Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Non capisco un passaggio del libro per ricavare l'equazione di schrodinger:
$ (partial^2 u)/(partial x^2) =1/v^2(partial^2 u)/(partial t^2) $
dove $ u=u(x,t) $
a questo punto dice che puo essere risolta con il metodo della separazione delle variabili scrivendo
$ u(x,t)=X(x)*T(t) $
in particolare nel nostro caso la parte temporale $ T(t)=coswt $
percio si ha:
$ u(x,t)=phi(x)*coswt $
a questo punto sostituisce in quella prima e ottiene:
$ (partial^2 phi)/(partial x^2) +w^2/v^2phi(x)=0 $
come ha fatto ad arrivare a questo passaggio dal precedente? ...
Salve ragazzi!
Nel caso in cui avessi un integrale doppio da calcolare e nel dominio è incluso un valore non incluso nel campo di esistenza come devo comportarmi?
[size=150] \( \int_{0}^{2} \int_{0}^{\sqrt{3}x} \frac{\sqrt{x}}{x^2+y^2} dx dy \) [/size]
in particolare con questo ho un problema.
Ho provato a svolgerlo normalmente in coordinate cartesiane e alla fine a fare il limite ma mi viene infinito e secondo il libro non va bene
Grazie!
Data la sommatoria, da n=4 a infinito:
$ sum(sqrt(n+1)- sqrt(n))/sqrt(n^2+n $
Calcolare la somma.
Si vede subito che è convergente, infatti ammette un risultato finito, il problema è calcolare questo risultato.
Ho cercato, attraverso molti trucchi algebrici di trasformarla in qualcosa simile alla serie di Mengoli, senza riuscirci.
Ho provato ad eliminare le radici in svariati modi, o almeno, a semplificarla notevolmente. Tuttavia, non riesco mai a raggiungere qualcosa di abbastanza vicino alla serie di ...

Salve,
Sto svolgendo un esercizio di algebra lineare di cui ne riporto il testo:
$ A={{0,2,2},{2,3,-1},{2,-1,-1}} $
Determinare gli indici di positività, ..; Sia $ ga $ il prodotto scalare definito da $ ga(X,Y)=(tX)AY $; determinare una base ga-ortogonale e, se esiste, una base ga-ortonormale.
A questo punto comincio determinando il polinomio caratteristico e quindi gli autovalori della matrice A che sono $ {4,-6^(1/2),6^(1/2)} $.
Di questi mi calcolo gli autovettori che sono rispettivamente: ...

Ciao a tutti, ho un esercizio in cui ho un MUX con 2 variabili. Avendo gli ingressi X1, X2, X3 la funziona in uscita avrà 1 se X1 != X3 e 0 altrimenti.
Io l'ho impostato in questo modo. Dal testo deduco che:
f(x1,x2,x3) = 1 se x1 \(\displaystyle \neq \)da x3.
f(x1,x2,x3) = 0 altrimenti.
Ho fatto al tabella della verità con 3 variabili di ingresso (x1,x2,x3) e una variabile di uscita F. Posto la tabella:
Salve a tutti, vorrei dimostrare per induzione un esercizio e proprio non riesco a venirne a capo.
$(n/e)^n<n!$.
Il passo base l'ho dimostrato per n≥1 e viene.
Per il passo induttivo l'ipotesi è $(n/e)^n<n!$ e la tesi è $((n+1)/e)^(n+1)<(n+1)!$.
Quì mi sono bloccato...

Ciao, ho un problema con l'implementazione su matlab del metodo di Newton, in pratica, la mia funzione è $y=1/2x-sin(x)$ ho scelto come punto iniziale $x_0=2$, la mia implementazione della funzione è :
function [z] = tangenti (fun,df,x1,k)
z=x1;
for i=1:k
z=z-fun(z)/df(z);
end
in Matlab scrivo:
>> syms x real
>> y=1/2.*x-sin(x);
>> y1=diff(y);
>> z=tangenti(y,y1,2,20)
e ottengo come errore :

Ciao a tutti!
Vi ringrazio ancora per le risposte che mi avete fornito ai miei vecchi quesiti. Sono state molto utili!!
Vorrei chiedervi gentilmente un altro aiutino in merito ad una spiegazione che non riesco proprio a capire.
In particolare, un esercizio mi richiede di indicare un insieme di generatori per:
1) lo spazio delle matrici simmetriche reali di ordine 2 e 3;
2) lo spazio delle matrici reali di ordine 2.
Inoltre, mi viene richiesto di indicare quale dimensione ha lo spazio delle ...

Ciao a tutti!!!!
Sto studiando gli asintoti della seguente funzione: $ y=sqrt(x^2-1)/(x-3) $
Il dominio della funzione è $ (-infty-1]uu [1,3) uu(3, +infty) $
x=3 è asintoto verticale (limite sinistro di 3 è uguale a $ -infty $ e il limite destro è uguale a $+infty$)
Per quanto riguarda gli asintoti orizzontali abbiamo:
$ lim_(xto+infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x =1 $
$ lim_(xto-infty) sqrt(x^2-1)/(x-3)= abs(x)/x = -1 $
cioè per x che tende a $+infty$ la funzione rimane sopra la retta $y=1$, invece per x che tende a ...

Salve stavo studiando dal libro di laboratorio 1 il capitolo sulla rappresentazione dei dati. Mi dice che se voglio rappresentare un istogramma delle occorrenze di un certo evento che può avere più esiti esiste una formula empirica che da le dimensioni consigliate dei bin da prendere ed è: $ (x_max-x_min)/sqrtN $ . Qualcuno potrebbe darmi una spiegazione migliore del perchè sia consigliabile prendere questo come dimensione dei bin?

