Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Se ad esempio ho su \(\mathbb{R}^{2}_{x\neq 0}\) la funzione
\[
F(x,t)=
\begin{cases}
t^{-1/2}e^{-x^{2}/4t}& t>0 \\
0 &t\leq 0
\end{cases}
\mbox{,}
\]
devo calcolare la derivata \(k\)-esima rispetto alla \(x\) e poi di questa la derivata \(n\)-esima rispetto alla \(t\) attraverso una sommatoria esplicita? Lo chiedo perché è l'unica cosa che mi viene in mente ma mi sembra *strano* (faticoso) calcolare tutte queste derivate. La definizione recita che \(f \in C^{\infty}\mathbb{R}^{2}\) se ...
nel grafico del dominio di funzioni come ci si deve comportare con la parabola:
1) se è Y> -X^(2)+3x--------------------- si colora fuori dalla parabola
ma negli altri casi ??????
ovvero:
2) se è YX^(2)+3x
4) se è Y
Ciao a tutti!
Sto cercando di risalire alla formula in oggetto:
\(\displaystyle Cov(X,Y) = E[XY]-E[X]E[Y] \)
a partire dalla definizione di covarianza:
\(\displaystyle Cov(X,Y) = E[ (X - E[X]) (Y - E[Y])] \)
Dovrebbe essere un compito facile ma mi sta sfuggendo qualcosa.
Inizio con lo sviluppare il prodotto in questa maniera:
\(\displaystyle E[XY - E[Y]X - E[X]Y + E[X]E[Y]) \)
A questo punto per la linearità del valore atteso posso scrivere:
\(\displaystyle E[XY] -E[E[Y]X] - E[E[X]Y] + ...
Salve a tutti,
vorrei chiedervi alcune cose riguardo esercizi sui cerchi di mohr. Prendiamo ad esempio concreto.
Ho il mio quadratino su cui agiscono $sigmax=-30$, $sigmay=80$ e $tauxy=-17$ perchè va in senso antiorario.
Ho calcolato i vari sforzi $sigma1=-32,6$ e $sigma2=82,6$.
Ora arrivo il punto chiave, su cui ho vari dubbi. Calcolo l'angolo, con la formula $ tan2alpha=(2tauxy)/(sigma x-sigma y) $
Il denominatore verrebbe negativo. Devo tenerlo negativo o prendere il modulo?
Dunque ...
c'è qualcosa che mi sfugge nella spiegazione degli integrali per sostituzione:
$intf(g(t))g'(t)dt = int f(x)dx$.
in pratica io devo trovare una funzione composta e la derivata della funzione "più interna", fin qui chiarissimo.
Spesso però noto che nella risoluzione di alcuni integrali viene applicata la sostituzione pur non essendoci
$ int f(x)dx$ che sia riconducibile alla tabella degli integrali pur aggiustando le costanti
ad esempio:
...
Salve a tutti,
vorrei sottoporvi la seguente disequazione:
$ \frac{x-|x+2|}{x}<0$
${(x+2>0),(\frac{x-x-2}{x}<0):}$
${(x> -2),(-2<0):}$
$x>0$
$-2<x<0$
${(x+2<0),(\frac{x+x+2}{x}<0):}$
${(x< -2),(\frac{2x+2}{x}<0):}$
$2x+2>0$
$x > -1$
$x > 0$
Insieme vuoto
La soluzione riportata dal testo è x diverso da 0
Potete spiegarmi il ragionamento alla base del risultato?
GRAZIE a tutti
elliot
Buongiorno. Sto impazzendo con il momento d inerzia. Dovrebbe essere una cosa semplicissima dal momento che so svolgere anche gli integrali tripli ma forse sbaglio proprio ad impostarlo. Purtroppo non ho trovato esercizi svolti per poter capire meglio e n'èanche nella barra di ricerca qui.
Ad esempio per calcolare il momento d inerzia di un parallelepipedo (L,L,3L) passante per il centro del lato più lungo come posso fare?
So che $ I= int_()^() R^2 dm = int_()^() rho R^2 dv $
$ dV= 9L^2 $ e $ rho = M/ (3L^2 ) $
Ma ...
Ciao, se ho capito bene un deumidificatore deumidifica l'aria abbassandone la temperatura al di sotto del punto di rugiada.
Ora a casa ho un deumidificatore portatile, che, stando alle informazioni riportate sull'etichetta, utilizza fluido refrigerante R-134a. Visto che per deumidificare l'aria deve essere raffreddata, mi aspetto che l'aria in uscita dall'apparecchio sia fredda......e invece no, esce aria più o meno a temperatura ambiente. Allora penso che nel mio deumidificatore portatile ...
Salve ragazzi,
sto facendo un esercizio e vorrei sapere se il mio approccio è corretto:
Consideriamo $A := (ZZ_p[x])/(p(x))$ e $B := (ZZ_p[x])/(g(x))$ con $p(x) = x^2 + 8$ e $g(x) = x^2 + 9$ e $p = 2,3,5,7,11$
1)Dire se questi quozienti sono campi
2)Dire se sono tra loro isomorfi (al variare di p)
3)Quale è la loro dimensione?
Per i punti uno e tre non ho problemi: nel primo caso basta vedere se i polinomi p,g sono irriducibili, nel secondo la dimensione è il grado del polinomio.
