Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, è una volta su 1000 che chiedo aiuto in questo forum quindi spero non ci siano problemi.
Sto facendo studi di funzioni, in particolare su Y = X^2 per e^x
Ora sto calcolando i limiti agli estremi del Dominio (che, essendo tutto R, sono più infinito e meno infinito):
Ho provato quindi a calcolare il limite della funzione per X--> meno infinito, ma risulta una forma indeterminata del tipo Infinito diviso infinito.
Così provo ad applicare De L'Hopital riscrivendo la funzione in modo ...
salve, non mi riesce questo calcolo con potenza
$12/196,97=0,06*6,02*10^23$
Ciao a tutti.
Sabato scorso abbiamo avuto una verifica di Matematica.
La professoressa ci ha dato una serie di quesiti.
Vorrei sottoporvi una parte di un quesito che non ho saputo impostare; fortunatamente sono riuscita a fare gli altri tre punti perché erano scollegati dal primo.
Sia $ABCD$ un quadrato di lato $1$, $P$ un punto di $AB$ e $\gamma$ la circonferenza di centro $P$ e raggio $AP$. SI disegni ...
Salve ragazzi, ho provato a fare questo esercizio ben cinque volte senza raggiungere la soluzione sperata, potreste darmi qualche dritta?
$((n),(4))+2((x),(2))=((x+1),(4))$
Propongo un secondo problema dei campionati internazionali. Ricordo che non si hanno a disposizione strumenti di calcolo durante la prova.
Un solido è composto da due piramidi congruenti aventi per base un pentagono regolare. Gli ulteriori spigoli hanno la stessa lunghezza, 19 mm, dei lati dei pentagoni. Le basi delle piramidi sono perfettamente sovrapposte.
Il solido viene diviso in 5 tetraedri identici, aventi 5 dei 6 spigoli congruenti agli spigoli della bi-piramide. Quanto vale la ...
Salve a tutti,
desideravo il vostro aiuto per la risoluzione di un (credo) semplicissimo integrale relativo alla dimostrazione della teoria elementare della lubrificazione termodinamica per calcolare la distribuzione delle velocità di un fluido lubrificante dentro un meato, ma ciò non è importante ai fini del mio dubbio che è esclusivamente matematico.
In pratica a un certo punto si perviene alla relazione
$(delp)/(delx) = \mu (del^2u)/(dely^2) $ (1)
con
$\mu$ viscosità del lubrificante
ed ...
SISTEMI LINEARI - EQUAZ. PRIMO GRADO - METODO SOSTITUZIONE.
Miglior risposta
Aiuto: Sistemi lineari equazione primo grado metodo di sostituzione
Qualcuno potrebbe aiutarmi con questi sistemi? Per quanto possa notare che sono abbastanza semplici, creo confusione ..
salve come da titolo ho dei problemi a risolvere questo esercizio:
http://tinypic.com/view.php?pic=jrehdd&s=8
per calcolare l'accelerazioni del corpo1 ho provato ad utilizzare il metodo della massa equivalente cioe':
$a_1$=[Somma(Forza Attiva Per Spostamento)]/{Somma[Massa Per (Spostamento Al Quadrato)]}
sostituendo $a_1=(P_1(1)-P_4(2))/(M_1(1)^2+I_(2,cm)/R_2^2(1)^2+[I_(3,cm)/R_3^2+M_3]+M_4(2)^2]$
e sono pervenuto al risultato che l'accelerazione sia $a_1=1,4m/s^2$ che pero' non corrisponde a nessuna delle risposte che ci sono.
dove ho sbagliato?
come impostare il ...
Salve ragazzi.
Avrei un problema. Non riesco a studiare queste funzioni. Faccio il dominio, poi ai limiti mi blocco. E poi ho difficoltà a fare le derivate di questo tipo di funzioni. Se potesse darmi una mano spiegandomi ogni singolo passaggio ed ogni singolo principio del procedimento di risoluzione di questo tipo di funzioni con annessi grafici di funzione sarebbe veramente grandioso. Quindi adesso vi elenco le funzioni che non riesco a studiare completamente e sulle quali ho molta ...
