Limite utilizzando i limiti notevoli.

mmattiak
Ragazzi riuscireste a svolgere questo limite? $ lim x -> 0 (1-cos^3(x))/(xsenx) $

Risposte
Zero87
Un po' di scomposizione, rimembrando tempi delle superiori
$(1-cos^3(x))/(x sin(x))=((1-cos(x))(1+cos(x)+cos^2(x)))/(x sin(x))=(1-cos(x))/(x)\cdot 1/sin(x)\cdot (1+cos(x)+cos^2(x))$
passando al limite per $x->0$, ricordo che il primo è notevole, se così non fosse tutto quello che ho detto è inutile... :roll:

Comunque riusciamo senz'altro - io meno vista la ruggine matematica sulla testa! :-D - a risolvere questo limite, ma, in generale, ti invito a postare qualche tentativo in modo che chiariamo i dubbi. Va beh, in questo caso predico bene ma razzolo un po' male, ma comunque ho semplicemente fatto una scomposizione al numeratore come ai bei vecchi tempi delle differenze di cubi. :-)

EDIT
Grazie, minomic, mi ricordavo che non tendeva a zero. Uffa, ok, tutto inutile. :-)
Anzi - leggendo la tua risposta - quasi tutto (non avevo pensato a moltiplicare e dividere per $x$). :)

minomic
Ciao, secondo me però così non abbiamo eliminato la forma indeterminata. Infatti $(1-cos x)/x -> 0$ e $sin x -> 0$, quindi abbiamo $[0/0]$. Invece moltiplicando e dividendo ancora per $x$... ;)

mmattiak
Il risultato dovrebbe essere 3/2

minomic
E a te cosa viene? Quali sono i tuoi tentativi? Te lo abbiamo praticamente risolto...

mmattiak
Ok mi esce, non ho capito però come fai la prima scomposizione

minomic
Differenza di due cubi... ;)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.