Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cristoforo-
Un cilindro di volume 1,0 X 10^2 L è realizzato con un materiale termicamente isolante e contiene una parete mobile, isolante, a tenuta e in grado di scorrere senza attriti. Ciascuna delle due parti del cilindro, inizialmente dello stesso volume, contiene gas perfetto monoatomico alla stessa temperatura 0 °C e alla stessa pressione di 1 atm. Una resistenza elettrica scalda lentamente il gas della parte sinistra fino a quando la parete non ha compresso il gas della parte destra a una pressione ...
1
11 nov 2015, 12:19

giupar93
Buon pomeriggio ragazzi ho un problema sulla ricerca dell'inf e del sup di un insieme X, ad esempio: $X-={n/(2n-1) n in n}$ Ho effettuato questi procedimenti: 1. per $k<=0$ k non è maggiorante. 2. Studio $k>0$ e risolvo $n/(2n-1)$ e dopo alcuni passaggi algebrici arrivo ad $n(2k-1)>=k$ Arrivato qui non saprei cosa fare. Da notare che ho appena iniziato a studiare i minoranti e maggioranti e relative proprietà. Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille ...
5
10 nov 2015, 16:40

Cristoforo-
Una macchina termica eroga una potenza di 3,40 X 10^3 W e il calore emesso durante il ciclo termodinamico in un'ora riscalda la sua temperatura da 20°C a 32°C. Qual è il rendimento della macchina ? Dati: 1 h =3600 s P=W/(delta)t - (intervallo di tempo) W=P*(delta)T W =3,40 X 10^3 W * 3600 s => L= 12240000J n= W/Q=> 12240000 J/10046400 J = 1.218 Il valore di Q l'ho calcolato dalla formula Q=cm*(delta)T Il risultato dato dal libro è n=0,55, ovviamente ho sbagliato qualcosa perchè il ...
1
11 nov 2015, 11:27

Cristoforo-
Le macchine termiche Miglior risposta
Una macchina termica compie 10 cicli al secondo e a ogni ciclo assorbe una quantità di energia di 150 J e produce un lavoro di 48,2 J. Calcola la quantità di calore ceduta in un'ora alla sorgente fredda. La sorgente fredda è una massa di 100 kg di acqua alla temperatura iniziale di 20 °C. Calcola la temperatura finale di questa massa di acqua. Ho iniziato in questo modo: Dati: L=48,2 J Q(ass)=150 J 1 ora corrisponde a 60*60s = 3600 s la macchina in un ora compie 10*3600 (cicli al ...
1
11 nov 2015, 08:50

bargnani90
Le coordinate (x,ct) di un evento A e un evento B sono A=(2,1) e B=(3,7), dove tutti i numeri sono misurati in metro. Trovare la velocità più piccola con la quale i due eventi possono essere collegati.

Cristoforo-
Macchine termiche Miglior risposta
Per produrre un lavoro di 2,79 X 10^4 J una machina termica assorbe 1,12 X 10^5 J di calore. La variazione di temperatura della sorgente fredda, costituita da una massa m di acqua a temperatura ambiente, non deve essere maggiore di un decimo di grado. Determina la quanità minima di acqua necessaria per realizzare la sorgente fredda ?
2
10 nov 2015, 13:36

davicos
Salve a tutti, non riesco a capire come risolvere questa espressione: $ 4 - 4sen^2alpha +(cosalpha-senalpha)^2+2cosalpha(senalpha+cosalpha) $ Risultato: $ 1+6cos^2alpha $ Grazie in anticipo. Altre dello stesso tipo mi vengono subito, ma questa non capisco proprio come fare:
9
9 nov 2015, 12:45

andrea294
Buonasera a tutti, non mi e' chiaro perché l' equazione del piano xy, e' : z = 0. L'equazione del piano non dovrebbe esprimere tutti i punti possibili del piano? Non capisco quindi perché manchino i termini in x e y. Non dovrebbe essere una cosa del tipo x + y = 0 con il termine z mancante essendo tutti i punti confinati nel piano xy? Cosa mi sfugge? Grazie mille per il chiarimento.
7
10 nov 2015, 19:53

Magma1
Buonasera, Determinare il dominio di $f(x)=log_3(2x-sqrt(x^2-1))$. ho svolto la prima parte dell'esercizio risolvendo il seguente sistema: $ { ( sqrt(x^2-1)<2x ),( x^2-1>=0 ):} $ $ { ( { ( x^2-1>=0 ),( 2x>0 ),( x^2-1<4x^2 ):} ),( x<=-1 vv x>=1 ):} $ $ { ( { ( x<=-1 vv x>=1 ),( x>0 ),( -1<4 ):} ),( x<=-1 vv x>=1 ):} $ Quindi $x>=1$. Poi guardando le soluzioni ho letto che: Allo stesso risultato si può pervenire con una risoluzione grafica. La disequazione $2x-sqrt(x^2-1)>0$ è sodisfatta dalle ascisse dei punti della retta $y=2x$ che stanno al di sopra dei punti ...
1
11 nov 2015, 00:08

