Moto parabolico
Un corpo sale scivolando senza attrito lungo un piano inclinato di $ alpha=pi/4 $ rispetto all'orizzontale. L'altezza del piano inclinato è h=OB=45 cm e il modulo della velocità $ v_0 $ che il corpo possiede nel punto A è doppia di quella che gli permetterebbe di arrivare in B con velocità nulla. Su calcoli la lunghezza del segmento OC trascurando la resistenza dell'aria.

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare la condizione della velocità, che non riesco?
Grazie

Qualcuno potrebbe aiutarmi ad impostare la condizione della velocità, che non riesco?
Grazie

Risposte
Usa la conservazione dell'energia.
All'inizio abbiamo che l'energia è solo cinetica $1/2mv^2$, dopo l'energia è solo potenzial $mgh$. Ti serve eguagliare energia finale ed iniziale. Ottenuta la velocità (ricordati di raddoppiarla) puoi proseguire con lo svolgimento.
All'inizio abbiamo che l'energia è solo cinetica $1/2mv^2$, dopo l'energia è solo potenzial $mgh$. Ti serve eguagliare energia finale ed iniziale. Ottenuta la velocità (ricordati di raddoppiarla) puoi proseguire con lo svolgimento.
$ v^2=2gh $ , quindi il moto dovrei farlo partire da B, giusto?
Se parte da B. $ { ( x(t)=v_0 tcosalpha ),( y(t)=-(g t^2) /2+v_0tsinalpha+h ):} $
dove $ v_0 =v=sqrt(2gh) $ però secondo me è qui che sbaglio, perché io l'avevo fatto con la conservazione dell'energia, ma non mi trovo. E un'altra cosa strana è che l'esercizio è nel capitolo della cinematica del punto, e la conservazione dell'energia non la considera ancora.
Se parte da B. $ { ( x(t)=v_0 tcosalpha ),( y(t)=-(g t^2) /2+v_0tsinalpha+h ):} $
dove $ v_0 =v=sqrt(2gh) $ però secondo me è qui che sbaglio, perché io l'avevo fatto con la conservazione dell'energia, ma non mi trovo. E un'altra cosa strana è che l'esercizio è nel capitolo della cinematica del punto, e la conservazione dell'energia non la considera ancora.
Devi usare questa velocità:
$v_0'=2sqrt(2gh)=2v_0$
non semplicemente $v_0$
Puoi comunque risolvere il problema della velocità senza usare la conservazione dell'energia.
$v=v_0-at=v_0-sin(pi/4) g*t$
quindi
$v_0=sqrt(2)/2g*t$
ma hai anche che
$h/sin(pi/4)=1/2gsin(pi/4)t^2$
trovi $t$, sostituisci nella formula di $v_0$
e risulta che $v_0=sqrt(2gh)$
Visto che nel problema ti chiede il doppio di $v_0$ moltiplichi per due ed ottieni
$v_0'=2sqrt(2gh)$
$v_0'=2sqrt(2gh)=2v_0$
non semplicemente $v_0$
Puoi comunque risolvere il problema della velocità senza usare la conservazione dell'energia.
$v=v_0-at=v_0-sin(pi/4) g*t$
quindi
$v_0=sqrt(2)/2g*t$
ma hai anche che
$h/sin(pi/4)=1/2gsin(pi/4)t^2$
trovi $t$, sostituisci nella formula di $v_0$
e risulta che $v_0=sqrt(2gh)$
Visto che nel problema ti chiede il doppio di $v_0$ moltiplichi per due ed ottieni
$v_0'=2sqrt(2gh)$