Circuito con Batteria. Quesito
Ho il seguente quesito:
Una batteria possiede una resistenza interna.
(i) Può la tensione ai morsetti essere uguale alla f.e.m.?
a) No.
b) Sì, ser la batteria assorbe energia per trasmissione elettrica.
c) Sì, se più di un filo è connesso a ciascun morsetto.
d) Sì, se la corrente nella batteria è zero.
e) Sì, non è richiesta una condizione particolare.
(ii) Può la tensione ai morsetti essere maggiore della f.e.m.?
Si scelga fra le stesse possibili risposte.
Ecco la risposta tradotta:
La differenza di potenziale terminale è e - Ir dove I è la corrente nella batteria nella direzione dal suo negativo al suo polo positivo.
Quindi la risposta a (i) è (d) e la risposta
(ii) è (b). La corrente potrebbe essere zero o un agente esterno potrebbe spingere corrente indietro attraverso la batteria dal positivo al negativo
Per la (i):
In sostanza è facile rispondere alla prima domanda, in quanto si sa che per una pila reale, $r!=0$ (resisteza interna), quindi ai morsetti si ha $Delta V = xi - Ir$, per cui può essere vero ciò che viene chiesto dalla domanda, se $I=0$ ed in effetti $Delta V = xi - 0*r = xi$.
Sapete che mi chiedo in realtà quando accade questo fatto? Potete per favore aiutarmi a immaginare questo fatto con un esempio concreto?
Per la (ii):
Per questa domanda, non riesco proprio a capire perchè la tensione ai morsetti può essere maggiore di $xi$ se si inverte il verso della corrente?
Si può spiegare con la formula seguente $Delta V = xi - Ir$ questo fatto? Dite che si tratta dei segni dell'equazione che portano a capire il perchè? Io ho provato a pensare una cosa del genere nel momento in cui si inverte la polarità e cioè $Delta V = -xi + Ir$ ,(penso che in quest'ultima si ha $xi->0$ mentre $Ir->+oo$, e per questo si ha $Delta V = +oo$), ma non riesco a immaginare altro! Dite che è questo quello che accade $Delta V = +oo$
Come è possibile che accade una cosa del genere?
Una batteria possiede una resistenza interna.
(i) Può la tensione ai morsetti essere uguale alla f.e.m.?
a) No.
b) Sì, ser la batteria assorbe energia per trasmissione elettrica.
c) Sì, se più di un filo è connesso a ciascun morsetto.
d) Sì, se la corrente nella batteria è zero.
e) Sì, non è richiesta una condizione particolare.
(ii) Può la tensione ai morsetti essere maggiore della f.e.m.?
Si scelga fra le stesse possibili risposte.
Ecco la risposta tradotta:
La differenza di potenziale terminale è e - Ir dove I è la corrente nella batteria nella direzione dal suo negativo al suo polo positivo.
Quindi la risposta a (i) è (d) e la risposta
(ii) è (b). La corrente potrebbe essere zero o un agente esterno potrebbe spingere corrente indietro attraverso la batteria dal positivo al negativo
Per la (i):
In sostanza è facile rispondere alla prima domanda, in quanto si sa che per una pila reale, $r!=0$ (resisteza interna), quindi ai morsetti si ha $Delta V = xi - Ir$, per cui può essere vero ciò che viene chiesto dalla domanda, se $I=0$ ed in effetti $Delta V = xi - 0*r = xi$.
Sapete che mi chiedo in realtà quando accade questo fatto? Potete per favore aiutarmi a immaginare questo fatto con un esempio concreto?
Per la (ii):
Per questa domanda, non riesco proprio a capire perchè la tensione ai morsetti può essere maggiore di $xi$ se si inverte il verso della corrente?
Si può spiegare con la formula seguente $Delta V = xi - Ir$ questo fatto? Dite che si tratta dei segni dell'equazione che portano a capire il perchè? Io ho provato a pensare una cosa del genere nel momento in cui si inverte la polarità e cioè $Delta V = -xi + Ir$ ,(penso che in quest'ultima si ha $xi->0$ mentre $Ir->+oo$, e per questo si ha $Delta V = +oo$), ma non riesco a immaginare altro! Dite che è questo quello che accade $Delta V = +oo$

Come è possibile che accade una cosa del genere?
Risposte
Per la (i): basta considerare la batteria a circuito aperto, ovvero con i morsetti non connessi ad alcun carico, in questo caso I = 0