Ubuntu o Linux

Bad90
Ho chiesto ad un mio amico se poteva installarmi il sistema operativo Linux, ma vedo che mi ha installato Ubuntu, non vedo il Pinguino di Linux, ma mi è stato detto che è lo stesso! :roll:

Ma è vero che Ubuntu=Linux??????

Poi ho un piccolo problemino quando faccio l'Arresto del sistema, poi vado a riaccendere il PC, il mouce non mi viene riconosciuto e sono costretto ogni volta che accendo il PC a togliere e reinserire la USB del mouce :roll: , ma perchè accade questo??????

Risposte
vict85
Linux è un nome generico, Ubuntu è una particolare distribuzione linux basata su Debian.

Bad90
"vict85":
Linux è un nome generico, Ubuntu è una particolare distribuzione linux basata su Debian.

Cosa è Debian :roll: :roll:

Bad90
Poi ho un piccolo problemino quando faccio l'Arresto del sistema, poi vado a riaccendere il PC, il mouce non mi viene riconosciuto e sono costretto ogni volta che accendo il PC a togliere e reinserire la USB del mouce :roll: , ma perchè accade questo??????

ostrogoto1
Linux a grandi linee e' un sistema operativo basato su una parte comune di codice il kernel linux et distribuito in varie distribuzioni che si differenziano tra loro per sistema di installazione, software gia' installati, ambiente grafico e set-up, oltre che per scelte: ci sono distro che includono le ultimissime versioni dei software, altre piu' conservative che privilegiano la stabilita' all'ultimissimo aggiornamento. La Debian e' una meravigliosa e stabile distribuzione e la sto usando tuttora.Il software e' quasi tutto open-source e gratis.
Ora Linux non carica tutti i moduli per tutte le periferiche in memoria, ma solo quelle che effettivamente gli servono o al piu' i piu' comuni, per cui puo' capitare il tuo problemino con il mouse.
Soluzioni: i) da qualche parte ci sara' un programma di configurazione per il mouse (soluzione semplice), non mi chiedere dove...,costringere il sistema a caricare il modulo relativo al tuo mouse ad ogni avvio (richiede di trafficare un poco), ricompilazione del kernel includendo il modulo relativo al tuo mouse (soluzione avanzata), reinstallazione con particolare attenzione al mouse (non ho mai installato ubuntu, non so come funzioni, pero' altre distribuzioni lasciano delle opzioni a riguardo). Il forum degli utenti di Ubuntu e' molto utile se servono spiegazioni tecniche...

Bad90
Potresti per favore darmi il link del forum degli utilizzatori di Ubuntu????

Pensa che io ho scelto di utilizzare Linux, proprio per avere piu' stabilita' dal sistema, quindi dici che il mio Ubuntu Linux e' una buona scelta ??????

Altra domanda............

Per quanto riguarda i virus, tu usi un antivirus???

ostrogoto1
http://forum.ubuntu-it.org/

oppure un forum dedicato a linux in generale (non e' richiesto essere abbonati alla rivista di riferimento)
http://www.linux-magazine.it/forum/

Secondo me Ubuntu e' una distribuzione molto facile per iniziare e molto comune, quindi anche parecchio supportata. Io preferisco tra tutte la mia Debian, secondo me piu' stabile e meno problematica delle altre per la politica di distribuzione. Pero' ricordo di non avere avuto grossi problemi anche con altre distribuzioni che ho provato. Tenendo conto che le distribuzioni si possono scaricare gratis (punto fondamentale :-D ) ed eventualmente si possono far girare da un cd-rom oppure da una macchina virtuale senza nemmeno installare tutto, prova tutte le distro che vuoi e scegli quella che ti e' piu' consona tra quelle piu' note: Debian, OpenSuse, etc. Si possono eventualmente installare piu' distribuzioni e anche sistemi operativi sulla stessa macchina, previa partizione del disco (basta non pasticciare troppo...). Prova poi i vari ambienti KDE o Gnome o altri piu' leggeri...insomma divertiti! :D

Gira voce che sia meno facile pigliare virus in Linux che Windows e secondo me e' vero, e in Linux c'e' gia' un firewall di default magari gia' attivato pero' un buon antivirus, magari gratuito...
Poi fai il bravo e non andare su certi siti... :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.