Esercizio Resistenze

Riccardo5991

Salve stavo provando a risolvere questo esercizio. Il risultato della Req però non mi torna, sto considerando che tutte e tre le resistenze siano in parallelo, sto commettendo qualche errore di fondo? Dovrebbe dare $ 840 Omega $

Risposte
chiaraotta1
Mi sembra che la resistenza di destra ($470 \ Omega$) sia in serie con la resistenza equivalente del parallelo delle altre due ($680 \ Omega$ e $820 \ Omega$).

Riccardo5991
"chiaraotta":
Mi sembra che la resistenza di destra ($470 \ Omega$) sia in serie con la resistenza equivalente del parallelo delle altre due ($680 \ Omega$ e $820 \ Omega$).
Hai perfettamente ragione, l'esercizio così torna. Sai anche spiegarmi il perchè? Grazie :smt023

Maurizio Zani
Per essere tutte e tre in parallelo dovrebbero avere tutte e tre la medesima differenza di potenziale ai capi: ciò si verifica per le due resistenze di sinistra, ma non per quella di destra rispetto alle altre due, perché i capi in basso non sono direttamente connessi, ma vi è un generatore.

Invece la corrente che scorre nella resistenza di destra è la medesima che scorre nel parallelo delle due di sinistra, e quindi si ha la serie come ti ha giustamente detto chiaraotta

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.