Derivata prima
Questa è la funzione $x/(x+1)e^(x/(2x-1))$
e non mi trovo il risultato sarebbe giusto è:
$(e^(x/(2x-1))(1-5x+3x^2))/(-1+x+2x^2)^2$
ma io applico la regola della derivata del prodotto con quella della frazione cioè faccio
Derivata della prima( qui applico la regola del nominatore/denominatore) per la non derivata della seconda + la non derivata della prima per la derivata della seconda
e non mi trovo il risultato sarebbe giusto è:
$(e^(x/(2x-1))(1-5x+3x^2))/(-1+x+2x^2)^2$
ma io applico la regola della derivata del prodotto con quella della frazione cioè faccio
Derivata della prima( qui applico la regola del nominatore/denominatore) per la non derivata della seconda + la non derivata della prima per la derivata della seconda
Risposte
$f(x)=(x/(x+1))*e^(x/(2x-1))$
$f'(x)=D(x/(x+1))*e^(x/(2x-1))+(x/(x+1))*D(e^(x/(2x-1)))$
$D(x/(x+1))=(x+1-x)/(x+1)^2=1/(x+1)^2$
$D(e^(x/(2x-1)))=e^(x/(2x-1))*((2x-1-2x)/(2x-1)^2)=-e^(x/(2x-1))*1/(2x-1)^2=-e^(x/(2x-1))/(2x-1)^2$
$f'(x)=e^(x/(2x-1))/(x+1)^2+(x/(x+1))*(-e^(x/(2x-1))/(2x-1)^2)=e^(x/(2x-1))/(x+1)*[1/(x+1)-x/(2x-1)^2]$
$f'(x)=D(x/(x+1))*e^(x/(2x-1))+(x/(x+1))*D(e^(x/(2x-1)))$
$D(x/(x+1))=(x+1-x)/(x+1)^2=1/(x+1)^2$
$D(e^(x/(2x-1)))=e^(x/(2x-1))*((2x-1-2x)/(2x-1)^2)=-e^(x/(2x-1))*1/(2x-1)^2=-e^(x/(2x-1))/(2x-1)^2$
$f'(x)=e^(x/(2x-1))/(x+1)^2+(x/(x+1))*(-e^(x/(2x-1))/(2x-1)^2)=e^(x/(2x-1))/(x+1)*[1/(x+1)-x/(2x-1)^2]$
alla fine basta che faccio il minimo comune multiplo e mi troverò?! cmq ho capito dove sbagliavo...
scusa se ho questa funzione:
$1/xlog^2x$
la sua derivaa prima è:
$1/x^2log^2x+1/x1/x$
$1/xlog^2x$
la sua derivaa prima è:
$1/x^2log^2x+1/x1/x$
"guardiax":
scusa se ho questa funzione:
$1/xlog^2x$
la sua derivaa prima è:
$1/x^2log^2x+1/x1/x$
No la sua derivata è $-(log^2x)/(x^2)+(2logx)/x^2$. Poi si può mettere in evidenza in questo modo: $(logx)/(x^2)(2-logx)$
ok confrontando la tua e la mia il primo membro l'ho fatto bene il secondo no... mi spieghi il passaggio del secondo? cioè la non derivata della prima per la derivata della seconda....
Non c'è scritto $logx$ ma $log^2x$. Quindi la derivata è $2logx1/x$
ahhhhh dunque si fa la derivata di $log^2x$che è $2log x$ e poi la derivata di $log x$ che è $1/x$ e così? cmq grazie .... sono le ultime domande xk domani ho l'esame di matematica 1
non apro un'altro post perchè è inutile
ho questa funzione
$log(1-x^2)$ il dominio è $D=]-1,1[$
faccio il limite
$lim_(x -> 1^-) log(1-x^2) $ quanto esce?!?! dato che $-oo$ e $0^-$ il logaritmo non esiste
anche
$lim_(x ->oo) log(1-x^2)=$ quanto fa?!?!
ho questa funzione
$log(1-x^2)$ il dominio è $D=]-1,1[$
faccio il limite
$lim_(x -> 1^-) log(1-x^2) $ quanto esce?!?! dato che $-oo$ e $0^-$ il logaritmo non esiste
anche
$lim_(x ->oo) log(1-x^2)=$ quanto fa?!?!
Quella funzione non esiste né in un intorno di infinito né in un intorno sinistro di $-1$ quindi NON puoi calcolare il limite in quei punti (perché non sono di accumulazione ...)
@ guardiax
Guarda che la parola nominatore te la sei inventata tu, quello che sta sopra alla frazione si chiama numeratore
Guarda che la parola nominatore te la sei inventata tu, quello che sta sopra alla frazione si chiama numeratore
bene
grazie!

"@melia":
@ guardiax
ahhaahh si scusa...