I miei dubbi sorgono ...
Ciao!
qualcuno può dirmi come si calcolano i momenti d'inerzia rispetto ai due assi baricentrici y (diretto verso sinistra) e z (diretto verso il basso) delle due sezioni così caratterizzate:
1-sezione a croce ( + ) inscritta in un quadrato di lato 'a'....quindi ogni ramo della croce "uscente dal baricentro" è lungo a/2, lo spessore è b costante
2-sezione triangolare isoscele sottile di spessore costante b, con il vertice in alto sull'asse z che è di simmetria...base parallela all'asse y ...
Buongiorno a tutti, non riesco a risolvere il seguente esercizio:
Sapendo che si può integrare per serie, scrivere il seguente integrale come somma di una serie:
\(\displaystyle \int \frac{\ln(1+cosx)}{cosx})dx \) (L'integrale è da 0 a pi greco mezzi.)
Ho provato a sviluppare ln(1+cosx) e cosx separatamente, ma non arrivo da nessuna parte.
Salve ragazzi , avevo discusso di questo problema recentemente : ecco il link....
viewtopic.php?f=34&t=134940 la mia domanda é o meglio il mio ragionamento e' corretto? ' :
se io pongo
due variabili aleatorie X numero di teste
Y = pallina estratta
in questo caso non conosco la distribuzione di Y ossia la sua densità discreta ! quindi uso gli eventi perchè so che P{Y=bianca } è un evento ... è corretto il mio ragionamento???
In uno stanzone di $10\ m xx 4\ m$ ed alto $4\ m$, una mosca si trova intrappolata in una ragnatela posta su una delle pareti quadrate, sulla mezzeria verticale e ad un metro dal soffitto. Sulla parete opposta si trova un ragno anch'esso sulla mezzeria verticale ma ad un metro dal pavimento.
Camminando, qual è la via più breve che il ragno dovrà fare per raggiungere la mosca?
Si prega gentilmente Ciromario & Co. di astenersi, por favor ... almeno per un po' ... trattenetevi ... ...
Buongiorno, non riesco a capire come impostare l'integrale per il calcolo dell'incognita iperstatica.
Ho questo esercizio:
Che mi da come risultato:
Sistema principale
Sistema supplementare
Qui risolve l'integrale
Però non riesco a capire quali valori o funzioni integra.
Ho provato a cercare, ho ripassato gli integrali, ma probabilmente non ho capito qualcosa. :cry:
Potrebbe qualcuno gentilmente aiutarmi a impostarlo passo a passo? Riesco a ricavare ...
posso chiedervi come ha fatto il mio prof a trasformare i generatori in fasori?
I generatori sono
$ V1= 10 sin(2t+10) $
e
$ V2= 5 sin (2t+5) $
dove il fasore corrispondente a V2 è :
$ V2= 4,98 - j0,5 $
l'altro fasore voleva che lo calcolassi io...
potete dirmi in che modo di calcola i fasori?
perchè su internet sono svolti in un modo diverso
Ciao, nel contesto delle proprietà della convergenza uniforme di una successione di funzioni non mi è chiara l'utilità pratica del teorema sullo scambio dei limiti e del teorema di derivabilitá. Di che si tratta?
Ciao a tutti.
Vorrei sottoporvi questo problema sui luoghi (abbastanza facile tra l'altro).
Secondo me la traccia non è corretta o non lo è la risposta. Qualcuno di voi mi aiuta a capire? Grazie.
Considera i punti $A(-2,)$ e $B(4,0)$. Scrivi l'equazione del luogo dei punti $P$ del piano per i quali il triangolo $APB$ ha perimetro 14.
Risposta $(x-1)^2/16 + y^2/7 =1$
Io ho calcolato le distanze con il teorema di Pitagora e impostato la ...
Sto cercando un qualche programma (Windows) che prenda in input dei video .vob (il formato video dei DVD-Video) e che ricrei semplicemente un nuovo DVD con tutta la struttura.
Però non vorrei ci fosse il menù nè fosse fatta una nuova codifica; cioè si prendano i .vob e si ricopino nella nuova struttura DVD e di nuovo ci siano solo i .bup, .ifo, ecc.. Questo perchè i filmati del dvd sono di qualità scadente (riprese da vecchie videocamere vhs) e se fosse fatta la ricodifica (MPEG) si perderebbe ...
Salve a tutti.
Ho un problema con degli esercizi sul teorema del dini, sò trovare il valore della derivata prima o seconda nel punto in cui $ F(x;y)=0 $ eccetera ma non sò trovare esplicitamente il valore di y=y(x)
ad esempio data la funzione $ F(x;y)=x^4 + 2xy^2 + y^4 = 0 $ non sò determinare quali effettivamente siano le funzioni implicitamente definite (ed esplicitarle).
Chi mi può dare una mano?
Ciao ho un piccolo dubbio.
Se prendo ad esempio una scala e la poggio rispetto al muro di un determinato angolo, quando vado ad esaminare la condizione di equilibrio mi comparirà nell equazione anche la reazione sull asta.
Se l asta, come in questo caso, poggia su due estremi, otterrò due reazioni vincolari.
Quello che volevo chiedere è questo: In mancanza di attrito la reazione è ortogonale al muro, mentre se c è attrito la reazione è nello stessa direzione dell asta. Giusto?
Grazie