4z^2y*(1-z-y/2z-2y/z+y)*(z^2+3zy/zy-y^2-1)
Interrogazione fondamentale di Matematica
Miglior risposta
Ciao Ragazzi. Domani ho un'interrogazione importantissima! Potrebbe salvarmi dal debito. Questi sono i miei voti: 4 e mezzo, 4 e mezzo, 5-, 5. La medie è 5. Ho ancora possibilità di salvarmi secondo voi? L'interrogazione sarà su retta e circonferenza, esponenziali, logaritmi e disequazioni irrazionali. Le disequazioni irrazionali non le ho proprio capite! Potreste spiegarmi il procedimento di risoluzione? Ecco un esercizio:
Radice di 25-x^2 < x+5
Espressioni con Frazioni Algebriche?
Miglior risposta
Salve, sto cercando di eseguire queste espressioni con frazioni algebriche ma non capisco dove sbaglio... A seguire posterò i miei tentativi e le traccie:
Traccie:
1) http://i58.tinypic.com/dfbuy9.jpg
2) http://i61.tinypic.com/2hsaq2v.jpg
3) http://i60.tinypic.com/iggrv5.jpg
Miei tentativi:
1) http://i60.tinypic.com/vgrmkw.jpg
2) http://i62.tinypic.com/xcj8f4.jpg
3) http://i60.tinypic.com/2e6epgz.jpg
Grazie in anticipo! ;)
Per una verifica che ho domani, vi sottopongo un altro problema.
Considera i punti $A(-2,0), B(1,3)$ e la circonferenza $\gamma$ di equazione $x^2 + y^2 - 4x = 0$.
a. Scrivi l'equazione dell'asse del segmento $\bar{AB}$. >>> FATTO
Ciao a tutti ! Ho dei problemi con questo esercizio. Data questa curva
\( Cf: (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \)
viene richiesto di delimitare la regione reale del piano in cui la curva è compresa.
Ho quindi impostato il primo sistema
\( \begin{cases} (x^2+y^2)^3-4x^2y^2=0 \\ x=a \end{cases} \)
da cui risulta l'equazione \( a^6+y^6+3a^4y^2+3a^2y^4-4a^2y^2=0 \)
ora stando agli appunti devo determinare i valori di a per cui l'equazione nell'incognita x abbia soluzioni.
Come faccio? ho provato ...
Salve volevo fare una semplicissima domanda...quando faccio un esercizio che mi dice di vedere se un certo insieme è un sottospazio vettoriale di $R^2$ una volta che ho visto che il vettore nullo c'è ho visto che la somma e il prodotto per scalari appartiene all insieme insieme S...arrivato al secondo punto l'esercizio mi chiede di determinare il piu piccolo sottospazio vettoriale di $R^2$ contenente S,come faccio a vedere quale è il piu piccolo(è il vettore nullo il ...
Ciao a tutti ! ho dei dubbi con un esercizio di geometria 2. Devo parametrizzare
una cubica piana di equazione
$ f(x,y): y^2(1-x)-x^3=0 $
Usando il metodo trigonometrico introduco la trasformazione
$ { ( x= rhocostheta ),( y=rhosintheta ):} $
quindi sostituisco nella curva ottenendo
$ rho^2sin^2theta-rho^3costhetasin^2theta-rho^3cos^3theta=0 $
adesso devo esplicitare $ rho $
$ rho^2(sin^2theta-rhocosthetasin^2theta-rhocos^3theta)=0 $
quindi ho studiato il secondo membro ---- > $ (sin^2theta-rhocosthetasin^2theta-rhocos^3theta)=0 $
scrivendolo così
$ sin^2theta-rhocostheta=0 $
Adesso per ricavare $ rho $ è lecito ...
Devo risolvere la seguente equazione differenziale:
$ t^2x''-2tx'+2x=t^3sent $
Allora per quanto riguarda la soluzione dell'omogenea nessun problema, è un'equazione di Eulero e mi sono trovata le soluzioni che vengono reali e distinte e ciò: 1 e 2. Quindi, le due soluzioni indipendenti sono t e t^2
Per quando riguarda la soluzione particolare posso utilizzare il metodo della variazione delle costanti arbitrarie?
Salve a tutti,
mi scuso in anticipo per l'ignoranza in merito e,forse, la banalità del quesito, comunque ve lo pongo lo stesso non riuscendo a capire come debba procedere.
$2z^2-(z-i)^2 = 0$
$(z^2+5)^2+2iz=(z+i)^2+3z^2+1$
SAlve, vorrei capire come fare queste conversioni,
un ora e 20 minuti come li converto in secondi oppure in ore?thans
salve, un treno si muove alla velocità costante di 72 km/h. Quanti metri percorre in 16 minuti?
allora la formula dello spazio è = velocità *tempo
converto i minuti in ore
$16*3,6$
$57.6*72$
$387$ va bene?