Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
sara1900
UN PRISMA RETTO HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO.LA SOMMA DEI LATI DELLA BASE è 72 CM,UN CATETO è I 3/5 DELL'IPOTENUSA E L'ALTRO SUPERA DI 4 CM I 2/3 DELL'IPOTENUSA. CALCOLA IL VOLUME SAPENDO CHE L'AREA LATERALE è 900 CM2
4
2 apr 2014, 15:21

primianus
Volume della porzione di spazio compresa fra i coni $ z=3-sqrt(x^2+y^2) $ e $ sqrt(x^2+y^2) $ e situata nel semispazio $ y >=0 $ Io ho pensato al dominio così E: $ [(x,y,z)in R^3:(x,y)in D,3-sqrt(x^2+y^2) <= z<= sqrt(x^2+y^2)] $ V(E)= $ int int int_(E)^() dx dy dz =int int_(D)^() dx dy int_(3-sqrt(x^2+y^2) )^(sqrt(x^2+y^2) ) dz $ Però nel momento che integro e rimango con l'integrale rispetto a dx e dy e passo alle parametriche non so quali sono gli estremi di $ rho $ e di $ vartheta $

DavideGenova1
Ciao a tutti! Nei Primi fondamenti della topologia di Alexandrov trovo il numero di Lebesgue di un ricoprimento \(S=(F_1,F_2,...,F_s)\) di un insieme $F$ (chiuso, nella fattispecie, che non ho chiaro che cosa significhi nel contesto; si sottintende, ovviamente per quanto sto per dire, che $F$ è uno spazio metrico, forse addirittura un sottospazio di $\mathbb{R}^n$) è definito come un numero $\sigma$ tale che se esiste un punto $a$ con ...

Boxyes
Sottopongo al vaglio della comunità anche questo esercizio dato che non sono più sicuro di niente: ho2 mazzi di carte uno da 52 carte completo e l'altro a cQual'èo stati tolti gli assi rossi ergo 50 carte. Scelgo casualmente un mazzo (l'esercizio dice così sicché direi che ne prendo uno con prob. $1/2$) e inizio a giocare a poker (5 carte con tutto il mazzo). Qual'è la probabilità di avere scelto il mazzo giusto sapendo che ho in mano I due assi neri, e, ovviamente nessun altro ...
1
2 apr 2014, 11:26

chiaraparisi
salve, allora io so fare le equazioni con valore assoluto, ma non capisco le disequazioni |x-5|
7
30 mar 2014, 13:01

Kendo1
Buongiorno, sto cercando un libro di testo in cui sia riportata la dimostrazione della seguente proposizione: Siano $X$ e $Z$ sottoinsiemi algebrici irriducibili di $k^n$, con $Z \subset  X$. Allora $dim(X) \geq dim(Z)$ e $dim(X) = dim(Z)$ se e solo se $Z = X$. dove con $k$ intendo un generico campo di caratteristica 0, non è mio interesse studiare il caso proiettivo di questa proposizione. vi ringrazio anticipatamente per la ...
8
31 mar 2014, 10:47

wade.97
(x+3)^2+(y-3)^2=4(x-3)^2+4(y-1)^2 2x+6y-12=0
2
30 mar 2014, 18:29

baldo891
ciao a tutti, mi chiedevo se fosse possibile fare degli zoom nei grafici fatti con R come si possono fare semplicemente usando gnuplot grazie
1
31 mar 2014, 15:52

Olmec_Greenwall
Volevo sapere giusto come potrei partire con il seguente integrale $\int_0^\infty \{(arctg(x))/(x^α (1+x^β)}\dx$ Dovrei prendere una g(x) che sia asintoticamente equivalente, giusto? Il problema è proprio beta che mi confonde le idee... quando avevo solo alfa era più facile capire a quale integrale improprio notevole prendere riferimento...

Boxyes
Devo descrivere se questi 2 metodi di inserimento di una pallina in una scatola sono prob. equivalenti, sqpendo che: Ho $n$ scatole e conosco la seguente distribuzione t.c. al numero $i$ corrisponde probabilità $P_i$ con $i=1,2,...,n$ 1) Scelgo una scatola $i$ con probabilità $P_i$ e in quella metto la pallina. 2) Scelgo a priori un numero $i$ estraggo una carta da un mazzo di $n$ carte numerate ...
3
1 apr 2014, 09:45

