Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcm.kf
Salve, Sto preparando un esame di topologia differenziale, ma sono uno studente di fisica del terzo anno,( infatti tale esame è opzionale), questa premessa giusto per dare un'idea della mie conoscenze matematiche. Comunque sono arrivato ad imbattermi nel concetto di sospensione di uno spazio topologico. Vi scrivo la definizione e poi i punti che non mi sono chiari: Def: dato uno spazio topologico $X$, lo spazio $C(X)=X\times[-1,1]$ si dice cilindro di $X$. La ...
7
27 mag 2014, 12:13

Andre2307
Un corpo rigido è composto da 4 masse puntiformi identiche (m = 2,50kg)tenute insieme da aste prive di massa e lunghe 10 cm atte a formare un quadrato. Il quadrato deve essere fatto ruotare intorno a uno dei 4 vertici. Determinare il lavoro richiesto per portare il quadrato da fermo a una velocità angolare di 7,50 rad/s. Determinare l'angolo di cui ruota l'oggetto quando raggiunge tale velocità e il tempo impiegato.
1
30 mag 2014, 10:48

ing.nunziom
Ciao ragazzi, sto svolgendo questo esercizio: Determinare il lavoro uscente netto specifico di un ciclo Diesel, sapendo che il rapporto volumetrico di compressione è $18$, la temperatura di fine aspirazione è $13°C$ e che la temperatura di fine combustione è $1602°C$. Si assumano $c_p=1005 J/(kg K)$ e $c_v=718 J/(kg K)$ In particolare, non mi è chiaro quali siano le temperature di fine aspirazione e di fine combustione. Mi suggerite a quali temperature ...
5
27 mag 2014, 13:31

Andre2307
Il momento di una forza di 960Nm è applicato a un guscio sferico sottile di raggio 1,90m e gli conferisce un'accelerazione di 6,20rad/s^2. Qual è il momento di inerzia del guscio rispetto all'asse di rotazione passante per il suo centro? Qual è la massa del guscio?
1
30 mag 2014, 10:36

elettronica.90
Salve a tutti.. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo esercizio: Verificare l'esistenza dei parametri h e k per i quali sia continua in x=0 la funzione: ${[e^((hx)^3)-1]/[arctan(sqrt(h)x^3)], if x >0$ ${1, if x=0$ ${[sen(k^2-k)(x^3)]/[tan(x^3+x^6)], if x<0$ Per essere continua, si deve calcolare il limite della funzione a $0^-$ (usando la f(x) per x0). Uguagliando i due limiti, avremo la relazione tra i due parametri. E' corretto il ragionamento fino a qui? Calcolando i ...

sabrina_giancola
Sia f:R[x] -> R[x] l'applicazione lineare data da f(p(t)) = 5p (t - 1) Calcolare la matrice di f nella base [1; t] lo so che è un po' banale ma non so come risolverlo!

emmerre1
Vi sottopongo alcuni problemi attraverso i quali cerco di sottoporvi alcuni miei dubbi, non mi interessa la risoluzione vera e propria (infatti non ho messo numeri), quanto più che altro la spiegazione teorica e il ragionamento. Grazie in anticipo per il vostro supporto Una moneta di massa m è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con una velocità angolare costante omega. La moneta si trova ad una distanza d dal centro del disco. Il coefficiente ...

xmarrymelea
Problemi di matematica sull'ellisse 1)Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, ha fuochi sull'asse x e il suo semiasse maggiore misura 4√2. Scrivi l'equazione dell'ellisse sapendo che l'area del quadrato inscritto misura 16. Successivamente calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse il cui perimetro misura 24. [Risultati: x^2+7y^2= 32; S=20 oppure S=11] 2)Un'ellisse con centro O(0 ; 0) e con i fuochi sull'asse x passa per il punto P(1 ; 3/2) e ha eccentricità ...
1
28 mag 2014, 17:45

Trollvicko
Aiuto! Venerdì ho un compito e ci saranno questi problemi sui triangoli di 30,60 e 90 gradi che altro non sono che la metà di un triangolo rettangolo.. il problema è : come si fanno? La prof mi ha proposto questo : Dato un trapezio rettangolo di cui si conosce la base maggiore che misura 50 cm , il lato obbliquo che misura 22 cm e l'angolo che la base maggiore forma con il lato obbliquo che è di 30 ° , calcolare l'area e il perimetro.
1
28 mag 2014, 19:26

helene.96
qualcuno bravo in matematica per quanto riguarda seno e coseno e che mi aiuterebbe a fare degli esercizi?? magari gli do facebook cosi mi aggiunge e mi aiuta con urgenza!!! please!
1
28 mag 2014, 20:04

