Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
super_al57
Ciao a tutti! Ho un domandone. Partendo dal gruppo di evoluzione quantistica associata all'operatore integrale di Foureir del tipo: $Au(x)=\frac{1}{(2\pi h)^{n'}}\int_{\mathbb{R}_y^m\times\mathbb{R}_\theta^{n'}} e^{i\Psi(x,y,\theta)/h}a(x,y,\theta,h)u(y)\, dy\, d\theta$ , so che $Au\in C^0 (\mathbb{R}^m)$ è ben definito come integrale oscillante usando nell'integrazione per parti l'operatore $L=\frac{1}{1+\| \nabla_{y,\theta}\Psi \|^2}(1+h\nabla_y\bar {\Psi}D_y+h\nabla_{\theta}\bar {\Psi}D_{\theta})$. Ora, devo mostrare che L è un operatore differenziale con coefficienti in $L=\mathcal{O}(<\theta>^{-k})$. Qualcuno saprebbe darmi una mano?

Zievatron
Cosa gli è preso a questo sito? Posso entrare nel sito generale e nel forum, ma non posso più entrare nel torneo per giocare. Nick e password sono le stesse, ma la pagina d'ingresso al torneo mi lascia fuori affermando che nome o password sono sbagliate. Il chè, invece, è "matematicamente" impossibile. Le inserisce automaticamente FireFox e sono le stesse che per il sito generale ed il forum.
5
2 ott 2014, 18:42

stranamentemate
$\int_{}^{} \frac{1}{-3y^2+2y+3}=-\frac{1}{2\sqrt{10}}[\int_{}^{} \frac{1}{y-\frac{1+\sqrt{10}}{3}} dy \int_{}^{} \frac{1}{y-\frac{1-\sqrt{10}}{3}} dy]$ chiaramente è stata utilizzata la formula ridotta $<br /> \frac{-b/2\pm\sqrt{(\frac{b}{2})^2-ac}}{a} ax^2+bx+c=a(x-x1)(x-x2)$ con x1 e x2 zeri del polinomio ciò che non mi è chiaro è come salti fuori la costante $-\frac{1}{2\sqrt{10}}$ e soprattutto come ha fatto a determinare il numeratore 1, a me venogno dei calcoli lunghissimi, ma sopratutto dove sia "sparito" l'integrale con il 3 a denominatore $\frac{A}{3}+\frac{B}{{y-\frac{1+\sqrt{10}}{3}}}+\frac{C}{{y-\frac{1-\sqrt{10}}{3}}}$ grazie

gugione
MODIFICATO COME DA RICHIESTA $(a^2+b^2)(a-ib) = 1$ ho sviluppato come prodotto normale e non complesso (vedere mio post piu giu)...non so se è giusto o meno!! $a^3-a^2ib+ab^2-b^3i=1$ $\{(a^3+ab^2=1), (-a^2ib-b^3i = 0):}$ elaboro prima la seconda equazione: $b^2i-a^2i =0$ ---> $b^2 = a^2$ ributto il tutto nella prima eq ottenendo $a^2+a^2 = 1$ --->$a^2 = 1/2$ $b^2 = 1/2$ pertanto le soluzioni sono: $z = 1/(sqrt(2)) + 1/(sqrt(2))i$ $z = - 1/(sqrt(2)) - 1/(sqrt(2))i$
10
30 set 2014, 22:26

gcappellotto47
$ 1=\log_2(0-a+b) \arrow 2=-a+b $$ 1=\log_2(0-a+b) \arrow 2=-a+b $Salve a tutti ho qualche difficoltà con questa funzione: $f(x)=\log_2(|x+a|+b)$ determinare $a$ e $b$ in modo che la funzione abbia dominio $\mathbb{R}$ e il cui grafico passi per i punti $(4,2)$ e $(0,1)$ ho sdoppiato la funzione a causa del valore assoluto: $f(x)=\log_2(x+a+b)$ quando $x \geq -a$ $f(x)=\log_2(-x-a+b)$ quando $x<-a$ sostituzione delle ...

