Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, amici! Mi sembra del tutto banale, ma la quantità di cose date per scontate che trovo nel Kolmogorov-Fomin, o sorvolate quasi fossero banali, quando invece poi scopro in rete che per dimostrarle servono teoremi neanche sfiorati nel testo e per nulla banali, mi sta facendo andare letteralmente in tilt: in un qualsiasi spazio topologico se la successione non definitivamente costante \(\{x_n\}\) converge a $x$, $x$ ne è (ovviamente) un punto di accumulazione*, ...

Salve, se ho una sbarretta di una certa lunghezza L su cui è distribuita uniformemente una carica Q, come calcolo la distanza per trovare il campo elettrico in un punto P distante d dalla stessa posto sotto la barra a metà della stessa? E dove posto l'origine del riferimento cartesiano? Se lo posto nel punto P posso fare : $ 2 int_(0)^(L/2) (k lambda dx)/(d^2+(L/2-x)^2)^(1/2) $ ?Non so se è corretto calcolare il campo da una parte e poi moltiplicare per due siccome è simmetrico
Grazie

A chiunque mi risponda grazie
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare?
Le dimensioni di un rettangolo sono una 7/2 dell'altra .sapendo che la differenza e di 75 cm,calcola l'area

Buongiorno a tutti, vi propongo il seguente problema del corso di Macchine.
Si devono aspirare 0.86 m3/h di acqua da una falda profonda 55 m; trascurando altre perdite nel calcolo della prevalenza, si scelga la pompa adatta, e se ne determini il rendimento e la potenza assorbita.
Se il rendimento meccanico è pari a 0.90, si determini il rendimento idraulico e quindi il lavoro per unità di massa.
Se improvvisamente la falda si abbassa di ulteriori 10 m, si determini, usando la stessa pompa, la ...

A chiunque mi risponda grazie!!!!
Miglior risposta
Scusate qualcuno mi può aiutare? Ho un problema di geometria che nn riesco a risolverei :il numero 27

Ragazzi quello che vi sto per chiedere è un esercizio di analisi 2 che non ho ancora capito bene come si svolge. questo è l'esercizio:
Area della porzione di cono \(\displaystyle x^2+y^2=3z^2 , z>0\) interna al cilindro \(\displaystyle x^2+y^2-4y=0 \)
Ho provato a risolverlo cercando gli estremi di integrazione facendo:
$ (x^2+y^2)/3 =(x^2+y^2-4y)^2 $
ma alla fine viene fuori
$ 3x^4+3y^4+47y^2+6x^2y^2-24x^2y-24y^3-x^2=0 $
e da quì non so più come procedere per trovare gli estremi di integrazione.

Salve ho un dubbio con questo problema di Cauchy:
$ { ( 4y''+4y'+y=2H_4(t) ),( y(0)=-1 ),(y'(0)=2):} $
La H dovrebbe essere la Theta di Heaveside. E' da due giorni che faccio questi tipi di esercizi ma è la prima volta che compare questa funzione, e non so proprio impostarla!
Aspetto un vostro aiuto
Grazie

Ho un problema con questo esercizio
Si calcoli la derivata della funzione $f(x,y,z)$ in direzione del vettore $X_a=(1,0,-3)$, dove $a = (1,1,0)$ si verifichi che:
$X_af=d/dt|_(t=0)(f(atX_a))$
La seconda parte della consegna non riesco a capire cosa devo fare...
Normalizzo il vettore: $((1,0,-3))/sqrt(10)$
Calcolo la derivata in direzione del vettore $X_a$
$lim_(t -> 0) (f(x+1/sqrt(10)t,y,z-3/sqrt(10)t)-f(x,y,z))/t=$
$lim_(t -> 0) ((x^2+1/sqrt(10)t)y(z-3/sqrt(10)t)-x^2yz)/t=$
$=(-sqrt10x(3x-2z)y)/10$
Poi? Ho pensato che $atX_a$ sia il prodotto scalare dei ...

su wikipedia (link: http://it.wikipedia.org/wiki/Integrale_ ... ima_specie)
ho letto che Se il dominio della funzione f è R, l'integrale curvilineo si riduce al comune integrale di Riemann.
Chi mi sa spiegare, magari anche con un esempio questa affermazione?
Grazie in anticipo.

