Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollon871
Ciao a tutti. Prima di pubblicare l'intero codice (che funziona) vi spiego il mio problema, che è più di teoria che di codice. Allora per calcolare la matrice inversa di una generica matrica A di ordine n i passi che seguo nel mio algoritmo sono i seguenti: * inizializzo una matrice \(\displaystyle I \) a matrice identica; * effettuo la fattorizzazione \(\displaystyle LU \) di A; * calcolo il determinante per capire se la matrice è o meno singolare; * se A non è singolare procedo con il ...

gio881
salve , sto svolgendo questo esercizio di statistica e sono bloccato a livello di calcolo , magari è una stupidata che mi sfugge ma proprio non riesco d andare avanti! l'esercizio di da $\sum_{x=1}^50 x=3435 $ $\sum_{x=1}^50 (x^2)=3435 $ $\sum_{x=1}^50 y=2286.99 $ $\sum_{x=1}^50 (y^2)=118405.2 $ $\sum_{x=1}^50 x*y=158353.2 $ devo calcolare il SSE la cui formula so essere $\sum_{k=1}^N (y- \hat(y))^2 $ avendo a disposizione solo sommatorie ma non i singoli valori espando al formula $\sum_{k=1}^N (y^2) - 2y\hat y + (\hat y)^2 $ $\hat y = -150.4 + 2.85x$ ho trovato tranquillamente ...
7
4 dic 2014, 20:00

isalilla
mi potete fare queste equazioni frazionarie num 37 -38 e 39 per favore é urgente e io ci ho provato ma non mi vengono proprio
1
6 dic 2014, 08:08

marta60987
Il primo esercizio mi chiede di indicare quali equazioni rappresentano un fascio proprio o improprio e di determinare il relativo centro del fascio proprio. E equazioni sono y=2x+4m e kx+2y-k=0. L'altro esercizio mi chiede di disegnare i grafici delle funzioni f:y=2x+1 e g:y=-1/4-3/4 e di determinare le funzioni composte gºf e fºg e verificare che i loro grafici siano paralleli tra loro e perpendicolari al grafico di f. I risultati del secondo problema sono gºf:y=-1/2x-1 e fºg:y=-1/2x-1/2
1
7 dic 2014, 11:07

Mimmi00
Il vettore a punta nel verso negativo dell'asse y e ha un modulo di 5 unità.Il vettore b ha un modulo doppio e punta nel verso positivo dell'asse x.Trova la direzione e il modulodi: a)a+b b)a-b c)b-a Grazie!
2
7 dic 2014, 20:02

frida74
Nel triangolo ABC il punto E di AB dista cm 5 da A,cm 6 da B e 7cm da C. Determinare la lunghezza dei lati AC e BC sapendo che i perimetri dei triangoli AEC,BEC e ABC , sono, nell'ordine, proporzionali ai segmenti EA,EB e EC. Risultati: 5,5 e 8 graazie mille
1
7 dic 2014, 16:06

nico.mazzo1
Salve a tutti, Ho bisogno di una mano per impostare questo esercizio. Purtroppo non mi è chiaro che devo fare e se mi potreste dare una mano ve ne sarei molto grato. sia $ \gamma $ la curva ottenuta nello spazio dall'intersezione del cilindro x^2+y^2=4 e dal piano x+z-1=0, orientata in modo che il versore (0,1,0) sia tangente a $ \gamma $ nel punto di coordinate (2,0,-1). Stabilire se $ \gamma $ è regolare, chiusa, semplice e calcolare $ int_(\gamma) w $ , dove ...

Vanessalove
Ciao a tutti, Stavo svolgendo questa equazione: tan(2x)=-1 E come risultato ho ottenuto S={-pigreco/8+pigreco/2K|kEZ} Solo che nelle soluzioni il risultato è S={3/8pigreco+kpigreco/2|kEZ} Ho commesso io un errore, oppure è la stessa cosa? Grazie in anticipo!
5
7 dic 2014, 16:04

Mimmi00
Mi risolvete questi 3 problemi? Non li capisco...ma soprattutto non so fare neanche il grafico... 1) Mario va al supermercato a fare la spesa.Per trovare tutto ciò che gli serve si muove seguendo il percorso indicato dai vettori A,B,C,D nella figura. Sapendo che i vettori hanno modulo: A=15 m B= 13,5 m C=10,5 m D=4 m disegna i vettori su un foglio quadrettato e calcola lo spostamento totale di Mario. RISULTATO= 11,4 m) (FIGURA IN ALLEGATO) Il testo degli altri 2 PROBLEMI lo ...
3
7 dic 2014, 15:54

nico.mazzo1
ciao ragazzi, avrei bisogno di qualche vostro suggerimento per risolvere questo integrale : $ int int_()^() |y| |x| dx dy $ dove il dominio di integrazione è A= $|y|+ |x|<=1 $ ora vista la simmetria del grafico che rappresenta la funzione definita da A ho pensato due soluzioni: 1) calcolarmi l'integrale su questo dominio A=$ -1<=y<=1, -y-1<=x<=1-y $ rimuovendo il modulo dall'integranda senza aggiungere altro; 2)calcolarmi l'integrale nel solo triangolino definito da $ x,y>=0 $ e poi moltiplicare il ...

