Eq. diff. del primo ordine

Sk_Anonymous
Ciao a tutti. Ho provato a risolvere un'eq. diff. del primo ordine in due modi diversi, ma i conti non tornano.
L'equazione è: $y'=y (1-y) $. Voglio ricavare $y $ tra $0$ e $t $.

1° modo: $y'=y (1-y) =>y=\int_(0)^(t) y (1-y)dy=\int_(0)^(t) y dy - \int_(0)^(t) y^2 dy = \frac {t^2}{2}-\frac {t^3}{3}$

2° modo: essendo un'equazione differenziale del primo ordine a variabili separabili, ho:
$\int_(0)^(t) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(0)^(t) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t) - log|\frac {y}{1-y}| (0) = t+ C => ...$.
Ma così facendo ottengo un' equazione con la sola variabile $t $ e non $y $. Come faccio, quindi?

Il primo metodo è comunque giusto?
P.S. ho comunque problemi nel calcolare $log|\frac {y}{1-y}| (0)$ ...

Risposte
Sk_Anonymous
Ciao, sleax.

Il primo modo è formalmente errato; l'integrale andrebbe risolto rispetto a $x$, non rispetto a $y$, ma ciò non sarebbe comunque fattibile, perchè la funzione integranda conterrebbe la stessa funzione incognita $y(x)$.

Il secondo modo è formalmente corretto, ma contiene un errore di calcolo (in un segno): nell'integrale iniziale la funzione

$1/(y(1-y))$

si decompone in

$1/y+1/(1-y)$ e non in $1/y-1/(1-y)$

quindi dovresti avere a che fare con un logaritmo di un prodotto, anzichè con un logaritmo di un rapporto.

Saluti.

P.S. Ho i miei dubbi sul fatto che l'estremo di integrazione inferiore possa essere pari a $0$...

Sk_Anonymous
Ciao Alessandro.
Grazie della risposta. Ho capito l'errore nel 1* modo.
Nel 2° modo, tuttavia, viene: $\int \frac {dy}{y (1-y)}=\int \frac{1}{y} dy + \int \frac{1}{1-y} dy = log|y|-log|1-y|=log|\frac{y}{1-y}|$, quindi è giusto come ho scritto io...

Sk_Anonymous
E' vero, avevo sbagliato un segno nel calcolo della primitiva di $1/(1-y)$.

Però dovrai cambiare estremo di integrazione inferiore, perchè la funzione integranda completa non è definibile in $0$.

Saluti.

Sk_Anonymous
Ok,ho capito.

Sk_Anonymous
Affermativo.

Ti conviene, in generale, integrare senza attribuire valori numerici agli estremi di integrazione e aggiungere una generica costante arbitraria $C$ alla fine del secondo membro (a conti ultimati); in questo modo avrai l'integrale generale dell'equazione differenziale.

Saluti.

Sk_Anonymous
Quindi, ad esempio tra $t_1$ e $t_2$ generici, diventa:
$\int_(t_0)^(t_1) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(t_0)^(t_1) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t_1) - log|\frac {y}{1-y}| (t_0) = t+ C$
Ma comunque alla fine ottengo qualcosa del tipo $f(t_0,t_1)=t+C$ , quindi non mi resta $y$ (che volevo calcolare tra $t_0$ e $t_1$).

Sk_Anonymous
Se tu aggiungi la costante $C$, non occorre specificare alcun estremo di integrazione.

Saluti.

Sk_Anonymous
Si, pardon. Ho sbagliato io. Comunque non cambia, perchè verrebbe:
$\int_(t_0)^(t_1) \frac {dy}{y (1-y)}=\int_(t_0)^(t_1) dx => log|\frac {y}{1-y}| (t_1) - log|\frac {y}{1-y}| (t_0) = t => f(t_0,t_1)=t$ e quindi non riesco ad ottenere $y(x)$.

Sk_Anonymous
No, il risultato dovrebbe essere semplicemente:

$log|y/(1-y)|=t+C Rightarrow |y/(1-y)|=e^(t+C)=k*e^t$ con $k>0$

Ammettendo che $k$ abbia anche valori negativi, potrai "sbarazzarti" del modulo:

$y/(1-y)=k*e^t$

e così via.

Saluti.

Sk_Anonymous
Si ma cosi facendo ho calcolato l'integrale indefinito, non definito tra due istanti temporali.

Sk_Anonymous
Non ha importanza; potrai trovare il valore numerico da attribuire alla costante $C$, conoscendo le condizioni iniziali relative alla funzione incognita.

In questo modo trovi l'integrale particolare della funzione, risolvendo quello che, in matematica, si chiama problema di Cauchy.

Saluti.

Sk_Anonymous
Grazie, come sempre! :D

Sk_Anonymous
Nessun problema.

Saluti.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.