Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
gcappellotto
Salve a tutti ho il seguente problema Scrivi l'equazione le cui soluzioni sono uguali alla somma e al prodotto delle radici dell'equazione $x^2+bx+c=0$ ma, mi chiedo, il prodotto non corrisponde a $c/a$ quindi in questo caso $c$? La somma delle radici è $-b/a$ quindi, in questo caso $-b$? In definitiva l'equazione sarebbe: $x^2-bx+c=0$ Il libro di testo riporta la soluzione $x^2+(b-c)x-bc=0$ come è possibile? Gradirei qualche ...
2
18 mar 2015, 11:43

Ahahahciao
Spinta di Archimede Miglior risposta
Salve ragazzi potete aiutarmi a svolgere questi problemi di fisica? Io proprio non riesco... 1)Due vasi comunicanti contengono acqua e un fluido incognito, se il livello dell'acqua raggiunge i 12 cm e l'altro fluido raggiunge 8 cm. Determinare la densità del fluido. 2)Un oggetto ha la massa di 60g. ed il volume di 20cm3 . E' immerso in un contenitore contenente acqua. Stabilire se il corpo galleggia e perchè. Calcolare la spinta di Archimede e la forza di gravità. 3)Una lamina ...
3
16 mar 2015, 20:30

laetitia97
Nonostante la mia accurata lettura delle istruzioni della mia Casio 570 Es plus, non ho ancora capito come scrivere un logaritmo con base fratta... Ringrazio anticipatamente chi mi potesse aiutare
1
18 mar 2015, 16:42

Ally_Andry
calcola il perimetro di un rombo le cui diagonali misurano 12 cm e 6,4cm
2
18 mar 2015, 16:24

lato1
Ciao a tutti, ho un problema di questo tipo: ho un primo insieme i cui membri sono per il 55% uomini mentre per il 45% donne ed un secondo gruppo in cui sono 60% uomini e 40% donne. Io riconosco un membro che appartiene sia al primo che al secondo gruppo. Qual è la probabilità che esso sia uomo? Ho formulato con Bayes, ma la cosa non mi convince molto, una possibile alternativa potrebbe essere di vederlo come una Binomiale. Qualche suggerimento? Grazie
2
18 mar 2015, 11:01

alessio2788
Buonasera signori. Mi trovo in difficoltà con un passaggio. In particolare l'esercizio mi chiede di determinare autovalori e autovettori della matrice Hessiana di questa funzione $ f:(x,y)= xylog(x+y) $. Nei punti $ (1;1) $ Con gli opportuni calcoli vado a determinare le derivate prime e miste $ (delf)/(delx) $ = $ ylog(x+y) + (xy)/(x+y) $ $ (delf)/(dely) $ = $ xlog(x+y) + (xy)/(x+y) $ $ (delf)/(dxdy) $ = $ log(x+y) + (y)/(x+y)+ (x^2)/(x+y)^2 $ Poi passo a verificare le derivate seconde: $ (delf)/ (delx^2) $ = ...

gcm.kf
Salve a tutti, sono di nuovo a chiedere il vostro aiuto ! Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce qualche libro che presenti la storia della meccanica quantistica. In realta nemmeno io so bene cosa si intenda con "storia della meccanica quantistica", mi viene da pensare ad un libro che esponga: -i motivi che hanno portato al suo sviluppo -dibattito da Bhor ed Einstein -diugualianze di Bell e poi bho.... Il fatto è che vorrei prepare una tesina su questi argomenti per l'esame di storia ...

Fab527
Salve, ho dei dubbi su alcune equazioni utilizzate nel moto del pendolo. Considerando un pendolo semplice di massa $ m $ e lunghezza $ l $, ideale (massa puntiforme, asta rigida etc.), sottoposto alla sola forza peso e alla reazione vincolare dell'asta, detto $ theta $ l'angolo che l'asta forma con la verticale, si ha $ F_P = (-mgsintheta,-mgcostheta) $. Detto $ hat(n)(theta)=(sintheta,-costheta) $ il versore perpendicolare al punto della circonferenza descritta dal pendolo, posso indicare il ...

Mad_Jack
Ciao! Ho questo esercizio che mi chiede di ordinare in ordine crescente di infinitesimo le seguenti funzioni per x che tende a zero: \(\displaystyle x^2\log x \) \(\displaystyle \frac{x-\sin x+x^6}{\sqrt x} \) \(\displaystyle \sqrt{1+x^2}-\sqrt[3]{1+x^2} \) \(\displaystyle x+x^2\log x \) Come posso fare? Devo sviluppare con Taylor e vedere gli o piccoli come sono? Inoltre, in un limite 0/0, se l'ordine di infinitesimo al denominatore è più piccolo di quello al numeratore ottengo ...
2
17 mar 2015, 23:20

fedfil
di una piramide conosco l'area totale 400 cm2 e le diagonali del rombo di base che sono 15 e 20 cm. Devo trovare il volume della piramide e quindi mi serve l'altezza. Ma come la trovo ?
2
16 mar 2015, 13:07

