Esercizio densità v.a.

lory91y
Salve a tutti, stavo esercitandomi con alcuni esercizi sulla densità discreta,media e varianza, ma non riesco a comprendere bene il significato di questo esercizio, vi riporto il testo:
Due tetraedri con facce numerate da 1 a 4 vengono lanciati.Sia \(\displaystyle X \) la v.a. che rappresenta il massimo risultato uscito; Qual'è la densità di \(\displaystyle X \)? quanto vale \(\displaystyle E(X) \) e \(\displaystyle Var(X) \)?

Avevo cominciato l'esercizio, in totale avremo 16 combinazioni delle somme, per cui avremo una matrice

- | 1 | 2 | 3 | 4 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 |
2 | 3 | 4 | 5 | 6 |
3 | 4 | 5 | 6 | 7 |
4 | 5 | 6 | 7 | 8 |

Quindi essendo la v.a. \(\displaystyle X = 8 \) poichè il massimo risultato è 4 nel primo tetraedro e 4 nel secondo tetraedro, allora la densità di probabilità di ottenere 4 in tutti e due i tretraedri è data da \(\displaystyle P(X = 8) = 1/ 16 \)

oppure sto sbagliato a comprendere il testo dell'esercizio? cioè ho dei dubbi per quanto riguarda il " X rappresenta il massimo risultato uscito" voi cosa ne pensate? vi ringrazio in anticipo!

Risposte
stormy1
provo a dare una mia interpretazione : penso che che con "massimo risultato" intenda il più alto(magari a pari merito) dei 2 valori dei 2 tetraedri
quindi la v.c. assume valori da 1 a 4

lory91y
quindi secondo la tua interpretazione sarebbe che \(\displaystyle X \) possa prendere valori da 1 a 4 e quindi i possibili valori della \(\displaystyle X \) sono tutte le 7 combinazioni ovvero \(\displaystyle (1,4),(2,4),(3,4),(4,4),(4,3),(4,2),(4,1) \) ? sembra un pò più ragionevole...

stormy1
però aspetta,i possibili valori non sono coppie ma singoli numeri
ad esempio alla coppia (1,3) corrisponde 3,alla coppia (4,4) corrisponde 4(pari merito) ,etc..

giuspeppe94
Innanzitutto può fare comodo descrivere esplicitamente lo spazio di probabilità (non servirà parlare di sigma-algebra) su cui "poggia" la variabile aleatoria. Prendiamo $S$, lo spazio campionario, come $S=\{ (a,b) \ t.c. \ a,b \ \in \mathbb{N}, \ 1 \leq a,b \leq 4 \}$, ovvero $S$ è l'insieme delle possibili coppie ordinate di numeri che escono lanciando i due tetraedri (posso supporli ordinati, facciamo ad esempio che considero come primo numero della coppia quello che esce dal mio tetraedro preferito). Prendiamo la probabilità $\mathbb{P}$ uniforme su $S$ (tutti i lanci sono equiprobabili e hanno tutti probabilità $\frac{1}{16}$ di verificarsi). Ora, la variabile aleatorie $X:S \rightarrow \mathbb{R}$ (una variabile aleatoria dà come risultato sempre un numero reale) è quella che dice stormy, ad esempio:
$ X(1,3) = 3$
$X(2,2) = 2$
Ad ogni coppia associa l'elemento più grande della coppia (entrambi se gli elementi sono uguali). Determiniamo la densità:
$p_1 = \mathbb{P}(X=1) = \mathbb{P}(1,1) = \frac{1}{16}$
$p_2 = \mathbb{P}(X=2) = \mathbb{P}((2,2);(2,1);(1,2)) = \frac{3}{16}$
$p_3 = \mathbb{P}(X=3) = \frac{5}{16}$
$p_4 = \mathbb{P}(X=4) = 1-p_1-p_2-p_3 = \frac{7}{16}$
Questa parte è facile, pure quella dopo:
$E[X] = p_1 + 2p_2 + 3p_3 + 4p_4 = \frac{25}{8}$
Per la varianza:
$E[X^2] = p_1 + 4p_2 + 9p_3 + 16p_4 = \frac{85}{8}$
$Var[X] = E[X^2] - (E[X])^2 = \frac{55}{64}$

lory91y
eccellente! ora è tutto chiaro! grazie moltissimo!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.