Castora
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione. Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)
1
29 mag 2014, 19:28

Castora
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione. Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)
1
29 mag 2014, 19:30

Castora
1
29 mag 2014, 19:30

jejel1
donatella, accanita fumatrice, è disperata perchè ha perso il suo prezioso accendino, senza il quale non vuole accendere le sue sigarette. Può averlo perso andando al mercato con una probabilità $p$, presso uno dei sei commercianti dove ha fatto spese, con la stessa probabilità per ciascuno pari a $p/6$. Tornata al mercato cinque dei commercianti non l'hanno trovato. Calcolare la probabilità che donatella ritrovi il suo accendino presso il sesto negoziante. ps: si ...
2
29 mag 2014, 13:47

jejel1
A partire dalla seguente funzione: $f(x)= 6(x-x^2) I(0,1) (x)$ verificare che sia una funzione di densità per posta e calcolare la funzione di ripartizione, il valore atteso e la varianza. per vedere che sia ben posta faccio: $∫^1 6(x-x^2) dx= 6∫^1x-x^2 dx= 6* (x^2/2- x^3/3)= 1$ per trovare la funzione di ripartizione $∫ 6(x-x^2) dx= 3x^2-2X^3$ valore atteso $∫^1 x* [6*(x-x^2)] dx= 6∫^1 x^2-x^3 dx= 6* (x^3/3-x^4/4) = 6*(1/3-1/4)= 0.5$ il momento secondo $E[X^2]= ∫^1 x^2* 6(x-x^2)$ dopo tutti i vari passaggi si arriva a $6*(1/4-1/5)= 0,3$ la varianza a questo punto si trova facilmente $0,3-0.5^2= 0.05$ va ...
2
29 mag 2014, 14:17

Pozzetto1
Buongiorno a tutti, ho il seguente sistema lineare ${(x+y+2z=-1),(3x+2y+5z=-3),(x-y=-1):}$ devo determinare il rango della matrice dei coefficienti e il rango della matrice orlata. Premesso che ho chiaro solo cosa sia la matrice dei coefficienti e non di cosa sia la matrice orlata, ho provato a ridurre a scala la matrice completa(dei coefficienti???): $((1,1,2,-1),(3,2,5,-3),(1,-1,0,-1))$ ottenendo la matrice $((1,1,2,-1),(0,-1,-1,0),(0,0,0,0))$ Ora, come continuare? Grazie
3
29 mag 2014, 14:02

sanoro87
buonasera a tutti, analizzando queste righe di codice: k=[1,2,3]; campioni_aria=res(:,k); mi spiegate per quale motivo cosi ottengo le prime tre colonne della matrice res, for k=1:3 campioni_aria=res(:,k); end mentre con il ciclo for mi viene restituita solo l'ultima colonna???? dove sto sbagliando???? vorrei ottenere tutte e tre le colonne utilizzando il ciclo for ma non ci riesco grazie mille!
1
29 mag 2014, 19:16

frab1
Ciao, so che è banale, ma in questo momento non riesco proprio ad uscirne...ho un file (rappresentante un filesystem) strutturato cosi: D 1 / 0 D 2 var 1 D 3 usr 1 F 4 tmp 1 D 7 stud1 24 dove il primo è un char(D:directory, F:file)/ la seconda colonna è l'id di ogni singola ENTRY(riga del file)/la terza colonna è il nome della entry/la quarta colonna è l'id della entry che contiene la entry in questione(id_contenitore) devo fare delle funzioni che verifichino che il file .txt dato non sia ...
2
29 mag 2014, 15:45

nick895
Ciao a tutti, mi sto scervellando con queste due serie $ sumlog|cos(1/n)-sin^2(1/n)|$ $ sum(sqrt(n^2+n)-n)(ntan(1/n)-1) $ La prima serie ha i termini tutti negativi, poiché la quantità all'interno del valore assoluto è sempre compresa fra 0 e 1. Per la seconda (che è a termini non negativi) ho osservato che il primo fattore del prodotto è sempre minore di 1, e quindi la si può maggiorare con la serie che ha per termine generale il secondo fattore. Dopodiché, non so andare avanti. Penso che per entrambi l'unica soluzione ...
1
29 mag 2014, 21:38

marcook1
Salve a tutti, avrei bisogno di vedere il ragionamento per esteso che si fa per determinare il grado di vincolo (e di libertà) della seguente struttura: Grazie mille
2
27 mag 2014, 12:46