Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, avrei un dubbio su questo esercizio. Dato che sono poco pratico con l'aggiungi formula del forum e dato che ci avrei messo molto tempo vi posto lo screen (mi scuso in anticipo, so che è contro il regolamento).
Ho posto $F(3x)$ come la primitiva di $arcsen(3x)$. E' giusto o avrei dovuto fare qualcos'altro (tipo porla come $F(x)$)?
Se l'immagine non si vede: http://oi62.tinypic.com/k3np6x.jpg
Non leggete quello che c'è scritto sotto, che tra l'alto contiene una distrazione
Salve.
Volevo chiedervi informazioni riguardo la verifica della convergenza in media quadratica di una serie di Fourier (in quanto si trova davvero pochissimo materiale).
Ho letto su una dispensa che basti verificare la seguente uguaglianza:
\(\displaystyle \lim_{n\rightarrow +\infty}\int_0^{2\pi}S_n(x)dx = \int_0^{2\pi}f(x)dx \)
dove
\(\displaystyle S_n(x)=\frac{a_0}{2}+\sum_{k=1}^n(a_k\cos(kx)+b_k\sin(kx)) \)
Il problema è che non so bene come calcolare l'integrale di una sommatoria (e non ...
salve dovrei svolgere lo studio e il grafico della funzione:
[math]y\left ( x \right )=\frac{x}{1+log\left | x \right |}[/math]
ho cominciato a svolgerlo spezzando la funzione eliminando il valore assoluto
[math]\left\{\begin{matrix}<br />
\frac{x}{1+log (-x) } & x0<br />
\end{matrix}\right.[/math]
calcolando il dominio ovvero:
[math]D=\left \{ x\in \mathbb{R}, x
Ciao a tutti e complimenti per il Forum utile e ben fatto.
Volevo segnalare l'uscita di un simpatico giochino per Android chiamato Skilluck.
Come si gioca?
Si può scegliere tra diverse matrici da 3x3 a 8x8 sulle quali vengono disposti casualmente n^2 numeri (con n da 3 a 8 ovviamente ).
Poi, a seconda della matrice scelta, si ha un certo tempo per trovare tutte le sequenze di numeri contenuti in celle adiacenti (cioè ogni cella deve avere un lato in comune con la successiva) tali che la ...
Ciao a tutti, ho intuitivamente chiaro cosa si intende per trasporto parallelo di un vettore su una curva in una superficie ma non capisco perchè un campo di vettori
trasportato su una curva viene definito come un campo di vettore che ha componente tangenziale della derivata nulla.
In pratica non mi sembra evidente il legame tra l'idea intuitiva e la definizione formale, forse c'è una definizione diversa più intuitiva che fa ricorso solo alla
geometria sintetica da cui discende la ...
Siano $\alpha$ e $\beta$ due angoli di un triangolo $ABC$, tali che $3\alpha+2\beta=180$. Dimostrare che $a^2+bc=c^2$.
(Nota: $\alpha$ e` l'angolo opposto $a$, $\beta$ e` angolo opposto $b$).
Problema dinamica corpi rigidi!!
Miglior risposta
Ciao! Il testo del problema è il seguente:
Un’asta omogenea di massa M=1 kg e lunghezza l=60 cm, appesa in
quiete in un piano verticale a un estremo viene colpita all’altro estremo da un proiettile di massa m=40 g che incide orizzontalmente con velocità v = 40 m/s attraversandolo e fuoriuscendo con velocità v’ = 10 m/s.Calcolare:
a) la massima ampiezza di oscillazione dell’asta, b) l’energia dissipata nella perforazione.
Ho provato a risolverlo applicando la conservazione del momento ...
Buonasera ragazzi! So che questo problema vi parrà un po strano per quanto riguarda i dati, ma è preso dall'ultimo tema d'esame del mio professore universitario che cambia i dati per rendere più difficile la copiatura.
Ho provato a trovare qualche soluzione di svolgimento ma non riesco a capire se mi manca qualche base a me o manca qualche dato al problema. Secondo voi quale linea guida dovrei seguire per risolverlo?
Il recente passaggio della sonda spaziale New Horizons in vicinanza di ...
Salve a tutti, sto cercando di rispondere a queste due domande:
1) Siano $p_0,q_0 \in \mathbb{R^3}$ due distinti punti di $\mathbb{R^3}$.
Determinare il gruppo fondamentale di $\mathbb{R^3}\setminus \{p_0,q_0\}$ motivando la risposta
$\mathbb{R^3} \setminus \{p_0\}$ ammette una retrazione forte su $S^2$ quindi $Pi(\mathbb{R^3} \setminus \{p_0\}) \cong \{0\}$
ma come faccio a calcolare $Pi(\mathbb{R^3} \setminus \{p_0,q_0\})$
2)Sia $p_0$ un punto e $r$ una retta di $\mathbb{R^3}$ Determinare il gruppo di $\mathbb{R^3} \setminus (r \cup \{p_0\})$
...
Ciao, amici! Sto leggendo un testo divulgativo sulle possiblità di vita intelligente extraterrestre e trovo scritto che"S. Webb in Se l'Universo brulica di alieni... dove sono tutti quanti?":3vd0doxv:Immaginiamo che ci siano $n$ passaggi difficili sul cammino che porta allo sviluppo di una civiltà capace di instaurare una comunicazione interstellare. Supponiamo, inoltre, che queste tappe debbano essere raggiunte nell'arco di tempo $L$ (in anni) in cui una ...