Ciao a tutticsono nuovo del forum! Mi sono iscritto principalmente perche ho dubbi sul comportamento dei gas e non sapevo a chi rivolgermi...in pratica sto studiando chimica-fisica. I miei dubbi sono diversi,ad esempio perche nella formula del lavoro compiuto da un gas a p costante (-p dV) considero la p esterna e non la pressione interna del gas? Discorso simile in un espansione isoterma: in un espansione isoterma il gas esercita lavoro di espansione e la sua energia interna diminuisce...cio ...

°°°espressioni algebriche °°° (196692)
Miglior risposta
ho provato a farle ma non ci riesco .qualcuno che mi aiuti
sono la numero 823 e la 826

Due fenditure ciascuna di lunghezza 1 μ . Distano tra loro d == 0,15 mm e sono illuminate da un fascio luminoso prodotto da una lampadina che emette frequenze V1=6,10x10^14 Hz e V2=5,18x10^14 Hz . L immagine di diffrazione-interferenza viene raccolta su uno schermo che dista 2m dalle fenditure sopracitate . Si calcoli :
-Si calcoli per le due randiazioni la posizione angolare di massimi di ordine mx 30
-Qual é la distanza lineare sullo schermo di questi due massimi
-Questi due massimi ...

Salve a tutti volevo alcuni consigli sullo svolgimento di questo integrale:
$ \int_0^oo dx/(x^4+x^2+1) $
ho cominciato trovando i poli..però mi risulta una radice quarta! il risultato è $ (pi*sqrt3)/6 $ e a me risulta $ (pi*sqrt2)/(2*sqrt3 $ però con radice quarta!
Grazie in anticipo

salve, ho iniziato da un pò con lo studio della meccanica razionale... e non riesco a rispondere alle domande:
"qual'è il bilancio tra i gradi di libertà di un moto continuo e le equazioni cardinali?"
i gradi di liberta di un moto continuo sono infiniti e le equazioni cardinali sono tre dovute alle traslazioni e tre alle rotazzioni...
e l'ulteriore domanda "qual'è il bilancio tra i gradi di libertà di un moto continuo e l'equazione di moto in forma differenziale?" i gradi del continuo ...

Salve a tutti amici matematici,
sono un grande studioso del calcolo delle probabilità applicato ai giochi di sorte, nel mio caso alla roulette di cui sono grande appassionato. Vengo al dunque: io gioco sempre ad una roulette che a fine giornata riepiloga le 500 sortite giornaliere; io annoto regolarmente queste uscite di ognuno dei 37 numeri da 2 mesi ed ho ottenuto un campione direi interessante composto da 30.000 lanci. A questo punto ho esaminato le uscite di ognuno dei 37 numeri; mi sarei ...

Salve ragazzi, sono un nuovo iscritto e mi servirebbe una mano
Ho un integrale del tipo:
$ \int_-oo^oo cos(2x)/((x^2+9)^2) dx $
Ho cominciato trovando i poli $ z1=-3i , z2=3i $
Poi ho calcolato il residuo e risulta $ -7/108ie^-6 $ Ed infine moltiplicando per $ 2\pii $ viene $ (7/54)\pie^(-6) $
Potete dirmi se il procedimento e il risultato sono giusti?
Grazie mille

Salve, va bene l'impostazione di questo problema?
Anello sottile ed omogeneo massa $M$ e raggio $R$, vincolato a ruotare in un piano verticale attorno ad un asse orizzontale passante per P posto sul bordo dell'anello ( quello più in basso). Inizialmente è in quiete e in equilibrio. Poi una massa $m$ lo colpisce con velocità $v0$ nella parte superiore del bordo e rimane attaccata ad esso. Si determini ,1) $omega$ sistema ...

salve ragazzi
qualcuno mi può spiegare gentilmente la differenza tra il lo sviluppo di taylor è quello del laurent ?
grazie

Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiuto con questa tipologia di esercizio:
Data la f.d.t. del sistema $W(s)=(10^3s)/(s^2+2s+10^4)$calcolare la risposta ad un' onda quadra di ampiezza $5$ e pulsazione $100 (rad)/s$. Vi ringrazio per l'aiuto!!

ciao a tutti!
ho qualche dubbio riguardo al fattore di comprimibilità Z di un gas.
è definito come: Z= Vm /Vm ideale.
Vm= volume MOLARE
ora ho capito che in un certo senso mi dice quanto le proprietà del gas reale deviano da quelle ideale...infatti se Z>1 il volume del gas misurato è maggiore di quello del gas ideale e ciò significa che devia dal comportamento reale occupando il volume maggiore di quello previsto a causa del predominare delle forze intermolecolari di natura repulsiva ...