Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Francesco0061
Salve risolvendo questo problema ho riscontrato alcune difficoltà. È dato un moto armonico semplice di ampiezza 30 cm e frequenza 2 Hz. Quanto vale il modulo dell'accelerazione in un punto che dista 6cm dalla posizione di equilibrio? A quale istante di tempo si ha il primo passaggio per tale punto? Per quanto riguarda l'accelerazione mi trovo ma per il secondo punto no. Ho provato a fare l'arcocoseno del rapporto tra l'accelerazione trovata nel punto precedente e l'accelerazione centripeta,il ...

AIUTATEMIII
in un rettangolo il perimetro è 312m e una dimensione è 7/5 dell' altra calcola il perimetro e l'area di un quadrato equivalente al rettangolo aiuto
2
27 nov 2022, 12:37

thedarkhero
Quando introduciamo un linguaggio per la logica proposizionale intuizionista solitamente consideriamo un insieme di proposizioni atomiche (che indichiamo ad esempio con A,B,C,...e di cui fanno parte la proposizione vera $\top$ e la proposizione falsa $\bot$), i connettivi logici $\wedge$, $\vee$ e $\rightarrow$ e le parentesi. Diciamo poi che le proposizioni atomiche sono proposizioni del linguaggio, che se $A$ e $B$ sono ...

Angus1956
E' dato il sistema lineare $Ax = b$ con $AinRR^(nxxn)$ non singolare, tridiagonale, con in più gli elementi non nulli $a_{1,3}$ e $a_{n,n-2}$, e $0!=binRR^n$. Proponi una procedura con minimo costo computazionale, $O(n)$, per risolvere il sistema. Io ho pensato di fare la decomposizione di $A$ in $LU$ riadattando quella che si fa nell'algoritmo di Thomas per le matrici tridiagonali per questa matrice, quindi ho decomposto in ...

Desirio
Sia $I$ un ideale proprio di un anello $R$ commutativo. Si dimostri che $I$ è un ideale massimale se e solo se $\forall a \in R\setminus I$ esiste $x \in R$ con $1-ax \in I$. Devo mostrare le seguenti due cose: - Se $I$ è massimale allora $\forall a \in R\setminus I$ esiste $ x \in R$ con $1-ax \in I$; - Se $\forall a \in R\setminus I$ esiste $ x \in R$ con $1-ax \in I$ allora $I$ è massimale; Adesso, usando la ...

axpgn
Trovare tutte le sequenze di interi positivi consecutivi la cui somma fa un milione. Cordialmente, Alex
10
18 nov 2022, 17:56

tonino-luongo
Geometria grazie Miglior risposta
Geometria
2
26 nov 2022, 18:12

marco024
Buonasera, mi sono imbatutto in un problema sui circuiti magnetici con il disegno in figura. I dati noti sono $a,b,c,N,I$. Devo calcolare il campo $H$ nel ramo $c$ del circuito. Ho lavorato con Hopkinson e la legge dei nodi schematizzando il circuito con riluttanze e forza magnetomotrice. Le equazioni che ho trovato sono 3: $aH_a+bH_b=NI$ $H_a=H_b+H_c$ $bH_b+cH_c=0$ Risolvendo rispetto ad $H_c$ con Cramer trovo ...

simone.turini2000
Buonasera, chiedo aiuto per il seguente esercizio di Fisica Tecnica su macchina frigorifera. Ringrazio in anticipo chiunque mi darà una mano! Si prenda come riferimento una macchina frigorifera ad assorbimento ad acqua ed ammoniaca. Si conoscono i seguenti valori:  Temperatura generatore 95°C  Temperatura Condensatore 35°C  Temperatura Assorbitore 30°C  Temperatura evaporatore -20°C  Potenza Frigorifera (Evaporatore) 100 kW  Potenza Generatore : 100 kW  Potenza elettrica (pompe) 1 ...
1
14 nov 2022, 18:11

tommasovitolo1
Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio, non so come muovermi. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà. Sia X una variabile aleatoria (v.a.) guassiana con media $ mu_X = 1 $ e $ sigma_X^2 = 4 $ e sia Y una v.a. guassiasi con media $ mu_Y = 2 $ e $ sigma_Y^2 = 1 $. La covarianza tra X ed Y è $ COV(X,Y)= E [(X-mu_X)*(Y-mu_Y)] = 1/2 $. Si consideri inoltre la v.a. Z definita dalla relazione $ Z = X-3Y $, e si ricordi la definizione ...