Boxyes
Ho un arciere che colpisce un bersaglio il 20% delle volte, ogni volta che lo centra si lanciano 2 monetine se escono due teste, l'arciere vince un ambito premio e il gioco finisce. Se $X$ è la variabile aleatoria che mi indica il numero totale di frecce scoccate prima del primo centro (compresa quella andata a segno), e $Y$ è il numero totale di frecce scoccate prima della prima vittoria (compresa quella vincente), calcolare: le singole distribuzioni e le ...
2
1 apr 2014, 12:00

mafantuz
ciao a tutti, sono alle primissime armi con il c quindi chiedo pietà ho questo programma #include <stdio.h> int main(void) { float a; int operaz; float b; printf ("inserisci il primo numero: "); scanf ("%f", &a); printf ("inserisci l'operazione che vuoi eseguire con\n""addizione\t1\nsottrazione\t2\nmoltiplicazione\t3\ndivisione\t4\n"); scanf ("%d", &operaz); getchar (); printf ...
3
1 apr 2014, 12:57

garnak.olegovitc1
Salve a tutti, sto seguendo la procedura scritta nel seguente link: http://www.tug.org/texlive/quickinstall.html dopo aver scaricato l'archivio da: http://www.tug.org/texlive/acquire-netinstall.html ma seguendo la guida passo dopo passo ottengo i seguenti messaggi dal terminale: garnakolegovitc@ubuntu:~$ cd /home/garnakolegovitc/Downloads garnakolegovitc@ubuntu:~/Downloads$ cd install-tl-20140325 garnakolegovitc@ubuntu:~/Downloads/install-tl-20140325$ ./install-tl Loading http://ftp.uniRoma2.it/TeX/systems/texlive/tlnet/tlpkg/texlive.tlpdb Installing TeX Live 2013 from: ...
8
25 mar 2014, 16:14

grimx
Ciao a tutti! Potete consigliarmi un buon libro che introduca bene la Relatività Generale? Più che altro mi servirebbe un libro che oltre che a spiegare la RG allo stesso tempo introduco passo passo i concetti fondamentali della Geometria Differenziale. Per la ristretta sono apposto. Grazie!

chiaramc1
salve, $|1/2+3x|+|6-x|/3=1$ $|(1+6x)/2|+|6-x|/3=1$
59
30 mar 2014, 13:42

ghezzi68v
L'esercizio è il seguente: data la forma differenziale $\omega = \frac{ y dx }{ \4x^2+y^2 } + \frac{ \betax dy }{ \4x^2+y^2 } $ si definiscano: - $E sub RR^2$ - $\beta$ tale che la forma differenziale sia chiusa - $\omega$ è una forma esatta? - Inoltre, in corrispondenza del valore di $\beta$ trovato e dato $D={ (x,y) sub RR^2 | 4x^2+y^2 <=4, y>=sqrt(3) }$ indicare la parametrizzazione di $delD$ e calcolare $I = \int_(+delD) \omega$ Per i primi due punti, ossia l'insieme di definizione $E = RR^2 \\ (0,0)$ e il valore di ...
4
29 mar 2014, 16:11

otakon
Se ho un intervallo $ [a,b] $ e un altro intervallo $[c,d]$ con $c>b$ nei quali una funzione è integrabile. Ha senso scrivere l'integrale tra $a$ e $d$? Cioè posso vedere questo integrale definito come la somma di quello nel primo e di quello nel secondo intervallo considerando come nulla la componente tra b e c?
5
31 mar 2014, 17:01

kobeilprofeta
Come sono state ricavate le formule di circonferenza, cerchio, sfera, etc...? Ho trovato su wikipedia le dimostrazioni attraverso gli integrali definiti, quindi facendo per esempio $2*\int_{-r}^r sqrt(r^2-x^2) dx$ e da quella trovare quella dell'area del cerchio e così via... Ma poi mi è venuta in mente una cosa: in uno degli ultimi passaggi ci si trova a risolvere un'equazione del tipo $arcsin x= 1$, le quali soluzioni discendono dalla definizione di angolo misurato in radianti che, a sua volta, deriva ...

mmattiak
Ragazzi devo esplicitare in y questa funzione: 2x^2+y^2-x-2y+6=0. Potete spiegarmi i passaggi?
7
1 apr 2014, 01:09

Shika93
Ho un esercizio in cui mi da una matrice $A$ 4x4 e mi chiede di calcolare $|-4A|$ Nella soluzione mi scrive che per una proprietà (che non trovo negli appunti), si calcola facendo $(-4)^4|A|$ Che proprietà è? Idem in un altro esercizio in cui mi dava una 3x3 e mi chiede di calcolare $|2A|$ che risolveva con $2^3|A|$ Cos'è, la costante elevata alla dimensione della matrice per il determinante?
7
30 mar 2014, 16:45