[Libri] -Consiglio su Teoria della Misura

giu.giffone
Salve,

qualcuno potrebbe consigliarmi un libro sulla teoria della misura? Va bene anche qualche dispensa. Grazie.

Risposte
billyballo2123
Il libro che secondo me la spiega nel modo migliore è di E. M. Stein e R. Shakarchi, e il titolo è Real Analysis - Measure Theory, Integration, & Hilber Spaces.

Per quanto riguarda le misure complesse, credo che non ci sia un libro che le spieghi meglio di W. Rudin in Real & Complex Analysis. In realtà in questo libro c'è anche tutto quanto ti potrebbe servire per l'integrazione astratta, ma c'è poca teoria della misura (giusto quella che ti serve per integrare).

Di dispense ben fatte disponibili online io non ne conosco.

Sk_Anonymous
Le dispense di De Marco sono fatte bene.

j18eos
Teoria della misura reale l'ho studiata da questa dispensa di Angelo Negro;

teoria della misura di Lebesgue l'ho studiata in parte da questa dispensa di Paolo Acquistapace, altrimenti puoi vedere le altre sue dispense di Analisi II ed Analisi Funzionale.

Come libri... guarda la bibliografia di Negro!

Emar1
Una trattazione molto pulita e moderna la trovi sullo splendido Folland "Real Analysis", un testo molto difficile ma secondo me un capolavoro. Consigliato come testo di appoggio o seconda lettura.

Per un approccio un po' più storico Kolmogorov-Fomin.

giu.giffone
Grazie per le dritte, sto studiando dal Folland e mi sto trovando abbastanza bene.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.