Teorema di Gauss e guscio metallico
Ciao a tutti!
Ho una domanda riguardante il teorema di Gauss e la sua applicazione su un guscio sferico metallico.
Testo:
Nel centro di un guscio sferico metallico, di raggio interno R1 e raggio esterno R2 vi è una carica puntiforme q. Esprimere il modulo campo elettrico in funzione della distanza r dal centro della sfera.
Non riesco a capire come mai il campo elettrico quando il raggio r è minore di R1 vale
[tex]E=\frac{kq_1}{r^2}[/tex]
e non vale invece
[tex]E=\frac{q}{\epsilon 4 \pi r^2}[/tex]
E la stessa cosa vale anche quando [tex]r>R_2[/tex]
In questo caso ho una sfera metallica e non una sfera isolante, però non riesco a capire come mai non considero la superficie sferica.
Grazie
Ciao!
Ho una domanda riguardante il teorema di Gauss e la sua applicazione su un guscio sferico metallico.
Testo:
Nel centro di un guscio sferico metallico, di raggio interno R1 e raggio esterno R2 vi è una carica puntiforme q. Esprimere il modulo campo elettrico in funzione della distanza r dal centro della sfera.
Non riesco a capire come mai il campo elettrico quando il raggio r è minore di R1 vale
[tex]E=\frac{kq_1}{r^2}[/tex]
e non vale invece
[tex]E=\frac{q}{\epsilon 4 \pi r^2}[/tex]
E la stessa cosa vale anche quando [tex]r>R_2[/tex]
In questo caso ho una sfera metallica e non una sfera isolante, però non riesco a capire come mai non considero la superficie sferica.
Grazie
Ciao!
Risposte
"floppyes":
\( E=\frac{kq_1}{r^2} \)
e non vale invece
\( E=\frac{q}{\epsilon 4 \pi r^2} \)
... $k=\frac{1}{4\pi\varepsilon_0}$
inoltre mi domanderei quanto vale la carica totale contenuta in una sfera di raggio $R_1R_2$
Ciao!
Grazie per la risposta, in effetti mi sono accordo dopo che il calcolo era lo stesso!!
La carica totale contenuta quando [tex]R_1
Grazie
Ciaoo
Grazie per la risposta, in effetti mi sono accordo dopo che il calcolo era lo stesso!!
La carica totale contenuta quando [tex]R_1
Grazie
Ciaoo

giusto