Moto rototraslatorio

frnero
Salve volevo avere un chiarimento sul moto roto-traslatorio in merito al teorema di Mozzi
Il teorema afferma che ogni moto rigido è roto-traslatorio. Volevo sapere se vale anche il contrario ovvero se ogni moto roto-traslatorio è rigido.
Grazie

Risposte
Sk_Anonymous
Il teorema di Mozzi afferma, più precisamente, che "ogni atto di moto rigido è elicoidale". Mette cioè l'accento sull' atto di moto, non su tutto il moto.
Detto questo, francamente non mi sono mai posto il quesito che poni tu, e cioè : è vero anche l'inverso ? E non so se ha senso questa domanda.

Allora bisogna prima capire e accordarsi sulla definizione di "moto rigido" . Il moto rigido è quello in cui le coordinate di due punti del sistema in moto (rispetto a un sistema "in quiete" , naturalmente) non cambiano col tempo. Cioè dati due punti $P$ ed $O$ del sistema in moto, tra le loro velocità sussiste la relazione :

$vecv_P = vecv_O + vec\omegaxx(P-O)$

d'accordo ?

L'atto di moto rigido è , per dirla con Siboni (cfr. allegata dispensa, par. 4 ) "la distribuzione delle velocità di un sistema in moto rigido ad un dato istante" :

http://www.ing.unitn.it/~siboni/dispens ... rigida.pdf

per tornare alla tua domanda….io direi di si. Ma mi piacerebbe sentire qualcun altro sull'argomento.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.