Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se la risultante delle forze esterne è nulla,si conserva la quantità di moto.La mia domanda è: Se mi trovo fermo sul pavimento,la risultante delle forze esterne lungo l'asse y è uguale a 0( forza peso e reazione vincolare si annullano) e dunque la quantità di moto si conserva.Se io effettuo un salto,la quantità di moto cambia,giusto?Come cambiano le forze esterne in questo caso?Ringrazio in anticipo!
salve avrei bisogno del vostro aiuto riguardo questo esercizio.
Si studino l'insieme di definizione e il segno delle funzioni definita da:
[math]A:\, \, \, \, f(x)=arccos\left ( \left | \frac{logx+2}{logx-1} \right | -1\right )\cdot \left ( 4^{\sqrt{x^{2}-x}-2x}-1 \right )[/math]
[math]B:\, \, \, \, f(x)=arccos\left ( \left | \frac{logx+3}{logx+2} \right | -1\right )\cdot \left ( 3^{\sqrt{x^{2}-x}-x}-1 \right )[/math]
spero che mi possiate aiutare...
non saprei come iniziare..
se mi potete dare un'aiuto..
grazie..
Salve ragazzi, spero che il titolo e la sezione siano quelli giusti.
Assegnate le permutazioni $ sigma_1 = (1342) $ , $ sigma_2 = (25)(34) in S_5 $, determinare la permutazione $ tau in S_5 $ tale che $ sigma_2 = tau sigma_1^-1 $.
Allora ho fatto così:
$ tau = sigma_2sigma_1 = (25)(34)(1342) $
Adesso come lo faccio il prodotto tra cicli? Grazie in anticipo
Salve a tutti,
Nell'ipotesi che un certo fascio di coniche in $\mathbb{R}^2$ contenga almeno 3 parabole, cosa si può dire sul tipo affine di tutte coniche non degeneri del fascio?
Posto che il testo si limita praticamente solo a questo, non saprei da dove iniziare per dare una risposta corretta e rigorosa. Ho congetturato, dopo un pò di tentativi e di ricerche infruttuose in rete, che la risposta sia che sono tutte delle parabole.
Questo perchè so che di sicuro se ho due parabole ...
Salve, vorrei chiedervi se queste affermazioni di DINAMICA che ho fatto io dopo aver studiato sono giuste:
1)La conservazione della quantità di moto e del momento angolare si hanno solo con sistemi isolati. E quindi se ho una forza esterna, come un momento applicato, una forza impulsiva che fa muovere un disco o un colpo esterno, non posso appplicarli, giusto? Ma posso invece applicare i teoremi dell'impulso e dell'impulso angolare.
2)Tutti gli urti, ad esempio fra due palline, o fra una ...
Determinare i valori di $\alpha in RR$ per i quali l'equazione:
$e^(\alphay-x^2)+y-5x=alpha^2$ definisce implicitamente una funzione di $y=f(x)$ in un intorno del punto $(0,0)$. Per tali valori di $\alpha$ calcolare il seguente limite: $\lim_(x->0) f(x)/x$
Io ho agito in questo modo e volevo sapere se fosse corretto sostanzialmente. Per il teorema delle funzioni implicite, affinchè sia definita una funzione $y=f(x)$ in un intorno del punto $(0,0)$, in sostanza ...
Salve a tutti vi sottopongo alcuni miei dubbi in merito al seguente esercizio; ho già trovato in rete alcuni svolgimenti però sono un perplesso su alcuni passaggi che potete facilmente intuire dalle domande di seguito. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto e vi chiedo gentilmente di dettagliare ogni passaggio e ragionamento. Grazie
Sopra un piano orizzontale è poggiato un cubo di massa M che può scorrere senza attrito sul piano. Sopra il cubo è poggiato un altro cubetto di massa m ...
Salve,
Sto preparando un esame di topologia differenziale, ma sono uno studente di fisica del terzo anno,( infatti tale esame è opzionale), questa premessa giusto per dare un'idea della mie conoscenze matematiche.
Comunque sono arrivato ad imbattermi nel concetto di sospensione di uno spazio topologico. Vi scrivo la definizione e poi i punti che non mi sono chiari:
Def: dato uno spazio topologico $X$, lo spazio $C(X)=X\times[-1,1]$ si dice cilindro di $X$. La ...
