Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Dovendo calcolare la probabilità di estrarre 3 palline rosse e 2 nere, con reimmissione e senza che l'ordine abbia importanza, da un'urna in cui si trovano 5 palline rosse e 7 palline nere, so che un procedimento standard è quello di considerare la cosa come prove di Bernoulli, per cui se il rosso è successo avrò p=5/12, n=5, k=3
\(P(E) = {5 \choose 3}(\frac{5}{12})^3(\frac{7}{12})^2 \)
Però vorrei capire come calcolare la stessa cosa nel modo classico, cioè calcolando \( |E| \) e \(|\Omega| ...

Pensando alle funzioni holderiane, mi sono chiesto perchè si definissero solo in $(0,1]$.
Ovviamente era una cosa che mi ero già chiesto ad Analisi 1 e che consideravo conclusa, per $\alpha>1$, $\alpha$-holderiana implica costante, e per $\alpha<=0$ non implica (uniformemente) continua, che è il motivo per cui si introduce questo concetto.
Però ultimamente (come anche accennato qui) stavo mettendo in dubbio la decisione di considerare chiusa la ...

Salve a tutti, ho un dubbio su questo problema:
Studiare i modi naturali del sistema avente la seguente matrice dinamica:
$ A = ((0,1,0,1),(0,0,1,2),(-1,-3,-3,-7),(0,0,0,1)) $
Ho trovato gli autovalori:
$lambda= 1 $
$ lambda = -1 $ con molteplicità 3.
Studiando l'autovalore con molteplicità 3 in questo modo
$ ((1,1,0,1),(0,1,1,2),(-1,-3,-2,-7),(0,0,0,2))(a,b,c,d)^T $
Risolvendo il sistema, trovo come autovettore $ u_1=(1,-1,1,0) $
Che, stando alle soluzione, è uno degli autovettori.
Tuttavia secondo la soluzione, dovrei trovare altri due autovettori, ...

Salve a tutti,
vi propongo lo studio di una funzione integrale la cui funzione integranda è una espressione logaritmica
$ F(x) = \int\_{0}^\frac{1}{cosx}\frac{ln(1+t^2)}{t(1+t^2)}dt $
Salta subito all'occhio che la funzione integranda è dispari quindi quella integrale sarà simmetrica rispetto all'origine degli assi.
Punto singolare è lo zero per la funzione integranda, $ pi/2 + k pi $ per l'estremo superiore.
Ho difficoltà nell'individuare l'integrale tra $ 0 $ e $ 1/cos (pi/2 +kpi) $.C'è forse qualche sostituzione da fare ...
PROBLEMA DI FISICA PER LA MATURITÀ
Miglior risposta
mi serve un consulto su un esercizio trovato in una vecchia prova di maturità, non riesco a torvare il modo corretto per risolverlo.
problemino:
Un ciclista si muove dalla località A alla località B alla velocità v1. Una volta arrivato alla meta, inizia immediatamente a muoversi percorrendo la stessa strada dalla località B verso la località A alla velocità v2=5km/h. Quale valore deve avere la velocità v1, in modo che la velocità media del ciclista per compiere l'intero percorso sia uguale ...

Salve a tutti, spero qualcuno possa aiutarmi con questi due problemi.
1) Un automobilista percorre un lungo viaggio in tre tappe.Nella prima tappa ne percorre 2/5, nella seconda 1/4 e nella terza i rimanenti 280km. Calcola la lunghezza dell'intero tragitto e la quantità di km nella prima e nella senconda tappa.
2) Il signor Rossi acquista un televisore e all'atto dell'acquisto versa 135€ mentre la parte restante che rappresenta i 2/5 del costo totale, lo versa dopo un mese. Calcola l'importo ...
ciao volevo chiedere se qualcuno potesse mandare dei appunti sei numeri decimali

Quanti sono gli interi positivi tali che le cifre da cui sono formati aumentino letti da sinistra a destra?
Es. $19, 357, 2589$
Quanti sono i quadrati perfetti tali che le cifre da cui sono formati non diminuiscano lette da sinistra a destra?
Es. $12^2=144, 13^2=169, 83^2=6889$
Cordialmente, Alex

Ciao!
Ho difficoltà con questo esercizio di fluidodinamica.
L'acqua (densità $\rho$) di un canale aperto scorre con velocità $v$ nota. Le pareti del canale hanno altezza $h$ e larghezza $w$ note.
Qual è la differenza di pressione tra i due lati della parete?
Mi viene da pensare solo a Bernoulli, dunque da un lato considererei la pressione atmosferica, quella dinamica e quella idrostatica:
$P_A + 1/2 \rho v^2 + \rho g h$
Mentre ...

