Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve
da qualche giorno che mi imbatto nello studio della fisica 1 (o meglio, da qualche mese) ha iniziato ad appassionarmi ma quelle che sono le mie lacune matematiche che mi sono portato dietro, me le ritrovo anche qui in fisica: La trigonometria.
Ho notato svolgendo esercizi riguardanti moti non inerziali ( gocce di pioggia che cadono verticalmente e una macchina che si muove orizzontalmente, mosche che camminano su giradischi e giradischi che girano sui tavoli che li sostengono, piani ...
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritto perche' mi piacerebbe avere una mano per risolvere un problema di cosmologia.
Questo esercizio mi sta dando dei problemi (e non e' l'unico!):
Calcola il fattore di crescita in un universo con $\Omega_(de)=0.7$ , $\Omega_m=0.3$ e $\omega=-0.5$.
Graficalo come funzione di $a$. Paragonalo con il modello con costante cosmologica ($/omega=-1$) con gli stessi $\Omega_(de)$ e $\Omega_m$.
io ho trovato un paper che ha ...
Non riesco a capire cosa ho sbagliato?
Io ho fatto cosi:
$5/(6-3t)=1/(t^2-4)$
$5/(6-3t)-1/(t^2-4)=0$
$(5(t^2-4)-1(6-3t))/((6-3t)(t^2-4))=0$
$5t^2-20-6+3t=0$
$5t^2+3t=20+6$
Dovrebbe uscire $-13/5$
Ragazzi riuscireste a svolgere questo limite? $ lim x -> 0 (1-cos^3(x))/(xsenx) $
Negazione di enunciato aperto con simboli di "Maggiore" o "Minore"
Miglior risposta
Buonasera a tutti.
Ho questo quesito, e non ho bene le idee chiare su come risolverlo.
Devo scrivere la negazione di questo enunciato aperto:
p(x): il numero x è tale che 6 ≤ x < 10
Grazie a tutti :D
Ciao a tutti,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un limite di forma indeterminata \(\frac{0}{0}\) che non sono riuscito a risolvere. Il limite è il seguente : \[\lim_{x\to0}\frac{ln(1+x)-ln(1-x)}{x}=0\] Ho proceduto spezzando il limite in due parti,cioè : \[\lim_{x\to0}\frac{ln(1+x)}{x}-\lim_{x\to0}\frac{ln(1-x)}{x}\] dopodichè, il primo limite è noto in quanto limite notevole (uguale a uno), per il secondo ho dei dubbi. Può essere considerato un limite notevole al pari del primo anche ...
Da un punto di vista diciamo "rappresentativo" riesco ad accettare e capire che il campo elettrico all'interno di una sfera conduttrice é nullo. Poiché se cosí non fosse, allora ulteriori cariche sulla sfera si muoverebbero per compensarlo e portarlo comunque ad una condizione di equilibrio (cioé zero).
Ma da un punto di vista puramente matematico é possibile dimostrare che il campo elettrico all'interno di una sfera é nullo?
"Sergio":È un po' troppo "sportivo" l'autore, oppure mi sfugge qualcosa?
Risponderei affermativamente alla prima domanda.
L'equazione viene risolta come un'equazione a variabili separabili, cioè del tipo \(y' = g(t) h(y)\) (l'equazione, in questo caso, è anche lineare omogenea).
Per tali equazioni occorre individuare inizialmente le eventuali soluzioni costanti (che corrispondono agli zeri della funzione \(h(y)\)); nel tuo caso, l'unica soluzione costante è quella ...
Riuscite a spiegarmi come si fa: $4/(3x)=1/(x+1)$
Ah e sarebbe giusto come campo di esistenza:
$3x_diverso_da_0$
$x+1_diverso_da_0$
$x_diverso_da_-1$
Grazie
Salve ragazzi, per la domenica ci divertiamo un po' con le funzioni!
allora, la funzione è la seguente: $f(x,y)=x^3y+y^4-3x^2y$ il cui dominio è naturalmente $R^2$
calcolo subito le derivate parziali
$f_x(x,y)=3x^2y-6xy$
$f_y(x,y)=x^3+4y^3-3x^2$
impongo $3x^2y-6xy=0,x^3+4y^3-3x^2=0$ a sistema e trovo $P_1(0,0),P_2(2,1)$
le derivate parziali seconde per l'Hessiana sono:
$f_(x x)=6xy-6y$
$f_(xy)=f_(yx)=3x^2-6x$
$f_(yy)=12y^2$
e di conseguenza
$ H_(f(0,0))= | ( 0 , 0 ),( 0 , 0 ) | =0 $
$ H_(f(2,1))= | ( 6 , 0 ),( 0 , 12 ) | =72 $
quindi $P_2$ è un ...
ciao
ho questo es di cinematica:
vi è un sistema di due aste con cerniera mobile in A, in O vi è una cerniera fissa. In P è conficcato un piolo, inoltre il problema fornisce il dato $OP = OA$, il triangolo $OAP$ è isoscele. mi si chiede di calcolare la velocità del piolo in funzione di $\alpha$.
