Fisica applicata

axpgn
Come applicare correttamente quanto imparato alle lezioni di Fisica :lol: :lol:

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio
Ok... allora per chi si stesse chiedendo "ma cosa ho visto ?" :D.... sono andato a indagare per voi un po' in giro per il web e la spiegazione e' quanto segue, sempre se ho capito bene.
La gara, il campionato che si vede nel video e' il NASCAR, che si svolge negli USA.
I piloti usano delle auto di produzione di serie, quindi bene o male ci sono le stesse auto che si possono comprare nelle concessionarie, anche se poi vengono ritoccate, ad es. nella carrozzeria, nelle sospensioni, gomme, ecc., senza stravolgerle in ogni caso.
La gara che si vede nel video e' sul circuito di Martinsville, che risulta essere il piu' piccolo di tutti quelli della NASCAR.
Il circuito e' un ovale, cioe' e' formato da due rettilinei che sono collegati alle estremita' da due semicerchi. Quindi ha la forma piu' semplice che si possa pensare. Il circuito poi e' relativamente piccolo, perche' per fare 1 giro si percorrono 846 metri.
Se vi puo' interesare, questo circuito, per la sua forma e dimensioni, viene chiamato il "paperclip", ovvero la graffetta, il cavaliere, quell'anellino di metallo elastico che tiene uniti piu' fogli (non so come lo chiamate voi).
I due "curvoni" alle estremita' poi sono davvero piccoli, perche' hanno un raggio di 50 metri, e vengono percorsi all'interno, quindi il raggio effettivo a cui sono percorse e' di 45 metri, piu' o meno.
Per capire come sia in realta' una curva di 45 metri bisogna pensare che le rotonde "comode" che si trovano fuori dalle citta' qui in Italia hanno un raggio di solito di 25-30 metri.
Quindi, bisogna pensare a una specie di grossa rotonda, un rotondone, stiracchiata con due lunghi rettilinei e questo e' il circuito di Martinsville.
Ora e' chiaro che le auto non vanno sparate ai 350 km/h come in Formula 1, vuoi perche' sono auto di serie, vuoi perche' il circuito e' fatto come e' fatto. A onor del vero le due curve sono leggermente inclinate all'interno, appunto per contenere la spinta centrifuga (vedi esercizi vari di Fisica I).
Comunque non si puo' percorrere i due curvoni a velocita' alte, altrimenti le ruote perdono aderenza.
Raccogliendo due dati e facendo un po' di conti, la velocita' media e' di 150 km/h circa.
I due curvoni verranno percorsi ai 100-120 km/h.
Piu' che una gara di velocita' sembra di stare su una autostrada affollata, piena di curve, nei giorni da bollino nero, come potrebbe essere la Bologna-Firenze prima della variante di Valico, per chi se la ricorda, che quando arrivavi a Sasso Marconi tiravi un sospiro di sollievo e pensavi "anche questa volta e' andata bene".
Il circuito e' piccolo, quindi viene percordo un'infinita' di volte, 300 giri se ho capito bene (1 giro sono 20 secondi).
Manca un dettaglio: il circuito e' circondato in tutta la sua lunghezza da un muretto di cemento. Ora questo muretto, come si vede dalle immagini, e' abbastanza liscio e rettiineo, da poterci quasi strisciare contro, come infatti e' successo.
Ok, ora che abbiamo tutte le informazioni preliminari torniamo al nostro video.
Siamo all'ultimo giro della corsa, la macchina n.1 "Moose" e' circa in 10a posizione e ormai i giochi sono fatti.
Ora, il pilota della n.1, tale Chastain, cosa fa ? Lui pensa: " La forza centrifuga nei curvoni ? Mo' vi faccio vedere io". E allora l'ultima curva la fa tutta strisciando contro il muretto di cemento come si vede nel video.
In questo caso la forza centrifuga "se la prende" il muretto di cemento, per cui Chastain sulla n.1 fa la curva spingendo al massimo sull'acceleratore, in 5a marcia, spingendo piu' forte che si puo', strisciando continuamente contro il muretto che assorbe la spinta centrifuga.
E' vero che l'attrito della lamiera contro il muretto e' molto alto (oltre ai continui urti che fanno sicuramente rallentare), ma la tecnica funziona e la n.1 percorre l'ultimo curvone a circa 200 km/h, rispetto ai 100 km/h degli altri, (facendo due conti grossolani), recupera 3 secondi rispetto a tutti gli altri.
E' vero che la carrozzeria viene distrutta (e probabilmente anche i semiassi e le ruote che vanno a toccare il muretto), ma e' anche l'ultimo giro, prima del traguardo, quindi, chi se ne importa...
Nel video non si capisce bene, ma dalla 10a posizione arriva alla 4a, ci sono altre auto davanti, ma ci sono anche i "doppiati", ovvero auto che sono indietro di un giro intero.
Ora, siccome il campionato si vince a punti, grazie a questa manovra spettacolare, la n.1 vince il campionato.
Tutti sono sorpresi e eccitati, siccome nessuno aveva mai fatto nulla di simile prima, per cui tutti tonano a casa divertiti e contenti (di solito sono gare anche un po' noiose).
Questo e' tutto. :)

Faussone
"Ammazza che zozzeria!"(cit.)
E qualcuno ha il coraggio di dire che 'sta roba è meglio della F1?

axpgn
"Faussone":

Fernando Alonso :D :-D

Ha commentato: "The best thing of 2022" :lol:

Quinzio
"Faussone":
"Ammazza che zozzeria!"(cit.)

Mah, non saprei. :-)

L'ultima volta che ho guardato un gran premio di F1 per interno mi ricordo che c'era ancora la Lotus con 6 ruote. :-D

axpgn
Lotus? Che io mi ricordi, l'unica auto a 6 ruote che ha corso (e pure vinto) in F1 è stata la Tyrrell P34. Nel '76. L'ho vista pure correre in gara a Monza insieme a ben 3 Ferrari: Regazzoni, Reutemann e incredibilmente Lauda.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.