Buonasera a tutti, non riesco a capire una richiesta di questo problema riguardante il calcolo del potenziale in questo esercizio:
Una carica puntiforme positiva $ Q = + 6×10-7 C $ è fissa nell’origine del sistema di riferimento $ xy $. Una lastra piana infinita carica negativamente con densità uniforme $ σ = - 2 × 10-7 C/m^² $ è posta in $ x = d = 1.3 m $.
Determinare:
1) la differenza di potenziale $ VB -VA $ tra i punti $ A (0, 0.8m) $ e $ B (0, 1.2m) $ .
Il risultato ...

Sto cercando di costruire una legge distributiva che mi permetta di liftare la monade delle distribuzioni finite agli spazi di Banach, e non so come fare.
In parole povere, c'è una corrispondenza \(D : Set\to Set\) che manda un insieme $X$ nell'insieme delle distribuzioni di probabilità finite su $X$, cioè nell'insieme di tutte le funzioni \(p : X\to [0,1]\) che sono zero ovunque a parte un insieme finito (detto "supporto" di $p$) e tali che \(\sum_x ...
Salve a tutti, il risultato che mi viene per questo esercizio è 17/30, ma non è presente nelle possibili risposte del questionario. Le possibili risposte sono 2/7, 26/77, 1/3, 13/45. Qualcuno può aiutarmi?
Sapendo che nelle prime 3 estrazioni senza reinserimento nel mazzo delle 52 carte francesi è uscita almeno una carta rossa, con quale probabilità il secondo estratto è stato rosso?
1 problema
In un triangolo isoscele la base è congruente alla quarta parte di ciascuno dei lati. Calcola la misura della base e del lato sapendo che il perimetro è 117cm (disponete 13cm 52cm)
2 problema
In un triangolo isoscele la base è 2/3 di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 128cm quanto misura il lato? (Risultati 32cm 48cm)
Vi prego aiutatemii
1 problema
In un triangolo isoscele la base è congruente alla quarta parte di ciascuno dei lati. Calcola la misura della base e del lato sapendo che il perimetro è 117cm (disponete 13cm 52cm)
2 problema
In un triangolo isoscele la base è 2/3 di ciascuno dei lati. Se il perimetro è 128cm quanto misura il lato? (Risultati 32cm 48cm)
Vi prego aiutatemii

Ho trovato un esercizio in cui si chiedeva di dimostrare che se una funzione $f$ da $[a,b]$ in $RR$ è $\alpha$-holderiana e $\beta<\alpha$ allora $f$ è anche $\beta$-holderiana. Però dopo dice:osservare che questo non è necessariamente vero se il dominio non è limitato, ma non mi sono venuti in mente degli esempi, a voi?
Inoltre a questo punto sorge una domanda: come può essere fatto l'insieme ${\alpha\in(0,1)| f è \alpha-holderiana}$, cioè ...
Problema fisica sui vettori
Miglior risposta
sos per un problema di fisica: Nel piano cartesiano sono dati i vettori
u = -x + 4y , v = -3x +5y w=-3x-2y Determina i valori dei parametri a e b tali che w = au + bv .(risultato -3;2)
Grazie a chi mi aiuterà
Problema di fisica sul piano inclinato
Miglior risposta
un pacco di massa=1,7 kg si trova su un piano inclinato con h=lunghezza di base. Tra il pacco e il piano il coefficiente di attrito dinamico è 0,070. Il pacco viene spinto contro il piano con una forza orizzontale di intensità pari a 60N che lo fa salire lungo il piano.
Calcola la forza di attrito dinamico e l'accelerazione del pacco.
Risultato riportato dal libro: 3,8 N; 16 m/s^2.

Buonasera,
vorrei calcolare la corrente $i$ nel seguente circuito con la sovrapposizione degli effetti.
Dati: $E=10 V, J=1 mA, R_1=3,2 kOmega, R_2=2,2 kOmega, R_3=3,5 kOmega$
Risultato: $i=1,37 mA$
CIRCUITO $1$
Riducendo agevolmente le resistenze a quella equivalente, ho la corrente $i_E'=E/R_(eq)$. Per il partitore di corrente, ripassato come consigliato in un precedente messaggio, ho $(i')/(i_E')=R_1/(R_1+R_3)$ e quindi la corrente $i'$.
CIRCUITO $2$
Come ...
Problema di geometria (310297)
Miglior risposta
Scusate posso chiedervi un aiuto con un problema di geometria? In un triangolo rettangolo la differenza dei cateti misura 6,5 dm e un cateto è i 3/4 dell'altro
Determina la lunghezza delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa