Esercizio mercati finanziari
Buongiorno a tutti.
Premetto che non sono uno studente di Economia tuttavia per il mio corso di laurea devo sostenere un esame.
Ho un esercizio che mi crea problemi e non avendo le soluzioni non so come procedere.
Il testo è il seguente:
"In un mercato uniperiodale ci sono quattro titoli i cui prezzi sono: (10,10,1,2).
La matrice dei dividendi è: D=[-1 1 -2 3; 2 -2 1 -1; 1 2 0.5 -1].
Dire se il mercato rispetta il non-arbitraggio.
Il mercato è completo? Se sì, quali sono i prezzi delle Arrow-securities che si possono costruire utilizzando i primi te titoli?
Per risolverlo io ho impostato il sistema p=c*D.
10=-c1+2c2+c3
10=c1-2c2+2c3
1=-2c1+c2+0.5c3
2=3c1-c2-c3
Il sistema non ha soluzione per cui il mercato non soddisfa il N-A (giusto fin qui?).
Ho poi calcolato rank(A)=3 e dunque il mercato è completo.
Come faccio adesso a calcolare i prezzi delle Arrow-securities??
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Premetto che non sono uno studente di Economia tuttavia per il mio corso di laurea devo sostenere un esame.
Ho un esercizio che mi crea problemi e non avendo le soluzioni non so come procedere.
Il testo è il seguente:
"In un mercato uniperiodale ci sono quattro titoli i cui prezzi sono: (10,10,1,2).
La matrice dei dividendi è: D=[-1 1 -2 3; 2 -2 1 -1; 1 2 0.5 -1].
Dire se il mercato rispetta il non-arbitraggio.
Il mercato è completo? Se sì, quali sono i prezzi delle Arrow-securities che si possono costruire utilizzando i primi te titoli?
Per risolverlo io ho impostato il sistema p=c*D.
10=-c1+2c2+c3
10=c1-2c2+2c3
1=-2c1+c2+0.5c3
2=3c1-c2-c3
Il sistema non ha soluzione per cui il mercato non soddisfa il N-A (giusto fin qui?).
Ho poi calcolato rank(A)=3 e dunque il mercato è completo.
Come faccio adesso a calcolare i prezzi delle Arrow-securities??
Ringrazio in anticipo per l'aiuto
Risposte
Se il mercato è completo ogni ulteriore attività introdotta risulta ridondante, il costo di quest'attività finanziaria (per esistere sul mercato) non può che esser il valore del portafoglio che si costruisce combinando i tre titoli che replica il payoff di quell'attività finanziaria... se ci pensi bene è logico: chi comprerebbe un'attività finanziaria con un prezzo che non sia stato fissato in questo modo?!