Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve, ho questo esercizio: determinare il numero di elementi di ordine 2 nel gruppo simmetrico S4.
Come posso procedere?

Buongiorno a tutti
Fin'ora, ho frequentato un Liceo scientifico sperimentale, progetto "Brocca"... ora, devo sostenere il tanto temuto esame di maturità.
Ho deciso di presentare, come argomento a piacere di fisica (o, come molti lo chiamano, "argomento della tesina"), il principio di indeterminazione di Heisenberg. Per dimostrare la sua forma $(delx)(delp)$ $>=$ $(h/(4\pi))$ a partire dalle teorie sul dualismo onda-corpuscolo di De Broglie, ho ragionato come ...

Buonasera a tutti.
Studiando la def di funzione composta, e provando successivamente ad applicarla agli esercizi, ho riscontrato delle incongruenze.
Sul mio testo la definizione riportata è la seguente:
Siano $f: A -> B, g: B-> C$.
Si dice composta di f e di g la funzione $g@ f:A->C|AA ain A(g@ f)(a)=g(f(a))$
In realtà non dovrebbe essere la composta di f e di g la funzione $f@ g$? Così da prendere come dominio della composta il dominio della prima funzione e come codominio il codominio della seconda ...

Salve, mi sono appena iscritto per poter fare una domanda.
Fra un mesetto circa ho l'esame di maturità e avevo pensato a come argomento "l'imperfezione".
Ho visto che è un argomento gettonato anche se comunque ognuno lo tratta a suo modo, in fondo è un argomento vasto e parziale.
Ad ogni modo ho trovato un tema praticamente per ogni materia tranne che per matematica.
Il problema per matematica è che i temi più azzeccati che ho trovato sono di una difficoltà imbarazzante per il sottoscritto e ...

ma cosa significa la pubblicazione del quesito 101
identico al quesito 1 della finale..
evidentemente mi sono persa qualcosa, qualcuno mi può dare lumi?
grazie

Ciao a tutti! mi sono imbattuta in un equazione differenziale del secondo ordine di questo tipo :
\(\displaystyle y'' - \frac{2x}{1+x^2}y' = 0\) e mi viene richiesto di trovare l'integrale generale...
ordunque, c'è un metodo generale per trovare l'integrale generale di questo tipo di equazioni? oppure ogni caso è diverso da un altro?
p.s. scusate l'ignoranza e grazie in anticipo...

Allora, ho una derivazione da fare, mi chiedevo se è stata svolta correttamente o meno, allego l'immagine.
http://i58.tinypic.com/35m2mj6.jpg
Correzioni da fare?
Poi avrei questa domanda di teoria, non ho ben capito eliminazione ed introduzione della negazione...dalla teoria ho:
[tex]*\phi[/tex] assunzione
[tex]*.[/tex]
[tex]*.[/tex]
[tex]*.[/tex]
[tex]*\psi[/tex]
[tex]*NOT \psi[/tex]
[tex]NOT \phi[/tex]
Ora la domanda è, la parte [tex]NOT \psi[/tex], devo ottenerla necessariamente in qualche modo, tipo ...

Salve a tutti, mi chiamo Anya e sono nuova sul forum.
So che forse avrei dovuto scrivere nella sezione per la scuola secondaria di II grado, ma ho deciso di iniziare la mia discussione qui in quanto vorrei trattare un aspetto un po' particolare del calcolo infinitesimale.
Dunque, sto preparando la mia tesina d'esame, tema il Sublime, e ovviamente la sezione di matematica sarà dedicata al calcolo infinitesimale, un tempo noto come calcolo sublime o matematica sublime... Tuttavia, non sono ...

(Ri)salve a tutti!
Ora ho un problema con questa isostatica, che penso sia anche facile
Il problema è che non mi torna il ragionamento da adottare, ed essendo ogni esempio diverso dall'altro è difficile trovare una risposta su libri, appunti, internet etc, quindi mi rivolgo ancora una volta a voi!
Il momento segnato in rosso è l'unico dato iniziale. Le altre reazioni vengono determinate praticamente a priori, solo guardando la struttura. La domanda è: come fa? Cioè come fa a dire subito ...

Salve, vorrei porvi due quesiti che nonostante molti ragionamenti non sono riuscito a risolvere. In un continuo, il campo tensoriale delle tensioni $\bar{T}(x,y,z)$ è così definito:
$((109/25x+18/25y+128/25z,12/25x+24/25y-96/25z,0),(12/25x+24/25y-96/25z,116/25x+32/25y+72/25z,0),(0,0,3y+3/2z))$
si chiede se esiste una faccetta rispetto alla quale lo sforzo in $x,y,z$ è nullo. Ho pensato che poiché lo sforzo può essere scritto tramite il teorema di Cauchy come: $\bar{T}*\bar{n}$ dato un $\bar{n}$ versore qualunque esso potrà fare $0$ solo se le componenti ...

