Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alpha55
Dovendo calcolare la probabilità di estrarre 3 palline rosse e 2 nere, con reimmissione e senza che l'ordine abbia importanza, da un'urna in cui si trovano 5 palline rosse e 7 palline nere, so che un procedimento standard è quello di considerare la cosa come prove di Bernoulli, per cui se il rosso è successo avrò p=5/12, n=5, k=3 \(P(E) = {5 \choose 3}(\frac{5}{12})^3(\frac{7}{12})^2 \) Però vorrei capire come calcolare la stessa cosa nel modo classico, cioè calcolando \( |E| \) e \(|\Omega| ...
6
18 ott 2022, 09:51

otta96
Pensando alle funzioni holderiane, mi sono chiesto perchè si definissero solo in $(0,1]$. Ovviamente era una cosa che mi ero già chiesto ad Analisi 1 e che consideravo conclusa, per $\alpha>1$, $\alpha$-holderiana implica costante, e per $\alpha<=0$ non implica (uniformemente) continua, che è il motivo per cui si introduce questo concetto. Però ultimamente (come anche accennato qui) stavo mettendo in dubbio la decisione di considerare chiusa la ...
5
24 ott 2022, 01:01

Parlu10
Salve a tutti, ho un dubbio su questo problema: Studiare i modi naturali del sistema avente la seguente matrice dinamica: $ A = ((0,1,0,1),(0,0,1,2),(-1,-3,-3,-7),(0,0,0,1)) $ Ho trovato gli autovalori: $lambda= 1 $ $ lambda = -1 $ con molteplicità 3. Studiando l'autovalore con molteplicità 3 in questo modo $ ((1,1,0,1),(0,1,1,2),(-1,-3,-2,-7),(0,0,0,2))(a,b,c,d)^T $ Risolvendo il sistema, trovo come autovettore $ u_1=(1,-1,1,0) $ Che, stando alle soluzione, è uno degli autovettori. Tuttavia secondo la soluzione, dovrei trovare altri due autovettori, ...
5
23 ott 2022, 14:05

Gandalf73
Salve a tutti, vi propongo lo studio di una funzione integrale la cui funzione integranda è una espressione logaritmica $ F(x) = \int\_{0}^\frac{1}{cosx}\frac{ln(1+t^2)}{t(1+t^2)}dt $ Salta subito all'occhio che la funzione integranda è dispari quindi quella integrale sarà simmetrica rispetto all'origine degli assi. Punto singolare è lo zero per la funzione integranda, $ pi/2 + k pi $ per l'estremo superiore. Ho difficoltà nell'individuare l'integrale tra $ 0 $ e $ 1/cos (pi/2 +kpi) $.C'è forse qualche sostituzione da fare ...
19
23 ott 2022, 23:51

skiX005
mi serve un consulto su un esercizio trovato in una vecchia prova di maturità, non riesco a torvare il modo corretto per risolverlo. problemino: Un ciclista si muove dalla località A alla località B alla velocità v1. Una volta arrivato alla meta, inizia immediatamente a muoversi percorrendo la stessa strada dalla località B verso la località A alla velocità v2=5km/h. Quale valore deve avere la velocità v1, in modo che la velocità media del ciclista per compiere l'intero percorso sia uguale ...
2
25 ott 2022, 15:32

concettae3
Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi con questi due problemi. 1) Un automobilista percorre un lungo viaggio in tre tappe.Nella prima tappa ne percorre 2/5, nella seconda 1/4 e nella terza i rimanenti 280km. Calcola la lunghezza dell'intero tragitto e la quantità di km nella prima e nella senconda tappa. 2) Il signor Rossi acquista un televisore e all'atto dell'acquisto versa 135€ mentre la parte restante che rappresenta i 2/5 del costo totale, lo versa dopo un mese. Calcola l'importo ...
5
23 ott 2022, 16:10

ernestodalti
ciao volevo chiedere se qualcuno potesse mandare dei appunti sei numeri decimali
3
24 ott 2022, 15:35

axpgn
Quanti sono gli interi positivi tali che le cifre da cui sono formati aumentino letti da sinistra a destra? Es. $19, 357, 2589$ Quanti sono i quadrati perfetti tali che le cifre da cui sono formati non diminuiscano lette da sinistra a destra? Es. $12^2=144, 13^2=169, 83^2=6889$ Cordialmente, Alex
14
20 ott 2022, 22:05

amivaleo
Ciao! Ho difficoltà con questo esercizio di fluidodinamica. L'acqua (densità $\rho$) di un canale aperto scorre con velocità $v$ nota. Le pareti del canale hanno altezza $h$ e larghezza $w$ note. Qual è la differenza di pressione tra i due lati della parete? Mi viene da pensare solo a Bernoulli, dunque da un lato considererei la pressione atmosferica, quella dinamica e quella idrostatica: $P_A + 1/2 \rho v^2 + \rho g h$ Mentre ...