nettuno47
buon giorno, mi sono trovato di fronte a questa $(x+6)^(1/3)>x$ (sarebbe radice cubica ma non so come scriverla) dato che non ci sono c.e. da mettere ho elevato tutto al cubo e mi è uscita $x^3-x-6<0$ l'ho scomposta con ruffini (neanche me lo ricordavo bene e sono andato a rivedere come si fa) $(x-2)(x^2+2x+3)<0$ e ho fatto lo studio del segno del prodotto. ora però volevo sapere se ci sono altri modi. se per esempio da qui $x^3-x-6<0$ raccolgo la ...
2
3 ott 2014, 12:08

moska85
Salve amici, ho il seguente problema : data la seguente f.di trasferimento \( G(s)= 1/s-3 \) si vuole progettare un controllore che consente di avere a ciclo chiuso un \( Ta1
6
30 set 2014, 14:56

marcoh1
Salve a tutti!! Non riesco a sciogliere questo dubbio: per la CONDIZIONE NECESSARIA PER LA CONVERGENZA sappiamo che se la serie An converge il limite della successione An, per n tendente, all'infinito è zero. Perché allora il mio libro afferma anche che converge la serie di Mengoli quando il limite delle sue somme parziali per n tendente all'infinito è 1??? An (Mengoli)= 1/(n(n+1)). Spero di essere stato chiaro, vi prego rispondete!!!
7
2 ott 2014, 20:27

wackos1
Buongiorno a tutti, avrei bisogno, se possibile, di alcune delucidazioni sul tensore d'inerzia. Partiamo dalla definizione: "Definiamo il tensore d'inerzia (rispetto al punto O) del corpo rigido come la funzione $ i_o : R^3 -> R^3 $ definita da: $ i_o (a) = Sigma m_i OP_i ^^ (a ^^ OP_i) $ con $ a in R^3 $ A dire il vero la non mi sembra una vera e propria definizione.. non ci ho capito nulla :/ Passiamo a una delle proprietà del tensore d'inerzia: La funzione $ i_o : R^3 -> R^3 $ è un'applicazione lineare, ...

gianluca199393
Si consideri un' obbligazione decennale , con valore nominale $ 100 $ , emessa e rimborsata alla pari , che stacca cedole trimestrali di $ 3 euro $ , la prima delle quali il 14 agosto 2010 ; si ipotizzi che le cedole già staccate siano state tutte reinvestite al tasso nominale pagabile quatto volte all'anno $ 6% $ e che quelle ancora da staccare possano essere valutate con tasso di anticipazione annuo $ 3% $ . Valutare l'intera obbligazione ad oggi ...

AlleBi
Sia A un numero reale. Per quali valori di A la funzione g(t)= $ e^(At)(t^4+1) $ é crescente? Ora so che devo fare i massimi e minimo quindi faccio prima la derivata di g(x) $ e^(At)(At^4+A+4t^3) $ e pongo tutto maggiore di zero. Quindi $ e^(At) $ maggiore di zero quindi t>0 e $ (At^4+A+4t^3) $ maggiore di zero. Come posso scomporre questo polinomio? Provo con Ruffini ma quella A mi da problemi. Grazie
5
30 set 2014, 16:16

ramarro1
$lim_(x->+infty)(n-sqrt(4n^2+1))log(1+3/n)$ si comporta come $lim_(n->+infty)(n-sqrt4n^2)(log(1+3/n))$ $lim_(n->+infty)(n-2n)(log(1+3/n)(3/n)/(3/n))$ $lim_(n->+infty)(-n)3/n$ $=-3$ Questo invece viene sbagliato per colpa di un segno, deve venire $-1$ ma non so perchè $lim_(x->-infty)sqrt(4x^2-1)/(2x-1)$ lo riscrivo in quest'altro modo $lim_(x->-infty)sqrt(4x^2)/(2x)$ $=2x/(2x)=1$ invece NO!viene $-1$ e non so perchè. Cordiali saluti, scusate sto prendendo appunti su qua è per questo che riempio il sito, va be non ci fate caso.
5
2 ott 2014, 19:32

evufadosog
Quali libri consigliate per studiare fisica per i test d'ammissione a scuole d'eccellenza? Sono indeciso tra: Mazzoldi Nigro Voci Rosati Halliday Resnick Krane Silvestrini Mencuccini Contando che io sto finendo il classico...
3
2 giu 2014, 20:14

fabyana92
ciao a tutti in seguito ad un'equazione differenziele del primo ordine della forma $y'+a(x)y=f(x)$ mi esce da calcolare il seguente integrale che non riesco proprio a svolgere: $\intx^2/(1+x^2)^(5/2)dx$ L'equazione differenziale di partenza era: $(y')/3+y/[x(1+x^2)]=1/[x(1+x^2)]$ ho trovato la soluzione dell'omogenea associata e poi mi stavo ricavando $U(x)= \bar y * \gamma (x)$ ma al momento di integrare $\gamma'(x)$ mi è saltato fuori questo integrale. Credo che io mi stia perdendo in un bicchier d'acqua. Spero che ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Sto cercando di calcolare lo spettro dell'operatore, di cui ho verificato la compattezza e quindi la continuità, \(A\in\mathscr{L}(\ell_2,\ell_2)\) definito da\[A(x_1,x_2,x_3,...,x_n,...)=\Big(0,x_1,\frac{1}{2}x_2,...,\frac{1}{n-1}x_{n-1},...\Big)\]ma non riesco a verificare quale sia il suo spettro continuo. Vedo che, per ogni elemento \((y_1,y_2,...)=(A-\lambda I)(x_1,y_2,...)\) dell'immagine di $A-\lambda I$ si può calcolare $(x_1,x_2,...)$ osservando che ...

Sk_Anonymous
Ho provato a chiedere la stessa cosa nella sezione di Fisica, ma in effetti è più adatta la sezione di Geometria essendo questo un problema squisitamente di Algebra Lineare. Problema: Siano date $A=( ( a , 0 ),( 0 , -a ) )$ e $B=( ( 0 , b ),( b , 0 ) )$, trovare gli autovalori di $M=A+B$ in funzione degli autovalori di $A$ e $B$, ovvero senza diagonalizzare direttamente $M$. Soluzione (incompleta): Posso scrivere $A=aI$ (dove $I$ è la ...

mat30
Secondo me visto che 3 fa parte del dominio la funzione di 3 sarebbe 9 è così? Oppure 3 si mette nel codominio?
14
25 set 2014, 15:28

manu911
salve a tutti, ho un esercizio che non mi è ben chiaro: "una linea trifase ($l=10km$, $S=500mm^2$, $rho=0.0175$) alimenta con una tensione di $400V$ un motore asincrono trifase ($P=50kW$, $V=400V$, $f=50Hz$, $p=4$, $cos varphi=0.6$, $eta=0.8$) trascurando le induttanze di linea: 1)dimensionare un dispositivo per ottenere un rifasamento completo del motore; 2)calcolare le perdite di trasmissione dell'energia ...
15
2 ott 2014, 16:46

ludwigZero
Ciao a tutti. Ho una funzione d'onda: $\Psi = N y e^-(r/(2a))$ Devo trovare le possibili misure di $L_z$ e $L^2$ e le probabilità. Vorrei vedere se il mio ragionamento è esatto. riscrivo la funzione in coordinate sferiche, e poi normalizzo per trovare $N$ ricordando che: $y= r sin \theta sin \phi$, l'integrale triplo normalizzato ad 1 mi dà: $N = 1/sqrt(24 a^5) sqrt(3/(4 \pi))$ ora riscrivo la $\Psi$ in sferiche armoniche cioè una funzione del ...

diego 11
1)L'area di un trapezio rettangolo e' 121,5 cmq l'altezza e' 6,75 cm , la base maggiore e 3/4 della minore Calcola il perimetro 2)L'area di un trapezio rettangolo e' 42 cmq , la base minore e' 5,5 e l'altezza e' 5,25 cm .Calcola il perimetro .
1
2 ott 2014, 17:02