Equazione fratta con la t^2???
Non riesco a capire cosa ho sbagliato?
Io ho fatto cosi:
$5/(6-3t)=1/(t^2-4)$
$5/(6-3t)-1/(t^2-4)=0$
$(5(t^2-4)-1(6-3t))/((6-3t)(t^2-4))=0$
$5t^2-20-6+3t=0$
$5t^2+3t=20+6$
Dovrebbe uscire $-13/5$
Io ho fatto cosi:
$5/(6-3t)=1/(t^2-4)$
$5/(6-3t)-1/(t^2-4)=0$
$(5(t^2-4)-1(6-3t))/((6-3t)(t^2-4))=0$
$5t^2-20-6+3t=0$
$5t^2+3t=20+6$
Dovrebbe uscire $-13/5$
Risposte
I passaggi sono giusti. Calcolando il delta ed applicando la nota formula risolutiva, ottieni la soluzione indicata. In realtà, ottieni anche $t=2$, ma è da scartare per le CE.
@XuRi
Non è mica finita ... hai un'equazione di 2° grado, risolvila ...
Però due consigli: prima di tutto fai il campo di esistenza e secondariamente se calcolassi il m.c.m invece che moltiplicare in croce non arriveresti ad un'equazione di secondo grado ...
Cordialmente, Alex
Non è mica finita ... hai un'equazione di 2° grado, risolvila ...
Però due consigli: prima di tutto fai il campo di esistenza e secondariamente se calcolassi il m.c.m invece che moltiplicare in croce non arriveresti ad un'equazione di secondo grado ...
Cordialmente, Alex
Potete spiegarmi cos' è la nota formula risolutiva?
Cerca le equazioni di secondo grado sul libro e vedrai che tutto sarà più chiaro: devi calcolare il delta e poi utilizzare una formula ben precisa. Posso provare a scrivertela. Data l'equazione $ax^2+bx+c=0, con Delta=b^2-4ac$, si ottiene la soluzione con la seguente formula: $x_(1, 2)=(-b+-sqrt(Delta))/(2a)$.
@XuRi
Ma hai già fatto le equazioni di 2° grado ?
Ma hai già fatto le equazioni di 2° grado ?
Non ancora, infatti è strano che un equazione di secondo grado si trovi fra quelle di primo fratte.
Cmq grazie a voi sto per recuperare tutte le mie lacune in matematica
"XuRi":
Non ancora, infatti è strano che un equazione di secondo grado si trovi fra quelle di primo fratte.
Infatti, come ti ho detto prima NON è necessario arrivare ad un'equazione di 2° grado ...

Ragiona sul suggerimento di axpgn. Come puoi vedere $6-3t$? Quale prodotto notevole puoi applicare per $t^2-4$?
Come CE avevo messo:
$6-3t!=0$
$t!=-3$
$t^2-4!=0$
$t^2!=4$
$6-3t!=0$
$t!=-3$
$t^2-4!=0$
$t^2!=4$
Le CE riguardano $t$, non $t^2$. Se $t^2!=4$, allora $t!=+-2$. Inoltre $6-3t=-3(t-2)$. Conosci il prodotto notevole $a^2-b^2$?
Ma facendo il prodotto notevolo esce $6t^2-12t^2$??
Il prodotto notevole $a^2-b^2=(a-b)(a+b)$ va applicato a $t^2-4$, ottenendo $(t-2)(t+2)$. Si può semplificare con l'altro denominatore moltiplicando a sinistra ed a destra per $(t-2)$. Ora vai a dormire che domattina hai scuola!