Dubbio fluidi

powamaker
Salve a tutti :) !
Ho un urgente bisogno del vostro aiuto...domani ho un esame di fisica dei fluidi e nel ripassare le ultime cose mi è sorto questo problema: nel calcolare la velocità di uscita di un fluido da un foro fatto in un recipiente, quando si usa il Teorema di Torricelli e quando invece il Teorema di Bernoulli con l'equazione di continuità?

Grazie a tutti per l'aiuto!!

Risposte
stormy1
direi che puoi applicare il teorema di Torricelli se la pressione che agisce sul foro è uguale a quella che agisce sulla superficie superiore del fluido(ad esempio se è sempre uguale a quella atmosferica)

Palliit
Aggiungerei un'altra ipotesi per poter applicare Torricelli: la sezione superiore del fluido nel recipiente dev'essere molto maggiore di quella del foro di uscita (ad es. una vasca da bagno rispetto al foro di scarico), in modo che si possa trascurare la velocitá con cui il liquido si abbassa nel recipiente.

Sk_Anonymous
MA non capisco la distinzione che fai, powamaker. Per arrivare a Torricelli, si applica Bernouilli. Naturalmente si suppone che il fluido abbia le caratteristiche richieste dal teorema di B.
E si suppone che il livello della superficie liquida sia costante, cioè non si abbassi proprio.

powamaker
Vi ringrazio molto! Adesso ho capito e ho ragionato anche su quello che ha detto navigatore, io non capivo, o meglio non sapevo, quali fossero le condizioni necessarie da applicare a Bernoulli in modo tale da arrivare a Torricelli e applicavo direttamente il Teorema di Torricelli senza prima partire da Bernoulli considerando appunto ciò che hanno detto stormy e Palliit.

Grazie a tutti ;) !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.