Momento d'inerzia e teorema del lavoro
Miglior risposta
Un corpo rigido è composto da 4 masse puntiformi identiche (m = 2,50kg)tenute insieme da aste prive di massa e lunghe 10 cm atte a formare un quadrato. Il quadrato deve essere fatto ruotare intorno a uno dei 4 vertici. Determinare il lavoro richiesto per portare il quadrato da fermo a una velocità angolare di 7,50 rad/s. Determinare l'angolo di cui ruota l'oggetto quando raggiunge tale velocità e il tempo impiegato.
Ciao ragazzi, sto svolgendo questo esercizio:
Determinare il lavoro uscente netto specifico di un ciclo Diesel, sapendo che il rapporto volumetrico di compressione è $18$, la temperatura di fine aspirazione è $13°C$ e che la temperatura di fine combustione è $1602°C$. Si assumano $c_p=1005 J/(kg K)$ e $c_v=718 J/(kg K)$
In particolare, non mi è chiaro quali siano le temperature di fine aspirazione e di fine combustione.
Mi suggerite a quali temperature ...
Momenti d'inerzia e applicati
Miglior risposta
Il momento di una forza di 960Nm è applicato a un guscio sferico sottile di raggio 1,90m e gli conferisce un'accelerazione di 6,20rad/s^2. Qual è il momento di inerzia del guscio rispetto
all'asse di rotazione passante per il suo centro? Qual è la massa del guscio?
Salve a tutti.. Sto trovando difficoltà nello svolgere questo esercizio:
Verificare l'esistenza dei parametri h e k per i quali sia continua in x=0 la funzione:
${[e^((hx)^3)-1]/[arctan(sqrt(h)x^3)], if x >0$
${1, if x=0$
${[sen(k^2-k)(x^3)]/[tan(x^3+x^6)], if x<0$
Per essere continua, si deve calcolare il limite della funzione a $0^-$ (usando la f(x) per x0). Uguagliando i due limiti, avremo la relazione tra i due parametri. E' corretto il ragionamento fino a qui?
Calcolando i ...
Sia f:R[x] -> R[x] l'applicazione lineare data da
f(p(t)) = 5p (t - 1)
Calcolare la matrice di f nella base [1; t]
lo so che è un po' banale ma non so come risolverlo!
Vi sottopongo alcuni problemi attraverso i quali cerco di sottoporvi alcuni miei dubbi, non mi interessa la risoluzione vera e propria (infatti non ho messo numeri), quanto più che altro la spiegazione teorica e il ragionamento. Grazie in anticipo per il vostro supporto
Una moneta di massa m è ferma su un disco che ruota attorno ad un asse verticale passante per il suo centro con una velocità angolare costante omega. La moneta si trova ad una distanza d dal centro del disco. Il coefficiente ...
Problemi urgenti di matematica sull'ellisse
Miglior risposta
Problemi di matematica sull'ellisse
1)Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, ha fuochi sull'asse x e il suo semiasse maggiore misura 4√2. Scrivi l'equazione dell'ellisse sapendo che l'area del quadrato inscritto misura 16. Successivamente calcola la misura dell'area del rettangolo inscritto nell'ellisse il cui perimetro misura 24.
[Risultati: x^2+7y^2= 32; S=20 oppure S=11]
2)Un'ellisse con centro O(0 ; 0) e con i fuochi sull'asse x passa per il punto P(1 ; 3/2) e ha eccentricità ...
Aiuto! Venerdì ho un compito e ci saranno questi problemi sui triangoli di 30,60 e 90 gradi che altro non sono che la metà di un triangolo rettangolo.. il problema è : come si fanno? La prof mi ha proposto questo :
Dato un trapezio rettangolo di cui si conosce la base maggiore che misura 50 cm , il lato obbliquo che misura 22 cm e l'angolo che la base maggiore forma con il lato obbliquo che è di 30 ° , calcolare l'area e il perimetro.
Seno e coseno-.... chi mi aiuta?
Miglior risposta
qualcuno bravo in matematica per quanto riguarda seno e coseno e che mi aiuterebbe a fare degli esercizi?? magari gli do facebook cosi mi aggiunge e mi aiuta con urgenza!!! please!
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
ho fatto la derivata prima e mi viene: y'=radice di tre cosx - senx
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.
Potete aiutarmi? Grazie mille in anticipo :)
Aiuto su massimi e minimi di una funzione? GRAZIE MILLE :) (193462)
Miglior risposta
Non riesco a trovare i massimi e minimi. La funzione è y= Radice di 3 senx + cosx - radice di tre
adesso lo pongo maggiore di zero.. E non riesco a capire come risolvere la disequazione.
Studio di una funzione : massimi e minimi ... Aiuto? Grazie mille :)
Miglior risposta