Manox
Buonasera a tutti, non riesco a capire una richiesta di questo problema riguardante il calcolo del potenziale in questo esercizio: Una carica puntiforme positiva $ Q = + 6×10-7 C $ è fissa nell’origine del sistema di riferimento $ xy $. Una lastra piana infinita carica negativamente con densità uniforme $ σ = - 2 × 10-7 C/m^² $ è posta in $ x = d = 1.3 m $. Determinare: 1) la differenza di potenziale $ VB -VA $ tra i punti $ A (0, 0.8m) $ e $ B (0, 1.2m) $ . Il risultato ...

megas_archon
Sto cercando di costruire una legge distributiva che mi permetta di liftare la monade delle distribuzioni finite agli spazi di Banach, e non so come fare. In parole povere, c'è una corrispondenza \(D : Set\to Set\) che manda un insieme $X$ nell'insieme delle distribuzioni di probabilità finite su $X$, cioè nell'insieme di tutte le funzioni \(p : X\to [0,1]\) che sono zero ovunque a parte un insieme finito (detto "supporto" di $p$) e tali che \(\sum_x ...
5
22 ott 2022, 17:09

poleo
Salve a tutti, il risultato che mi viene per questo esercizio è 17/30, ma non è presente nelle possibili risposte del questionario. Le possibili risposte sono 2/7, 26/77, 1/3, 13/45. Qualcuno può aiutarmi? Sapendo che nelle prime 3 estrazioni senza reinserimento nel mazzo delle 52 carte francesi è uscita almeno una carta rossa, con quale probabilità il secondo estratto è stato rosso?
3
21 ott 2022, 17:56

Alessia_34567
1 problema In un triangolo isoscele la base è congruente alla quarta parte di ciascuno dei lati. Calcola la misura della base e del lato sapendo che il perimetro è 117cm (disponete 13cm 52cm) 2 problema In un triangolo isoscele la base è 2/3 di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 128cm quanto misura il lato? (Risultati 32cm 48cm) Vi prego aiutatemii
3
23 ott 2022, 09:29

Alessia_34567
1 problema In un triangolo isoscele la base è congruente alla quarta parte di ciascuno dei lati. Calcola la misura della base e del lato sapendo che il perimetro è 117cm (disponete 13cm 52cm) 2 problema In un triangolo isoscele la base è 2/3 di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 128cm quanto misura il lato? (Risultati 32cm 48cm) Vi prego aiutatemii
3
23 ott 2022, 09:27

otta96
Ho trovato un esercizio in cui si chiedeva di dimostrare che se una funzione $f$ da $[a,b]$ in $RR$ è $\alpha$-holderiana e $\beta<\alpha$ allora $f$ è anche $\beta$-holderiana. Però dopo dice:osservare che questo non è necessariamente vero se il dominio non è limitato, ma non mi sono venuti in mente degli esempi, a voi? Inoltre a questo punto sorge una domanda: come può essere fatto l'insieme ${\alpha\in(0,1)| f è \alpha-holderiana}$, cioè ...
2
12 mag 2017, 22:19

ccclnr
sos per un problema di fisica: Nel piano cartesiano sono dati i vettori u = -x + 4y , v = -3x +5y w=-3x-2y Determina i valori dei parametri a e b tali che w = au + bv .(risultato -3;2) Grazie a chi mi aiuterà
2
22 ott 2022, 18:29

robertalascema
un pacco di massa=1,7 kg si trova su un piano inclinato con h=lunghezza di base. Tra il pacco e il piano il coefficiente di attrito dinamico è 0,070. Il pacco viene spinto contro il piano con una forza orizzontale di intensità pari a 60N che lo fa salire lungo il piano. Calcola la forza di attrito dinamico e l'accelerazione del pacco. Risultato riportato dal libro: 3,8 N; 16 m/s^2.
2
23 ott 2022, 11:30

khaterina
Buonasera Miglior risposta
2
23 ott 2022, 17:23

Luca150Italia
Buonasera, vorrei calcolare la corrente $i$ nel seguente circuito con la sovrapposizione degli effetti. Dati: $E=10 V, J=1 mA, R_1=3,2 kOmega, R_2=2,2 kOmega, R_3=3,5 kOmega$ Risultato: $i=1,37 mA$ CIRCUITO $1$ Riducendo agevolmente le resistenze a quella equivalente, ho la corrente $i_E'=E/R_(eq)$. Per il partitore di corrente, ripassato come consigliato in un precedente messaggio, ho $(i')/(i_E')=R_1/(R_1+R_3)$ e quindi la corrente $i'$. CIRCUITO $2$ Come ...

Dabibluflame09
Scusate posso chiedervi un aiuto con un problema di geometria? In un triangolo rettangolo la differenza dei cateti misura 6,5 dm e un cateto è i 3/4 dell'altro Determina la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa
2
23 ott 2022, 10:48