Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
PROBLEMA DI GEOMETRIA SOLIDA CON EQUAZIONI
Miglior risposta
UN PRISMA RETTO HA PER BASE UN TRIANGOLO RETTANGOLO.LA SOMMA DEI LATI DELLA BASE è 72 CM,UN CATETO è I 3/5 DELL'IPOTENUSA E L'ALTRO SUPERA DI 4 CM I 2/3 DELL'IPOTENUSA. CALCOLA IL VOLUME SAPENDO CHE L'AREA LATERALE è 900 CM2
Volume della porzione di spazio compresa fra i coni $ z=3-sqrt(x^2+y^2) $ e $ sqrt(x^2+y^2) $ e situata nel semispazio $ y >=0 $
Io ho pensato al dominio così
E: $ [(x,y,z)in R^3:(x,y)in D,3-sqrt(x^2+y^2) <= z<= sqrt(x^2+y^2)] $
V(E)= $ int int int_(E)^() dx dy dz =int int_(D)^() dx dy int_(3-sqrt(x^2+y^2) )^(sqrt(x^2+y^2) ) dz $
Però nel momento che integro e rimango con l'integrale rispetto a dx e dy e passo alle parametriche non so quali sono gli estremi di $ rho $ e di $ vartheta $
Ciao a tutti! Nei Primi fondamenti della topologia di Alexandrov trovo il numero di Lebesgue di un ricoprimento \(S=(F_1,F_2,...,F_s)\) di un insieme $F$ (chiuso, nella fattispecie, che non ho chiaro che cosa significhi nel contesto; si sottintende, ovviamente per quanto sto per dire, che $F$ è uno spazio metrico, forse addirittura un sottospazio di $\mathbb{R}^n$) è definito come un numero $\sigma$ tale che se esiste un punto $a$ con ...
Sottopongo al vaglio della comunità anche questo esercizio dato che non sono più sicuro di niente:
ho2 mazzi di carte uno da 52 carte completo e l'altro a cQual'èo stati tolti gli assi rossi ergo 50 carte.
Scelgo casualmente un mazzo (l'esercizio dice così sicché direi che ne prendo uno con prob. $1/2$) e inizio a giocare a poker (5 carte con tutto il mazzo). Qual'è la probabilità di avere scelto il mazzo giusto sapendo che ho in mano I due assi neri, e, ovviamente nessun altro ...
salve, allora io so fare le equazioni con valore assoluto, ma non capisco le disequazioni
|x-5|
Buongiorno,
sto cercando un libro di testo in cui sia riportata la dimostrazione della seguente proposizione:
Siano $X$ e $Z$ sottoinsiemi algebrici irriducibili di $k^n$, con $Z \subset X$. Allora
$dim(X) \geq dim(Z)$ e $dim(X) = dim(Z)$ se e solo se $Z = X$.
dove con $k$ intendo un generico campo di caratteristica 0, non è mio interesse studiare il caso proiettivo di questa proposizione.
vi ringrazio anticipatamente per la ...
(x+3)^2+(y-3)^2=4(x-3)^2+4(y-1)^2
2x+6y-12=0
ciao a tutti,
mi chiedevo se fosse possibile fare degli zoom nei grafici fatti con R come si possono fare semplicemente usando gnuplot
grazie
Volevo sapere giusto come potrei partire con il seguente integrale
$\int_0^\infty \{(arctg(x))/(x^α (1+x^β)}\dx$
Dovrei prendere una g(x) che sia asintoticamente equivalente, giusto? Il problema è proprio beta che mi confonde le idee... quando avevo solo alfa era più facile capire a quale integrale improprio notevole prendere riferimento...
Devo descrivere se questi 2 metodi di inserimento di una pallina in una scatola sono prob. equivalenti, sqpendo che:
Ho $n$ scatole e conosco la seguente distribuzione t.c. al numero $i$ corrisponde probabilità $P_i$ con $i=1,2,...,n$
1) Scelgo una scatola $i$ con probabilità $P_i$ e in quella metto la pallina.
2) Scelgo a priori un numero $i$ estraggo una carta da un mazzo di $n$ carte numerate ...
Ho un arciere che colpisce un bersaglio il 20% delle volte, ogni volta che lo centra si lanciano 2 monetine se escono due teste, l'arciere vince un ambito premio e il gioco finisce.
