Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bracci1
Sapendo che l'angolo x\(\displaystyle \hat{O1} \)P è di 45° come faccio a sapere il valore dell'angolo x'\(\displaystyle \hat{O2} \)P sapendo che le circonferenze sono tangenti in P e noti i loro raggi \(\displaystyle \overline{O1P} \) e \(\displaystyle \overline{O2P} \)?? Magari sarò stupido io ma è un pò che ci penso senza arrivare ad una conclusione...
3
6 set 2014, 11:17

Erikalvo
L'esercizio è il seguente: Un disco omogeneo di massa m1=1 kg e raggio r=6 cm che ruota attorno al proprio asse con frequenza 5 Hz scivola su un piano liscio orizzontale con velocità v1=2 m/s. Nel suo moto urta in modo completamente anelastico un punto materiale di massa m2=200g che si muove in direzione opposta con velocità v2=10 m/s ad una distanza d=2,8 cm dal centro. La distanza d è tale per cui la velocità rotazionale dl disco viene annullata. Determinare: -la velocità di traslazione dl CM ...

Simone9124
trovare tutti i vettori ortoginali a u (1,1,1) io ho pensato di moltiplicare un vettore generico v (a,b,c) imponendo il prodotto scalare uguale a zero (1,1,1,)*(a,b,c)=0 --->(a,b,c)=0 poi come posso andare avanti?

alby9411
Salve, non so se ho ragionato bene in questo problema, mi date conferme? Anello sottile ed omogeneo, massa M e raggio R , in quiete. Poi massa m lo urta con $v_0$ nel bordo alto, e rimane attaccata. Si calcoli la posizione del centro di massa e la sua velocità di traslazione dopo l'urto. 2) la velocità angolare intorno ad esso dopo l'urto; 3) la quantità di energia persa nell'urto. Pensavo di mettere l'origine del riferimento nel centro dell'anello, così $r_(cm)= (0+mR)/(m+M)$ mentre ...

gould1
$y= (sqrt(x-4))/(-x^(2)+5x-6)$ $x>=4 uu x!=-2 uu x!=-3$ $]oo;-3[uu ]-3-2[ uu ]-2;4] uu [4;oo[$ $y=(log(x^(2)-1))/(3x+6)$ $x>1 uu x<-1 uu x!=-2$ $]-oo;-2[uu ]-2;-1[uu]1;oo[$ $y=(x-4)/(sqrt(-x^(2)+5x-6))$ $-2<x<-3 uu x!=-2 x!=-3$ $]-2;-3[$
14
5 set 2014, 18:10

frida74
Espressioni algebriche Miglior risposta
non riesco a fare le prime due mi aiutate la 818 e la 819
9
11 set 2014, 17:31

Ferla1
Buonasera a tutti,sto provando a calcolare i domini di integrali tripli ma mi sono bloccato su questo: scrivere in coordinate cilindriche il dominio composto dai punti esterni al cilindro $(x^2 + y^2 =1)$ e interni alla superficie sferica $(x^2 + y^2 + z^2 = 2)$. Il risultato del libro è: $(D{ 0<teta<pi/2 ,,1<r<sqrt(2) , -sqrt(2- r^2)<z<sqrt(2-r^2) )$ .Il problema è che non capisco perché il raggio(che poi è la proiezione della distanza del punto sul piano) varia tra 1 e $(sqrt(2))$,infatti questo non è sempre vero,è vero solamente nel ...
2
10 set 2014, 20:45

elliot1
Salve a tutti, vorrei sottoporvi la disequazione ${(x>=3),(x^2-5x+6<=x-3):}$ ${(x>=3),(x^2-6x+9<=0):}$ ${(x>=3),((x-3)^2<=0):}$ a questo punto la soluzione che ottengo è $x=3$ mentre il testo riporta $3<=x<=4$ Grazie per ogni suggerimento elliot
5
12 set 2014, 13:48

alexalex94
Una mole di gas ideale si trova in uno stato iniziale $A$ con temperatura $T_0$ e entropia $S_0$. Il gas subisce una trasformazione reversibile che lo porta in uno stato $B$ con temperatura $T_B = alphaT_0$ e poi in modo isotermo fino ad uno stato $C$ la cui entropia è pari a $S_C = (alpha + 1)S_0$. Si noti che la trasformazione $AB$ giace su una retta passante per l'origine. Calcolare in termini di ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Mi sto scervellando fino all'emicrania (letteralmente) per capire la dimostrazione fornita dagli Elementi di teoria delle funzioni e di analisi funzionale di Kolmogorov e Fomin del teorema di Banach dell'operatore inverso. Nel passaggio di p. 230 che ho linkato* e che riporto qui sotto non riesco a vedere da dove deriva che $M_N$ è denso in $P_0$ a causa del fatto che $M_n$ è denso in $P$. Io vedo solo la dimostrazione del fatto che ...

