Corpo rigido
Una sbarra con massa M e lunghezza L è quasi in verticale. Essa forma con la verticale un angolo di 1mrad ed è sospesa all'estremo inferiore intorno al qquale può ruotare liberamente. Dopo quanto tempo la sbarra formerà con la verticale un angolo di 27.18mrad?
Io ho calcolato I e il momento della P poi ho usato L=I*omega e dL/dt = momento di P per cercare l'equazione del
Moto ma non mi torna...
Io ho calcolato I e il momento della P poi ho usato L=I*omega e dL/dt = momento di P per cercare l'equazione del
Moto ma non mi torna...
Risposte
a me risulta che si debba risolvere il seguente problema di Cauchy
$ { ( (Mg)L/2theta=Iddot(theta) ),( theta(0)=theta_0 ),( dot(theta)(0)=0 ):} $
edit : visto che abbiamo a che fare con piccoli angoli, ho approssimato $sintheta$ con $theta$
$ { ( (Mg)L/2theta=Iddot(theta) ),( theta(0)=theta_0 ),( dot(theta)(0)=0 ):} $
edit : visto che abbiamo a che fare con piccoli angoli, ho approssimato $sintheta$ con $theta$
Io ho provato a farlo in un modo po' sempliciotto
. Ma non sono sicuro sia corretto, ho un dubbio (forse un po' banale): non è equivalente ragionare nell'intervallo tra i due angoli, le due velocità angolari e le due accelerazioni?
Ossia con: Δα (accelerazione), Δω (velocità) Δθ (angolo effettivamente percorso)?
Così, dopo qualche passaggio però, si arriva ad una conclusione...

Ossia con: Δα (accelerazione), Δω (velocità) Δθ (angolo effettivamente percorso)?
Così, dopo qualche passaggio però, si arriva ad una conclusione...