ramarro1
ciao ragazzi scusate il disturbo, vorrei caricare un file pdf dove sono contenuti 20 esercizi che dovrei fare il problema è che non riesco a metterli sapete dirmi come fare? A ogni modo metto qui l'indirizzo dove potete scaricarli...sempre se volete farlo, mi rendo conto che è un po una rottura, per questo motivo sarebbe meglio caricare un'immagine direttamente su qui. INDIRIZZI http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16141 sarebbe il file 'Exer5.pdf' http://matematicaassistita.ariel.ctu.un ... omid=16139 questo è per il file 'Exer6.pdf' -----MODIFICO IL ...
3
7 dic 2014, 19:31

telerino
Buonasera a tutti, divertiamoci con gli integrali in questo sabato sera allora: $ int int_(D) xdx dy $ con $ D={(x,y)in R^2|x,y>=0,y<=x^2,(x-1)^2+y^2<=1} $ il dominio è la parte di piano appartenente al primo quadrante tra il ramo di parabola e la circonferenza di raggio uno e centro in $x=1$ io ho operato in questo modo: -ho espresso il dominio in forma normale rispetto a y: $ D={(x,y)in R^2|x,y>=0,0<=y<=1,sqrt(y)<=x<=1+sqrt(1-y^2)} $ -ho risolto allora l'integrale: $int_(0)^(1)dy int_(sqrt(y))^(1+sqrt(1-y^2))xdx=1/2*int_(0)^(1)(2-y^2+2sqrt(1-y^2)-y)dy=<br /> 1/2*[2y-(y^3)/3+arcsiny+ycos(arcsiny)-(y^2)/2]_0^1=7/12+pi/4$ ragionamento e svolgimento corretti? grazie dell'attenzione ragazzi.
2
6 dic 2014, 18:26

maryannina
Archi associati Miglior risposta
Ma a quanto corrispondono: sin (360+y) cos (360+y) tg (360+y) ctg (360+y) Me li sto scrivendo tutti in una tabella, perchè faccio confusione nel ricordali o ricavarli.. Mi dite questi per favore?? :)
1
7 dic 2014, 16:29

Fr4nc1x
Salve ragazzi, ho studiato una funzione, e non riesco a disegnare il grafico perchè secondo me c'è qualcosa che non va nella monotonia. La funzione è questa $ e^(sqrt(x)/(x-1)) $ 1) Dominio $ [0,1[ U ]1, +oo [ $ 2)Asintoti $ x=1 $ Asintoto verticale destro $ y=1 $ Asintoto orizzontale destro 3) La derivata viene $ e^(sqrt(x)/(x-1))(-x-1)/(2sqrt(x)(x-1)^2 $ $ lim_(x -> 0+) = -oo $ quindi $x=0$ ramo di cuspide $ lim_(x -> 1+) = -oo $ quindi $x=1$ rampo di cuspide 4) Monotonia Funzione crescente ...
1
7 dic 2014, 18:45

emilio.v1
Gentilissimi, mi aiutate a dare forma a questo esercizio? Sto cercando un appiglio con la formula generica y=m*x+q ma non mi è d'aiuto... Grazie.
8
7 dic 2014, 11:28

ramarro1
Non riesco a capire come si fanno gli esercizi sulla continuita e sulla derivabilita, in questo topic metterò un po di esercizi che nn capisco, piu che altro vorrei che mi fosse spiegato il ragionamento che si fa e la sua applicazione perchè anche in internet alla fine non so trova molto, cè della teoria quella si, ma non riesco a passare dalla teoria alla pratica Sia la funzione definita da SISTEMA ${(x^2+3x+2),(mx+q):}$ la prima se $x<=2$, la seconda se $x>2$ Determinare ...
24
1 dic 2014, 15:17

Powervegeta
Ciao ragazzi, non riesco a trovare un modo per determinare il carattere di questa serie: $ sum(-1)^n * ln(n^3)/(n^4+5) $ n da +1 a + $ oo $ Mi è venuto in mente di utilizzare Leibniz, visto che è l'unico possibile, però non mi risulta che la serie verifichi la condizione che la successione sia definitivamente non crescente! Grazie in anticipo

faffaegnam
Vorrei sapere perchè svolgendo : $int tgx dx$ usando l'integrazione per parti ottengo : $int tgx dx = -1 +int tgx dx$ cioè $0=-1$ oppure non devo fare la differenza e mi devo fermare al passaggio $int tgx dx = -1 +int tgx dx$ e quindi considerare -1 come una costante cioè $int tgx dx = c +int tgx dx$ ossia ho due primitive di una stessa funzione e quindi tornerei alla traccia iniziale ? Illuminatemi su questo argomento
11
28 nov 2014, 02:05

Mimmi00
Mi aiutate a risolvere questo problema con i passaggi? La figura mostra schematicamente la struttura di una molecola di acqua.La distanza fra il centro dell'atomo di ossigeno e il centro dell'atomo di idrogeno è di 0,96 A e l'angolo fra i due atomi di idrogeno è di 204,5°. Determina la distanza fra i centri dei due atomo di idrogeno (1A=10^-10 m) RISULTATO: 1,5 A Grazie in anticipo! :)
1
7 dic 2014, 15:28

kekkos74
salve chiedo ilvostro aiuto su due problemi di fisica spero che mi possiate aiutare prima del giorno del compito- n1) un uomo compie un lavoro sviluppando una potenza media pari a 41,9 W.Calcolare in quante ore l'organismo consumerà,attraverso i processi di metabolizzazione,3000 kcal. Supporre,in via puramente retorica,che il rendimento dell'uomo considerato come una macchina termica sia del 15 %. n2) Una macchina a vapore che lavora fra le temperature di 300 °C e 30°C sviluppa una ...
1
7 dic 2014, 10:42