Se $X$ è la variabile aleatoria che mi indica il numero totale di frecce scoccate prima del primo centro (compresa quella andata a segno), e $Y$ è il numero totale di frecce scoccate prima della prima vittoria (compresa quella vincente), calcolare: le singole distribuzioni e le ...
ciao a tutti, sono alle primissime armi con il c quindi chiedo pietà
ho questo programma #include <stdio.h>
int main(void)
{
float a;
int operaz;
float b;
printf ("inserisci il primo numero: ");
scanf ("%f", &a);
printf ("inserisci l'operazione che vuoi eseguire con\n""addizione\t1\nsottrazione\t2\nmoltiplicazione\t3\ndivisione\t4\n");
scanf ("%d", &operaz);
getchar ();
printf ...
Salve a tutti,
sto seguendo la procedura scritta nel seguente link:
http://www.tug.org/texlive/quickinstall.html
dopo aver scaricato l'archivio da:
http://www.tug.org/texlive/acquire-netinstall.html
ma seguendo la guida passo dopo passo ottengo i seguenti messaggi dal terminale:
garnakolegovitc@ubuntu:~$ cd /home/garnakolegovitc/Downloads
garnakolegovitc@ubuntu:~/Downloads$ cd install-tl-20140325
garnakolegovitc@ubuntu:~/Downloads/install-tl-20140325$ ./install-tl
Loading http://ftp.uniRoma2.it/TeX/systems/texlive/tlnet/tlpkg/texlive.tlpdb
Installing TeX Live 2013 from: ...
Ciao a tutti!
Potete consigliarmi un buon libro che introduca bene la Relatività Generale? Più che altro mi servirebbe un libro che oltre che a spiegare la RG allo stesso tempo introduco passo passo i concetti fondamentali della Geometria Differenziale.
Per la ristretta sono apposto.
Grazie!
salve, $|1/2+3x|+|6-x|/3=1$
$|(1+6x)/2|+|6-x|/3=1$
L'esercizio è il seguente: data la forma differenziale $\omega = \frac{ y dx }{ \4x^2+y^2 } + \frac{ \betax dy }{ \4x^2+y^2 } $ si definiscano:
- $E sub RR^2$
- $\beta$ tale che la forma differenziale sia chiusa
- $\omega$ è una forma esatta?
- Inoltre, in corrispondenza del valore di $\beta$ trovato e dato $D={ (x,y) sub RR^2 | 4x^2+y^2 <=4, y>=sqrt(3) }$ indicare la parametrizzazione di $delD$ e calcolare $I = \int_(+delD) \omega$
Per i primi due punti, ossia l'insieme di definizione $E = RR^2 \\ (0,0)$ e il valore di ...
Se ho un intervallo $ [a,b] $ e un altro intervallo $[c,d]$ con $c>b$ nei quali una funzione è integrabile.
Ha senso scrivere l'integrale tra $a$ e $d$? Cioè posso vedere questo integrale definito come la somma di quello nel primo e di quello nel secondo intervallo considerando come nulla la componente tra b e c?
Come sono state ricavate le formule di circonferenza, cerchio, sfera, etc...?
Ho trovato su wikipedia le dimostrazioni attraverso gli integrali definiti, quindi facendo per esempio $2*\int_{-r}^r sqrt(r^2-x^2) dx$ e da quella trovare quella dell'area del cerchio e così via...
Ma poi mi è venuta in mente una cosa: in uno degli ultimi passaggi ci si trova a risolvere un'equazione del tipo $arcsin x= 1$, le quali soluzioni discendono dalla definizione di angolo misurato in radianti che, a sua volta, deriva ...
Ragazzi devo esplicitare in y questa funzione: 2x^2+y^2-x-2y+6=0. Potete spiegarmi i passaggi?
Ho un esercizio in cui mi da una matrice $A$ 4x4 e mi chiede di calcolare $|-4A|$
Nella soluzione mi scrive che per una proprietà (che non trovo negli appunti), si calcola facendo $(-4)^4|A|$
Che proprietà è?
Idem in un altro esercizio in cui mi dava una 3x3 e mi chiede di calcolare $|2A|$ che risolveva con $2^3|A|$
Cos'è, la costante elevata alla dimensione della matrice per il determinante?