Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao ragazzi, sto avendo dei dubbi con questo esercizio:
"Un'asta di lunghezza $l$ e massa $M$, su cui poggiano alle estremità due masse $m_1$ e $m_2$, è in equilibrio in un piano orizzontale, utilizzando un fulcro a distanza $x_F$ da un estremo. Determinare il valore di $x_F$, la coordinata $x_(CM)$ del centro di massa del sistema e la reazione vincolare del fulcro."
Essendo in equilibrio, $x_F = x_(CM)$, ...
Salve, volevo chiedervi se conoscete qualche valida lettura sul concetto fisico di forza, che, da tutti i testi di fisica e di meccanica che ho a mia disposizione, viene definito come "primordiale", un pò come quello di "insieme" in matematica.
Sul mencuccini-silvestrini ricordo che si accennava ad una definizione rigorosa della forza, che però non mi soddisfa appieno.
Insomma, esiste una definizione operativa precisa di forza? C'è qualche lettura interessante che conoscete?
Grazie!
Ciao,
Faccio fatica a risolvere questo problema (immagine in allegato). Mi dareste un suggerimento?
Grazie infinite!
Bongiorno.
Vi auguro un buon cenone e un buon anno
$x^4−8192*x^3+25163864*x^2−34351710208*x+17583966157095=0$
Bisognerebbe risolverla preferibilmente senza l'ausilio del PC
Ci rivedremo nel 2080!
Grazie.
ciao.
aldo
Il testo è il seguente:
$\lim_{n\to +\infty} (\frac{n^5+n+1}{n^5-n+3})^{n^4}$
E' corretto il mio svolgimento?
$\lim_{x\to+\infty}(\frac{n^5(1+ 1/n^4 + 1/n^5)}{n^5(1- 1/n^4- 3/n^5)})^{n^4}=$
$=\lim_{x\to+\infty} \frac{(1+1/n^4)^{n^4}}{(1-1/n^4)^{n^4}}= e/e^{-1} = e^2$
L'ho rifatto un paio di volte perchè non riuscivo a togliere un'indeterminazione 1 alla infinito, applicando il limite notevole mi esce così, può andare?
Grazie e buon anno!
Problemi geometria. Equivalenza fra rombi e rettangoli
Miglior risposta
un rombo è equivalente al rettangolo le cui dimensioni misurano 7,2 dm e 48 cm. calcola la misura delle diagonali del rombo. sapendo che una è quadrupla dell'altra. (41,57 cm 166, 28 cm)
Salve, sto cercando di risolvere il seguente problema ma sto incontrando delle difficoltà:
Sia $f: (0,+\infty) \to (0,+\infty)$ una funzione continua tale che $lim_(x->0)(f(x))=0$. Si provi che esistono due funzioni $g,h: (0,+\infty)\to (0,+\infty)$ di classe $C^1$ tali che $g<=f<=h$ e $lim_(x->0)(h(x))=0$.
L'informazione tacita immagino che sia $lim_(x->0)(g(x))=0$ perchè le funzioni sono non negative. A questo punto ho provato a costruire due funzioni $g$ e $h$ partendo dalla ...
Ciao e buon anno a tutti!
Ho qualche problema con il calcolo degli integrali razionali. Pensavo di aver capito il procedimento e invece no perchè la mia soluzione è sempre diversa da quella proposta.
Per esempio:
$\int x/(2x^2-3x-2)dx$
Siccome il grado del numeratore è maggiore di quello del numeratore, uso il procedimento dei fratti semplici. Quindi scompongo in denominatore e ottengo:
$x/(2x^2-3x-2)=x/((x-2)(x+1/2))$ ovvero $x_1=2, x_2=-1/2$
A $(x-2)$ associo $A/(x-2)$ mentre a ...
Prodotti notevoli (200928)
Miglior risposta
Non capisco questa espressione..
(a-b)^3 + 3(a-b)^2(a+b) + 3(a-b)(a+b)^2 + (a+b)^3
Nella 1 parte cioé (a-b)^3 credo che devo calcolare il cubo di binomio.
Nella 2 e 3 parte invece,non capisco se prima devo calcolare il quadrato di binomio e poi calcolare il prodotto della somma dei monomi per la loro dofferenza.
Immagino che mi sono espressa abbastanza male,peró aiutatemi perche non ci sto capendo piu niente!
Ciao,:hi
Mi potete aiutare a risolvere questo problema?
Determina la misura delle bisettrici di un triangolo di lati 4,6 e 8 unità.
