Integrale della funzine seno e coseno

silvia851-votailprof
Salve a tutti spero di non aver sbagliato gruppo per postare il mio dubbio.....ho il seguente integrale da risolvere..
$ \int (-2*sen2x)/(cosx)dx$
ho iniziato a risolverlo ma ho avuto subito problemi infatti mi sono fermata qui $-2 \int (sen2x)/(cosx) dx$ e poi come continuo? quel $2x$ mi ha mandato in tilt :(

Risposte
andar9896
Ciao, ricorda che $sin(2x)=2sinxcosx$ :-D

silvia851-votailprof
scusa ma non capisco....quel $sen2x$ non è altro che $sen(fx)$ o mi sbaglio?
infatti io pensavo di trattarlo come una composta

axpgn
Mai sentito nominare le formule trigonometriche di duplicazione ? ... non è il caso di complicarsi la vita ... ;-)

andar9896
Il concetto di "funzione composta" è più utile nella derivazione che nell'integrazione: come ricorda il caro alex vale la seguente identità:
$sin(2x)=sin(x+x)=sinxcos+cosxsinx= 2sinxcosx$
A questo punto l'integrale è mooolto più semplice :)

silvia851-votailprof
"axpgn":
Mai sentito nominare le formule trigonometriche di duplicazione ? ... non è il caso di complicarsi la vita ... ;-)

so che la cosa ti sembrerà strana....ma non ho mai studiato matematica in vita mia e adesso mi ritrovo all'università senza saper nulla...potresti chiarirmi meglio il concetto? come si ottiene quel $2senxconx$?

silvia851-votailprof
"andar9896":
Il concetto di "funzione composta" è più utile nella derivazione che nell'integrazione: come ricorda il caro alex vale la seguente identità:
$sin(2x)=sin(x+x)=sinxcos+cosxsinx= 2sinxcosx$
A questo punto l'integrale è mooolto più semplice :)

ti ringrazio per il chiarimento.....si si infatti ho già risolto l'integrale, ma vorrei capire meglio questo concetto...se anziché avere $sen2x$ avessi avuto $sen4$ mi veniva $4senxcosx$?

axpgn
@silvia
Bel problema!
Sappi che esistono tutta una serie di identità trigonometriche molto utili in molte occasioni, dovresti imparare a conoscere almeno quelle principali: formule di addizione/sottrazione e formule duplicazione/bisezione ... e poi ce ne sono tante altre (ma non si possono ricordare tutte, l'importante è sapere che esistono ... poi si trovano ... :-) )
In questo momento ti basta conoscerle, eventualmente poi le capirai ... :-)

Cordialmente, Alex

andar9896
@silvia purtroppo non è così semplice :oops:
$sin(4x) = sin(2*2x) = 2 sin(2x)cos(2x)$ e da qui si continua.

axpgn
"silvia_85":
...se anziché avere $sen2x$ avessi avuto $sen4$ mi veniva $4senxcosx$?

No, decisamente no ... :D
È un po' più complicata di così ... ti conviene fare un giretto sul web e cercare quello che ti ho detto ... meglio che ti "infarini" un pochino prima ... :D

Cordialmente, Alex

silvia851-votailprof
"axpgn":
[quote="silvia_85"]...se anziché avere $sen2x$ avessi avuto $sen4$ mi veniva $4senxcosx$?

No, decisamente no ... :D
È un po' più complicata di così ... ti conviene fare un giretto sul web e cercare quello che ti ho detto ... meglio che ti "infarini" un pochino prima ... :D

Cordialmente, Alex[/quote]
Vi ringrazio molto per le risposte veloci e moltoooo esaustive....ho trovato le regole che mi avete indicato...ma tra queste regole non ci dovrebbe essere anche quella della $tg^2x$?

axpgn
Ce ne sono una "marea" di regole ... :-) ... basta cercarle ... ma NON le devi imparare tutte ... trova qualche sito o dispensa per ripassare un po' di trigonometria ... con calma ... ;-)

Cordialmente, Alex

silvia851-votailprof
cercando sul web queste tabelle ho trovato proprio la pagina di questo forum, ma tra le formule non trovo quella della $tg^2x$ trovo solo quella della $tgx$

axpgn
Che significa "la formula di $(tan(x))^2$" ? È solo il quadrato della tangente ...

andar9896
Scusa ma $tan^2x$ che io sappia non ha molte proprietà :-k puoi provare a giocare con le varie definizioni
$tan^2x = (sen^2x)/cos^2x = (1-cos^2x)/cos^2x = 1/(cos^2x) - 1 = sec^2 -1$
ma davvero purtroppo non capisco cosa intendi :oops: forse $tan(2x)$ ?

silvia851-votailprof
"axpgn":
Che significa "la formula di $(tan(x))^2$" ? È solo il quadrato della tangente ...

scusa ma se è come dici tu $\int tg^2x dx= \int (-ln(cosx))^2dx$?

silvia851-votailprof
"andar9896":
Scusa ma $tan^2x$ che io sappia non ha molte proprietà :-k puoi provare a giocare con le varie definizioni
$tan^2x = (sen^2x)/cos^2x = (1-cos^2x)/cos^2x = 1/(cos^2x) - 1 = sec^2 -1$
ma davvero purtroppo non capisco cosa intendi :oops: forse $tan(2x)$ ?

non ho sbagliato a scrivere il testo mi chiede proprio di risolvere $\int tg^2x dx$ come soluzione mi da $tgx-x+c$ e proprio questa soluzione non capisco come ottenerla

axpgn
Scusa cara ma chiedere la "formula" della tangente al quadrato non è la stessa cosa che chiedere l'integrale della tangente al quadrato ... non possiamo sapere cos'hai in testa se non lo scrivi ... :wink:

silvia851-votailprof
mi scuso se non sono stata chiara nei post precedenti :(

andar9896
Perfetto ora sì :-D
Allora sappiamo che $d(tanx) = 1 + tan^2x$ dunque scriviamo l'integrale così: $int (tan^2x + 1 - 1) dx$ e...

silvia851-votailprof
"andar9896":
Perfetto ora sì :-D
Allora sappiamo che $d(tanx) = 1 + tan^2x$ dunque scriviamo l'integrale così: $int (tan^2x + 1 - 1) dx$ e...

ah ecco non avevo considerato che la $d(tgx)=1+tg^2x$ avevo considerato solo $d(tgx)=1/(cos^2x)$
ma quel $-1$ come l'hai ottenuto?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.