Ciao mi servirebbe un aiuto non riesco a trovare la soluzione a questo problema, anche se mi rendo conto che sia banale. (Ho capito la logica dietro ma faccio fatica ad esprimerlo in formule)
Una compagnia di assicurazioni stima che l'80% di tutti i piloti indossa cintura di sicurezza. Inoltre stimano che il 50% dei piloti sia sopra i 35 anni e che il 32% dei piloti sotto i 35 anni indossi regolarmente cintura di sicurezza.
Basandoti su queste probabilità che stima daresti di un pilota di ...

Buongiorno a tutti, avrei una domanda che forse è stupida ma che proprio non riesco a capire.
Finché gli esercizi richiedono di trovare i punti critici di una funzione vincolata da un vincolo, non trovo alcun problema utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange, ma l'esercizio chiede:
"Calcolare i punti di massimo relativi ed assoluti della funzione [tex]f(x,y)=2+2x+4y-x^2-y^2[/tex] compresi tra \(x=0, y=0, y=9-x \) "
Ho provato a vedere il punto in cui si annulla il gradiente \( ...
Ciao a tutti, sono un studentessa di Fisica al primo anno e mi sto preparando per lo scritto di Geometria.
Mi sono imbattutta in questo esercizio e non riesco proprio a capire come fare
In [tex]$R^4$[/tex] si consideri il sottospazio [tex]$U=\{(x,y,z,t) \in R^4 : y=z\}$[/tex] e sia [tex]$f: R^4 \to R^4$[/tex] l'unica applicazione lineare tale che:
[tex]$f\mid _U =0$[/tex]
[tex]$f(0,1,-1,0)=(1,1,1,1)$[/tex]
a) Si scelgano due basi B1 e B2 di R4 e si scriva la matrice A associata a f rispetto a ...

raga ho bisogno di una mano mi potete risolvere questi eser spiegandomi i passaggi vi allego i link delle foto degli eser
http://imageshack.com/a/img909/2451/ouUgdu.png
http://imageshack.com/a/img537/1952/I2NPli.png
Buonasera
L'esercizio è questo:
$ { (3n-2)/(2n) | n in NN } $
Ho alcune difficoltà nel calcolo per dimostrare che un minorante è il maggiore dei minoranti, cioè quando entra in azione la $\epsilon$
$ (3n-2)/(2n) <= 1/2 + \epsilon <=> 3n-2-n-2 \epsilonn <= 0$ ecco, a questo punto come procedo nel calcolo con la $\epsilon$ visto che compare come coefficiente di n?

Ciao a tutti, mi servirebbe un aiuto con questo circuito:
https://drive.google.com/file/d/0B27x4n ... sp=sharing
dovrei trovare la funzione di rete Vg2/Ve ossia tra la resistenza g2 e il generatore di tensione. A me risulta (jwC2+2*G1)/jwC1 ma credo sia sbagliato. Qualcuno potrebbe dirmi se la soluzione è corretta o meno. Grazie

Ciao, avrei bisogno di una conferma in merito ad un esercizio riguardante una serie a segno alterno.
Il testo è il seguente.
Dire se la serie
$ sum_(n = 1) (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn)$
è convergente.
Osservo che $ (-1)^n*(n+logn)/(n^2+2logn) ~ (-1)*1/n $.
Quindi, sapendo che $ sum_(n = 1) 1/n $ diverge, secondo il criterio del confronto asintotico diverge anche la serie di partenza.
Il ragionamento è corretto? O meglio, posso utilizzare il criterio del confronto asintotico anche con serie a segno alterno?
Grazie mille.

Ciao a tutti, ho un dubbio che non riesco a risolvere da solo, riguarda una trasformata di Fourier:
abbiamo $v(t)cos(W0t + c)$ la cui trasformata di Fourier è $0.5[V(f-f0)e^(jc)+V(f+f0)e^(-jc)$. Ok, il problema è quella $c$, ovvero, se $c>0$ sono daccordo che la trasformata sia quella sopra, se però fosse $c<0$ allora dovrei cambiare il segno agli esponenti se esplicito...almeno credo...ho provato anche a farlo con la definizione nei due modi e il segno della fase ...

Ciao a tutti qualcuno potrebbe spiegarmi perchè sono vere queste disuguaglianze?
1) $| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_o)|dt|<= M |x-x_0|$
dove $f$ è una funzione definita e continua su un intervallo $[ a,b]-> R$ e $M=max|f(x,y_o)|$ su $[ a,b]$
2)$| ∫_(x_o)^(x) |f(t,y_1(t))-f(t,y_0)|dt|<= | ∫_(x_o)^(x) L|(y_1(t)-y_o)|dt|<=| ∫_(x_o)^(x) ML (t-x_0)dt|$
dove$L$ è la costante di Lipschitz.

Ciao a tutti,
stavo risolvendo alcuni esercizi sulle serie di Fourier e avrei alcuni dubbi.
La norma quadratica di una funzione in C2p è definita coe
(f,f)^1/2 = (integrale tra o e 2pi di (|f(x)|^2 dx))^1/2.
Da dove viene fuori il valore assoluto?
Nel caso io abbia una funzione che non è sempre positiva devo operativaente "spezzare" l'integrale o, siccome sto lavorando con un quadrato, è un'operazione inutile?
Grazie