Grazie in anticipo! :thx
Problema con trapezio isoscele
Miglior risposta
in un trapezio isoscele gli angoli alla base maggiore misurano 45 gradi
la base minore è lunga 14 cm e l altezza misura 18 cm .
determina l area?
non ho ancora studiato il teorema di pitagora
io l ho fatto però non sono sicura che sia fatto bene
BM=bm+2*h
BM=14+2*18=50
A=BM+bm*h/2=
A=50+14*18/2=576
Integrale doppio dominio x^2+y^2<=2, y-x^2<=0
Miglior risposta
Ciao a tutti, potreste aiutarmi a svolgere l' integrale doppio dxdy definito in [math]x^2+y^2
Mi fareste un favore se me lo dite entro oggi aiuto!
Miglior risposta
Dati tre segmenti adiacenti ac,cd,db tali che ac congruente a db , dimostra che il punto medio di ab è anche il punto medio di cd
buonasera a tutti
questo esercizio di verifica mi ha mandato in palla:
Una pallina carica -50e si trova al centro di una sfera cava dotata di carica pari a -100e. Qual è la carica (a) sulla superficie interna della sfera cava e (b) sulla sua superficie esterna.
soluzioni (a) +50e (b) -150e
Allora senza la pallina mi vedo la carica (-100e) distribuita sulla superficie esterna della sfera cava e nessuna carica distribuita sulla superficie interna.
Mettendo la pallina al centro, le cariche ...
Buongiorno, vi scrivo quest'esercizio che non riesco a fare:
Si consieri la funzione $y=m(x)$ con
$m(x)=(e^x)/(4e^x-1)$
richieste:
- calcolare la funzione inversa $x=m^(-1)(y)$
- determinare il campo di esistenza della funzione $m^(-1)(y)$
allora, io non sono riuscito a farla, perchè ho usato si il logaritmo per ricavare la $x$ ma poi mi viene $0=0$ e quindi mi blocco li...volevo però chiedervi un'altra cosa oltre all'esercizio sempre che voi possiate ...
Aiuto...esercizio sull'insieme delle parti
Miglior risposta
Salve,chi può aiutarmi a svolgere l'esercizio numero 154 in foto ?
Pubblico anche qui la traccia nel caso non si dovesse caricare l'immagine.
Dato A =(x|x appartiene a D e x è un divisore di 18),determina l'insieme delle parti di A.
Aggiunto 34 secondi più tardi:
X è un divisore di DICIOTTO!
mi viene chiesto di diagonalizzare la matrice $ A=( ( 3, 1 , 0 ),( 1 , 1 , 0 ),( 0 , 0 , 2 ) ) $ associata a una forma bilineare associata a sua volta a una quadratica su base ortonormale.
gli autovalori sono $ lambda_1=2+sqrt(2)$ , $lambda_2=2-sqrt(2)$, $lambda_3=2$
la base mi viene $B={( (1+sqrt(2)), (1) , (0) ),( (1-sqrt(2)) , (1) , (0) ),( (0) , (0) , (1) ) } $ che, provenendo da una matrice simmetrica, è ortoGonale
ortoNormalizzata viene $ B={( ((1+sqrt(2))/(sqrt(4+2sqrt(2)))), (1/(sqrt(4+2sqrt(2)))) , (0) ),( ((1-sqrt(2))/(sqrt(4-2sqrt(2)))) , (1/(sqrt(4-2sqrt(2)))) , (0) ),( (0) , (0) , (1) ) } $
ora la matrice diagonalizzata è sempre $ C=((2+sqrt(2)),(0),(0)),((0),(2-sqrt(2)),(0)),((0),(0),(2))) $ o si trova come
matrice diagonalizzata=trasposta di B * A * B con B ...
Ragazzi avete un suggerimento riguarda alla risoluzione di quest'altra disequazione !?
$ x^3-3x^2+5x+1 >=0 $
Se io ho una piccola batteria da $3.2V$,e dopo un bel po che la uso nel mio orologio si scarica, succederà che il mio orologio non funziona più perchè la batteria si è scaricata!
Se io utilizzo un voltmetro su questa batteria scarica, il mio voltmetro, cosa mi dirà?
Che $DeltaV$ mi segnerà?
- Mi segnerà $Delta V = 0$
- Mi segnerà $Delta V = 3.2$
Cosa mi dirà il Voltmetro?
Considera le seguenti relazioni e stabilisci se sono funzioni oppure non lo sono , motivando le risposte.
Miglior risposta
R associa agli studenti della tua classe i computer che utilizzano nel laboratorio di informatica
R associa a ogni materia i testi in adozione nella tua classe