Hench
Buongiorno, ho un problema inerente a un'applicazione di riscaldamento a induzione. L'applicazione è molto simile a un piano cottura a induzione. Ho un bobina piana circolare a 28 spire con diam int 10mm e diametro esterno 160mm. Faccio scorrere una corrente alternata monofase di 4A con frequenza 50Hz e tensione 220V. Sopra alla bobina c'è una piastra rettangolare (200x220mm) di materiale isolante di spessore 10mm, su cui è centrato un pezzo di metallo (acciaio C40) con diametro 100mm e ...
1
18 lug 2019, 17:18

faby81
I punti a(0,2) b(6,0) sono due vertici di un triangolo equilatero. Determina le coordinate del terzo vertice C.
4
23 nov 2022, 23:48

Daniele_971
Buonasera, dovendo sostituire i tubi a fluorescenza con quelli a led avrei due dubbi: 1) illumina di più un tubo da 3650 lumen con distribuzione isotropa della luce (irradia in 360 gradi) oppure illumina di più uno da 2500 lumen con angolo di 160° ? Non avendo mai studiato illuminotecnica mi verrebbe da pensare che illumina meglio quello da 2500 e 160 perché illumina solo la parte della stanza che è necessario illuminare, con un buon rapporto (2500/160), invece quello da 360 spreca luce nel ...
2
25 nov 2022, 19:02

axpgn
Quattro compagne di scuola stanno chiacchierando vivacemente commentando i premi che hanno vinto alla fiera. "Io ne ho uno più di te" dice Beatrice. "Io ne ho due più di te" dice una ragazza ad un'altra. "Io ne ho tre più di te" dice una ad un'altra. "Io ne ho quattro più di te", "Io ne ho cinque più di te", "Io ne ho sei più di te", si sente dire con voci sempre più alte ma senza sapere chi sta parlando con chi. Se in totale hanno vinto $27$ premi, quanti ne ha vinti ...
2
24 nov 2022, 22:54

CallistoBello
Sto avendo problemi nel calcolo di un Residuo di una funzione in una singolarità di tipo ESSENZIALE. Nello specifico: $$f(z) $ $ =$(e^(1/z))/(z+i)$ $$Dominio: C-{-i,0} $$ $ z=-i $ è una singolarità di tipo POLO del 1° ordine $z=0 $ è una singolarità di tipo ESSENZIALE A)Nel caso di -i : il calcolo del residuo è banale,perché ci basta applicare una formula di derivazione di un prodotto Risultato: ...
2
25 nov 2022, 17:40

sebinho87823
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonla sono un 3/4 dell'altra , il rombo è la base di un prisma retto. Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
2
25 nov 2022, 17:13

sebinho87823
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonla sono un 3/4 dell'altra , il rombo è la base di un prisma retto. Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo calcola l'area della superficie totale e il volume del solido
1
25 nov 2022, 17:13

sebinho87823
Un rombo ha l'area di 5400cm2 e le diagonali sono 3/4 dell'altra, il rombo è la base di un prisma retto . Sapendo che l'altezza è 2/5 della diagonale maggiore del rombo, calcola l'area totale e il volume del solido
1
25 nov 2022, 17:03

fifty_50
Salve a tutti, sono alle prese con questo esercizio: Sia $ mu $ una misura su $R^+$ tale che $mu([a;b])<+infty$ per ogni intervallo chiuso e limitato $[a,b]$ e sia $ Y_t=int _(0)^(t) X_s mu d(s) $. Se $X$ è un moto Browniano, calcolare la varianza di $Y_t$ . Se con $K_(s,t) = E(Y_t,Y_s)$ indichiamo la funzione di covarianza, applicando il teorema di Fubini (che ci permette di portare il valore atteso all'interno del segno di integrale) si ha ...
2
24 nov 2022, 19:47

snoop1
Ciao signori è da tanto che non vi scrivo, ma questa volta è una pura informazione. Allora quale è la frequenza di uscita degli smartphone Samsung o qualsiasi altro, intendo la frequenza di campionamento di khz, proprio perché vorrei collegare il mio smartphone a un trasduttore a ultrasuoni e la frequenza richiesta è 40 khz, il telefono riesce a farcela??
1
25 nov 2022, 01:04