Zodiac1
Vi posto questo esercizio sugli integrali di superficie che non riesco a risolvere: calcolare l'area della porzione di regione {\(\displaystyle \rho ,\Theta : \rho
4
11 set 2014, 17:23

DevF
Ciao a tutti! Ho un po' di confusione sugli invarianti di ciclo e gli appunti che ho preso a lezione non sono proprio coerenti con quello che c'è scritto sul libro. Innanzitutto il primo dubbio che ho è sulla definizione: non ho capito se l'invariante è una proprietà che deve valere alla fine di un ciclo, all'inizio di una iterazione o alla fine di una iterazione. Vi riporto un semplicissimo esercizio che ho fatto da solo in modo che possiate vedere i miei errori. Algoritmo ...
5
11 set 2014, 17:35

mastro871
Salve a tutti, ho dei problemi su alcuni esercizi sulle derivate parziali. 1) Sia v:$RR\rightarrowRR$ di classe $C^1$ Posto $ u(x,t)=v(x+2t)$ Calcolare $(delu)/(delt)$ e $(delu)/(delx)$ Ora $(delu)/(delt)=(delu)/(delv)(delv)/(delt)$ $(delu)/(delx)=(delu)/(delv)(delv)/(delx)$ La mia domanda è come continuare da questo punto in poi 2)Sia v:$RR^2\rightarrowRR$ di classe $C^1$ Posto $ w(r,\theta)=u(rcos(\theta),rsin(\theta)), r>0 , 0<\theta<2\pi$ Calcolare $(delw)/(delr)$ e $(delw)/(del\theta)$ Anche qui arrivo allo stesso punto ma non so ...

blob84
Salve, $f(x,y) = y^2+ye^(x^2)-y+1$, ha hessiano nullo in $(0,0)$, come si potebbe procedere?
6
12 set 2014, 10:10

Mr.Mazzarr
Premetto che sull'argomento non so quasi nulla, perchè nonostante presente i svariati compiti scritti è stato un argomento che la prof ha trattato poco o nulla a lezione. Quindi necessito davvero del vostro aiuto. Ho bisogno di sapere come si svolgono esercizi del tipo: '' Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = (x, x, 1)$ attraverso la porzione di superficie $z = x^2 -y^2$ interna al cilindro $x^2 + y^2 = 1$ orientata in modo che la normale punti verso l'alto. '' Chiedo scusa ...

nicolae1
ciao ragazzi, devo tracciare il grafico e calcolare il valore di: $int_o^x 1/(1+t^2) dt$ la funzione è valida per ogni $x in R$ per cacolare il valore dell'integrale ho un dubbio: essendo valida per $int_o^(+oo) f(x)$ e $int_o^-oo f(x)$ è errato calcolare: $int_-oo^(+oo) f(x)$ ? perchè ho provato a calcolare $int_o^(+oo) f(x)$ e mi esce $pi/2$, mentre $int_o^(-oo) f(x) = -int_-oo^(0) f(x)$ che esce $-pi/2$ e, a rigor di logica poi andrebbero sommati i due integrali ottenendo 0 (in accordo ...
6
12 set 2014, 16:01

kingworld
Buonasera; la mia domanda è formalmente semplice: come si calcola la divergenza di un tensore? Premetto di non avere le idee particolarmente chiare riguardo, in generale, i tensori, sicché se mi poteste linkare un qualche documento ove studiarli sin dalle basi vi sarei grato. Per quanto riguardo il caso particolare, ho un tensore del tipo $T_(ij)$ ottenuto da un $\vec v$ pt $\vec w$ ("pt" starebbe per prodotto tensoriale, "la x nel cerchietto", non trovo il simbolo). ...

Supernose94
Ciao ragazzi oggi sono è ricominciata la scuola e il nostro prof ci ha messo questo esercizio che verrà valutato...Chi mi aiuta é da risolvere solo con il metodo della sostituzione... Grazie infinitamente! :)
9
11 set 2014, 14:34

duombo
Ciao a tutti ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio sulle permutazioni. L'esercizio è questo: Data la permutazione $ sigma =(1 ,14,5),(2,13,8,4,11,9,10,6),(3,12,7) \in S_(14)$ sia $H:=<sigma^(1256)>$ 1) Determinare $|H|$; qui ho pensato di fare in questo modo: $o(sigma)=mcm(3,8)=24$ dalla teoria so che $o(sigma^k)=(o(sigma))/(MCD(o(sigma),k))=24/8=3$ quindi la caridinalità di H sarà proprio 3 cioè $|H|=3$ La mia domanda qui è: la cardinalità di H è sempre uguale al suo periodo? questa cosa non l'ho capita benissimo. Poi l'esercizio mi ...

radicestorta
l esercizio che non riesco a fare e questo "siano $a \in R$ e $f:R^3\rightarrow R^3$ l endomorfismo definito ponendo $f(x,y,z)=(ax,x+ay,az)$ per ogni vettore $(x,y,z) \inR^3$. determinare la dimensione e una base di$ Imf$ e stabilire se$ f$ è diagonalizzabile o no. scrivere una matrice reale $A$ che (in qualche base $B$ di$ R^3$)rappresenta$ f$. che dimensione ha lo spazio vettoriale reale $L(1,A,A^2,A^3)$ generato ...