MDD1
Sto trovando un po' di problemi con il calcolo di massimi e minimi nel caso di hessiano nullo... Ho visto i due metodi utilizzabili, quello delle rette per punti e quello del segno, ma non riesco ad applicarli praticamente. Ho questo esercizio: $ f(x,y) = (x-1)(x^2-y^2) $ i punti estremali sono $ A (0,0) ; B (1,1) ; C (1,-1) ; D ( 2/3,0) $ Il $ detH=-12xy$ è negativo in $ B$ , quindi $B$ è un punto di sella. In $C$ è positivo, quindi quel punto dovrebbe essere un minimo o un ...
12
16 mar 2015, 19:51

italianhipster
Ho un problema con questo esercizio che non riesco a capire la procedura. L'esercizio mi chiede di "Determinare il luogo dei punti equidistanti a A (2;1) e dall'asse delle ascisse". Non capisco come si svolge, potreste aiutarmi? Grazie in anticipo
3
18 mar 2015, 00:12

Mad_Jack
Ciao! Ho questa funzione: \(\displaystyle f(x)=\frac{\sqrt{1-|\sin x|}}{\cos x} \) Indubbiamente è pari, ma poi nella soluzione il professore dice che è simmetrica anche rispetto al punto \(\displaystyle (\frac{\pi}{2},0) \). Da dove gli viene fuori questa cosa? Come si fa in generale a capire se c'è simmetria rispetto a un punto diverso dall'origine? Grazie mille per l'aiuto!
14
15 mar 2015, 19:03

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Vorrei cercare di capire, se volete mi basterebbe sapere le formule che devo usare visto che quelle che ho già usato mi sa che sono sbagliate. Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
5
17 mar 2015, 21:01

angelox9
Ciao a tutti, ho la seguente serie devo studiarne il carattere. $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n)$ al variare del parametro reale l $\sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2-1)/(n^l+5n) = \sum_{n=1}^(+\infty) (3n^2)/(n^l) =3\sum_{n=1}^(+\infty) (n^2)/(n^l) = 3\sum_{n=1}^(+\infty) 1/(n^(l-2))$ Studiando il carattere della serie armonica generalizzata ponendo B=l-2 Se B3 la serie converge Sto sbagliando qualcosa, va bene cosi la dimostrazione oppure no? Invece con la seguente serie come dovrei studiarla: $\sum_{n=1}^(+\infty) (2^(n+1)(x-5)^n)/(4^(n+1)+log n)$
12
16 mar 2015, 20:58

XuRi
Ragazzi ho una sfilza di esercizi che non riesco a fare, mi aiutate? Per adesso ne posto 2 1) Determinare coefficiente angolare della retta passante per P (-3; 0) e Q (6; -2) 2)Verificare se il punto P (-3/4; -1/2) appartiene alla retta R di equazione 3x-5y-2=0
3
17 mar 2015, 19:35

giulietta1989
Esercizi flessi Miglior risposta
qualcuno mi aiuta ad eseguire i seguenti esercizi di flessi con procedimento e risultati? 1) y= x^5+1 2) y= 2x^3-8x 3) y= x.e^x grazie infinite
1
16 mar 2015, 08:45

white-blackprince
un angolo interno di un triangolo è i $3/5$ dell'angolo esterno a esso adiacente. se gli altri due angoli interni sono uno i $4/5$ dell'altro, quanto misurano gli angoli esterni? ho provato ad usare: l'angolo interno e l'angolo esterno adiacente devono sommare 180. un angolo esterno di un triangolo è uguale alla somma dei 2 angoli interni non adiacenti a esso. però non sono riuscito a tirare fuori ciò che cercavo. ho fatto dei calcoli ma non si trovano. ringrazio in ...
2
16 mar 2015, 19:11

Annarè_87
Ragazzi buongiorno abbiamo cominciato l equazioni!!! Correggetemi subito se sbaglio 1 equazione si dice identità se attribuendo a x un qualsiasi valore dà lo stesso risultato giusto? E ma non ho capito qnd si dice equazione,come negli esercizi allegati dal 22 al 27. Ho capito che devo sostituire alla x il valore che mi viene dato, e poi? cm si capisce l equazione?
1
17 mar 2015, 10:52

KillerBee98
Salve a tutti, Potete dirmi i disegni e cosa scrivere in queste due dimostrazioni? 1) se da un punto esterno a una circonferenza si conducono le due tangenti, l'angolo formato dal diametro condotto per uno dei punti di contatto con la corda che unisce i punti di contatto è metà dell'angolo formato dalle due tangenti. 2)se due punti esterni a una circonferenza sono equidistanti dal centro,i segmenti di tangente da essi condotti alla circonferenza sono congruenti. Se potete,chi ha la ...
0
17 mar 2015, 15:19