Salve, non riesco a capire un particolare passaggio in una dimostrazione del Metodo di Duhamel (si consideri la funzione f sufficientemente regolare)
$ d/dt ( \int_0^t e^(a*(t-s))*f(s)*ds\)\ = f(t) + \int_0^t d/dt e^(a*(t-s))*f(s)*ds\ $
Il termine f(t) in particolare mi torna poco: sembra la regola di derivazione del prodotto

Dopo aver enunciato il Teorema della media, determinare il valore medio della funzione y= x^2 -4 nell'intervallo [-1, 1] e il valore c ? [-1, 1], per il quale si ottiene tale valore medio.
Conoscono il teorema della media ma non sò come svolgere l'esercizio :((
Grazie a chi mi darà una mano ;)

Salve, ho questo gruppo (esempio libro): $G={1,x,x^2,y,xy,x^2y}$ . Poi mi si dice che l'elemento $xy$ ha ordine 2 e genera un sottogruppo ciclico $H={1,xy}$. Premetto che so cosa sia l'ordine di un gruppo e il sottogruppo ciclico, ma non capisco come faccia a dire in questo caso che xy ha ordine 2.

Salve a tutti.
Non riesco a capire queste due definizioni che riporto qui di seguito:
1) $ S $ è una r-sottovarietà $ C^1 $ di $ RR^n $ se per ogni $ x in S $ esiste un aperto $ Omega_x sub RR^n $ tale che $ Omega_x nnS $ è diffeomorfo ad un aperto $ U sub RR^r $. r è la dimensione della sottovarietà $ S $.
2) Sia $ Omega subRR^r $ aperto e sia $ phi:Omega->RR^n $ di classe $ C^1 $. Si dice che $ phi $ è una ...

Salve a tutti.
vorrei capire quale metodo conviene usare nella soluzione di iperstatiche tipo quelle in figura...
In pratica io quando mi trovo di fronte ad una struttura simile, uso il PLV ma ci metto troppo. Per un esercizio del genere sfioro lo 3 ore a volte
Come procedereste voi?

Buongiorno a tutti,
sto sviluppando un software per il riconoscimento di immagini. Sono bloccato ad un punto:
Il mio paper di riferimento mi dice "From these moments, an ellipsis $E={(x,y), dx^2 +2 exy + fy^2 <=1}$ that have the same major and minor axis as the region that can be defined by setting $((d,e),(e,f))$=$ 1/(4mux x* muyy-(mu xy)^2 $*$((muyy,-muxy),(-muxy,mux x))$
In questo caso $mux x, muxy, muyy$ sono valori dei momenti di secondo ordine, che ho già trovato. La mia domanda è:
Come trovo ...
salve a tutti,ho una domanda semplice da farvi che mi sta creando dei dubbi:
la funzione $f(x,y)=1/(x+y) -y$ è continua in $ R^2 $ ??
Il dominio è R^2 esclusa la retta $y=-x$ quindi non dovrebbe essere continua,o no?? Grazie in anticipo

Buonasera ragazzi.
Qualche settimana fa il professore di Analisi ci parlò della possibilità di generalizzare il concetto di integrale di una funzione vettoriale $I\subseteq RR\to RR^n$ ad un generico spazio normato, in particolare di dare una definizione di integrale non in termini di componenti rispetto a una base (insomma, non una definizione come "l'integrale di un vettore è il vettore degli integrali delle componenti").
Sapreste darmi qualche riferimento, bibliografico o anche no (va benissimo ...

salve ragazzi qualcuno mi saprebbe aiutare nel risolvere questo esercizio:
Dimostrare con il principio di induzione, che per ogni n appartenente N si ha
3 | 4^n + 2.

Salve ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio?
Un sistema è costituito da due cubetti di masse m1=10g ed m 2 =50g ed una molla di
massa trascurabile, appoggiati su un piano orizzontale. I 2 cubetti vengono appoggiati
ciascuno ad un estremo della molla ed avvicinati comprimendo la molla fino a farle
accumulare un’energia di 10 J. Il sistema viene inizialmente tenuto fermo in questa
posizione (v. figura), poi il sistema viene lasciato libero di muoversi. Ipotizzando il
piano ...