Ciao a tutti, avrei bisogno di un chiarimento sul concetto di differenziabilità in più variabili.
Premessa:
1) DERIVATA:
Caso $1$ variabile: La derivata di una funzione (in un punto) rappresenta il coefficiente angolare della retta tangente alla funzione in quel punto.
Caso $2$ variabili: La derivata direzionale (di un punto rispetto ad un vettore v) di una funzione ha il seguente significato geometrico: immaginiamo di tagliare la curva con un piano avente stessa ...
Ciao ragazzi!
Volevo chiedervi un consiglio su come poter svolgere un'esperienza di laoboratorio.
L'obiettivo è andare a vedere come il momento d'inerzia possa contribuire al moto di oggetti rotanti (sfere, ciindri,..) lungo un piano inclinato.
Le domande che pongo sono:
1) Secondo voi quali sono gli obiettivi su cui mi devo concentrare di più?
2) E' utile fare delle "gare" fra cilindri (vuoti o pieni) per fare vedere la differenza di velocità?
3) Come potrei (sempre nella prova di ...
Dimostrare che se $a+h_a=b+h_b=c+h_c$, allora il triangolo $ABC$ è equilatero.
(Nota: $h_a$ è l'altezza relativa al lato $a$, $h_b$ è l'altezza relativa al lato $b$, $h_c$ è l'altezza relativa al lato $c$).
La regione R delimitata da $y=x^-13, y=0, x=1,x=8$ viene fatta ruotare attorno all'asse x e attorno all'asse y.
Calcolare il volume del solido di rotazione.
La rotazione lungo l'asse x non è un problema perchè applico la formula $\int_1^8 pi [f(x)]^2dx$
ossia $pi*\int_1^8 (x^-13)^2 dx$
ma quella lungo l'asse y non posso usare la formula $\int_1^8 2pixf(x)dx$ perchè lintegrale parte da $1$
Dovrei fare un cambiamento di variabili?
Ciao a tutti, ho dei problemi nell'impostare la risoluzione di questo integrale. Ho provato a utilizzare coordinate sferiche o cilindriche, ma non mi sembra aiutino nella semplificazione dell'integrale stesso.
[tex]\int\int\int xy \;dxdydz\;\;\;\;\;\; D= [\;4 {(x+z)}^{2}+ {y}^{2} \leq {z}^{2}\:\;,\;\; 1 \leq x-z \leq 2 \; ][/tex]
"Quanto dovrebbe valere la velocità angolare di rotazione della Terra affinché la forza centrifuga all'equatore sia uguale alla forza gravitazionale agente su un corpo ivi situato?"
Non ho capito molto bene come rispondere a questa domanda.
Essa chiede $\omega$ e tutto quello che so è il raggio della Terra $R_T = 6.371.10^6 km$, la massa della Terra $M_T = 5.974*10^24 kg$ ed la costante gravitazionale $G = 6.673*10^-11$.
Io so che $\omega = 2*\pi/T$ ma non posso ricavarmi niente con questa ...
Ciao a tutti ragazzi!
Ho un dubbio riguardo al campionamento! Più precisamente, quando ho un segnale continuo nel tempo e devo calcolare la trasformata di Fuorier della sequenza ottenuta campionando il segnale continuo, io so che devo calcolare la trasformata di Fuorier del segnale continuo e, grazie alla formula , da essa posso ottenere la trasformata campionata.
Il problema è che il procedimento di calcolo di questa formula non mi è per niente chiaro e non riesco a trovare da nessuna parte ...
Salve. Ho un problema con questo esercizio:
$ E_{in}=\frac{1}{2}m V^2 $
Quella segnata "dovrebbe" essere la risposta corretta.
Io per risolvere ho fatto così: Mi sono calcolato l'energia della sonda quando è in volo nello spazio alla velocità di 23000 m/s:
$E_{0}=\frac{1}{2}m V^2$
Poi l'energia quando orbita su una traiettoria circolare intorno a Plutone:
$E_{1}=\frac{1}{2} \frac{m M G}{R}$
E quindi il lavoro per portarlo dalla condizione 0 alla 1:
$L=E_1-E_0=\frac{1}{2}m[GM/R-V^2]$
Però in questo modo non torna. Anzi, viene di un ...
Salve, sto iniziando proprio in questi giorni a studiare meccanica applicata, pertanto sono ancora all'inizio della cinematica. Nel moto circolare mi sorge un dubbio.
Mi indica la velocità angolare come $ omega $ da cui avremo la formula $ vec(v) =omegarvec(mu ) $
E con $ dot(omega) $ l'accelerazione angolare. Nel libro ho i disegni che spiegano "L'analisi vettoriale" delle velocità, accelerazioni, di un punto P che si muove lungo una circonferenza, ma io mi chiedo, dovendo esprimere ...
Ciao a tutti !
Mi sto interessando alla programmazione parallela e per farlo dovrei usare OpenCL (per fare la mia tesi triennale di ingegneria informatica) . Su come programmare in OpenCL ho trovato vagonate di materiale (ovviamente in inglese) ,però non ho ben capito come avviarmi a programmare . Cioè,mi servirebbero informazioni su che strumento utilizzare per poter sfruttare questo linguaggio e come configurarlo. Ci sono parecchi SDK mi è parso di capire ma non ho capito come si installino, ...