Mi chiedo: quali g.l. ha il sistema in questo caso? Sembra sia isostatico....
so che dovrei proporre un tentativo di risoluzione, ma non riesco proprio a capire ...
ciao a tutti
domanda banale:
detto $C_v$ centro delle velocità di un corpo rigido $\mathcal{C}$, il CIR (centro di istantanea rotazione) è un pto geometrico sovrapposto istante per istante al centro di velocità, con tale punto si guadagna "margine temporale" (poichè il centro di velocità è istantaneo) ma si perde in rigidità, infatti dicesi che il CIR presenta un moto scollegato dal moto rigido di $\mathcal{C}$.
Non riesco, tuttavia, a comprendere praticamente come ciò ...
Credo che forse mi sto confondendo nonostante sia semplice. L'esercizio è il seguente:
"Dal terrazzo di un palazzo alto $12.5 m$ viene calciato un pallone con una velocità iniziale di $27 m/s$ ad un angolo di $20°$ rospetto all'orizzontale.
a) Trovare la distanza orizzontale tra il punto di lancio ed il punto in cui il pallone raggiunge il terreno;
b) Trovare il modulo dello spostamento del pallone tra il punto di lancio ed il punti di arrivo al suolo."
Il punto ...
Salve ragazzi, ho studiato una funzione e mi si chiede di vedere se è invertibile e trovare la legge della funzione inversa.
La funzione è $ log[x(x-1)] $ con $x>1 $
Studiando la derivata si vede che è monotona crescente nell'intervallo $ ]1, +oo[ $ quindi è invertibile.
Il problema è che non riesco a trovare la legge della funzione inversa.
$ y= log[x(x-1)] $
$ e^y= x(x-1) $ da qui in poi ho fatto altri passaggi ma senza riuscire ad isolare la variabile ...
buonasera a tutti, sono alle prime armi con la geometria e avrei bisogno di una mano per capire come si svolgono esercizi come questi
siano v1=(1 -1 1) e v2=(0 2 3) in R3
- esibire un terzo vettore v3 tale che R3=Span{v1,v2,v3}
- esibire un terzo vettore v3 tale che R3\neqSpan{v1, v2, v3}
grazie per l'attenzione
Limite (200209)
Miglior risposta
Qualcuno può dirmi se lo svolgimento di questo limite è corretto?
Ringrazio anticipatamente...
Temperatura di equilibrio?
Miglior risposta
Non riesco a fare questo problema, ho provato ad applicare la formula ma non esce. In 90g di acqua alla temperatura di 20ºC sono fatti gorgogliare 10g di vapore acqueo alla temperatura di 100ºC. Calcola la temperatura di equilibrio ottenuta. Il risultato è 83ºC
ciao
nello studio della statica dei fili, trattando delle equazioni cartesiane di equilibrio dei fili, ho visto che si dimostra che
$\mathbf{T}/(ds) = \mathbf{T_x}/dx= \mathbf{T_y}/dy= \mathbf{T_z}/dz$
da cui si ricava che $ \mathbf{T_y}/\mathbf{T_x} = y^{\prime} $
concettualmente, come si interpreta la relazione ricavata?
Integrazione per parti
Miglior risposta
Ho svolto questo integrale...qualcuno mi può dire se è corretto? Sono consapevole che nella foto manchi la sostituzione finale...ma non c'entrava...
Grazie anticipatamente,,,
Ciao a tutti! :hi
Ho una dimostrazione di geometria da risolvere per domani, ma purtroppo non sono molto brava in questa materia, quindi chiedo il vostro aiuto :scratch
Il testo è il seguente:
Dimostra che il centro della circonferenza circoscritta a un triangolo isoscele appartiene al'altezza del triangolo relativa alla base.
Ho fatto il disegno, ma non so come partire per risolvere il problema.
Grazie se mi sapete aiutare!