Rafusion
Salve, ho provato a risolvere questi due esercizi ma non sono sicuro di averli fatti bene quindi vorrei che qualcuno gli desse un'occhiata. Esercizio 1:Due recipienti identici di altezza 3h sono riempiti di liquido (ideale, di densità ρ) e di gas ideale. Nel recipiente n.1, il liquido, arriva fino a 2/3 dell’altezza, nel n.2 arriva fino a 1/3. Inizialmente il gas 1 è a pressione pA1, nota. Tutto il sistema è e si mantiene sempre all’equilibrio termico con l’ambiente esterno, a temperatura TA. I ...

Antonio_80
Una tubazione di alluminio di $0,50 cm$ di spessore attraversa un locale alla temperatura di $20.0^oC$. Nella condotta fluisce del vapore d'acqua saturo alla pressione di $2,00 a t m$. Per motivi di sicurezza la temperatura della superficie esterna della condotta non deve superare i $45,0^oC$. Assumendo per le conduttanze superficiali unitarie interna ed esterna i valori di $5000 (W)/(m^2 K)$: 1) Verificare se c'è rischio per le persone che venissero a contatto con ...

giocind_88
Salve a tutti. Scusatemi,studiando un esame a scelta di economia all'università, mi sono trovato "di fronte" all'argomento "titolo certo" ed esercizi con tale argomento in questione. C'è una definizione esatta di titolo certo e titolo rischioso? Ma soprattutto, mi confermate che il titolo certo ha RISCHIO PARI A ZERO? Quest'ultima affermazione è una mia deduzione fatta dopo aver letto un esercizio svolto ma prima ti quest'esercizio il manuale non riporta spiegazioni dettagliate. Inoltre non ...

markzane4
Salve a tutti ho difficolta a svolgere il seguente problema Durante un disboscamento un tronco lungo 10m di massa 200kg giace orizzontalmente a terra e il suo baricentro si trova a 4m dalla base perche ha sezione maggiore. Calcola con quale forza dovrebbe essere alzata ciascuna estremita del tronco,separatamente per appoggiarla su due carrelli trasportatori. 785N e 1,17kN Ho provato a farlo ma continua a uscirmi come risultato 981N Per favore aiutatemi
1
10 nov 2015, 16:48

gaia.guardabascio
Ciao a tutti :) Mi servirebbe entro stasera possibilmente l'esercizio 31 nella foto. Grazie mille in anticipo!!
1
10 nov 2015, 14:58

alessandra.dicarlo
Ciao a tutti!!!! mi sto cimentando con esercizi del tutto nuovi....... devo calcolare il valore approssimato di $ root(5)e^2 $ con un errore inferiore a $1/1000$ utilizzando il teorema di taylor con il resto di Lagrange. Bene la formula è: $ f(x)=sum_(k=0)^n (f^(k)(c))/(k!)(x-c)^k+(f^(n+1)(xi))/((n+1)!)(x-c)^(n+1) $ ora come si procede?! A quale ordine devo arrivare? me lo suggerisce il fatto che l'errore deve essere inferiore a $1/1000$?! supponiamo che quello che ho scritto sia corretto..... devo sviluppare fino all'ordine ...

marco.cicala92
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio. Posto la traccia e il circuito: Per calcolare la \(\displaystyle V_{AB} \) ho risolto il sistema seguente per \(\displaystyle i_3 \) perchè ho pensato che \(\displaystyle V_{AB} \) fosse uguale a \(\displaystyle V_{3} \): $\{(J=i_1 + i_3), (-R_1 - ri_1 + R_3i_3 + R_2i_2 = 0):}$ Trovato \(\displaystyle i_3 = 0,57 A \), Calcolo \(\displaystyle V_3 = R_3i_3 = 0,57 V = V_{AB} \) Trovato la corrente \(\displaystyle i_3 \) calcolo \(\displaystyle i_1 \) dalla prima ...
7
9 nov 2015, 20:02

Roggi1
Salve, Trovo delle difficoltà a svolgere la seguente disequazione: $x^3-8x^2+10x-2=0$ . Ho provato inizialmente con la Regola di Ruffini, ma non sono riuscito a determinare un numero positivo tale che il polinomio mi si annulli. Quindi a questo punto l'ho svolto con la Regola di Cartesio che in questo caso afferma che il polinomio ha 3 radici positive. Ora mi chiedo se esista un qualche modo per determinare le radici del polinomio in questione non ricorrendo a Wolfram Alpha. Vi ringrazio e ...
4
10 nov 2015, 18:55

xDkettyxD
L'esercizio mi chiede di studiare il carattere delle due serie: Sommatoria di n che va da 1 a +infinito di (e^(1/n)-1) Sommatoria di n che va da 1 a +infinito di \(\displaystyle log(1+1/n) \) Dice che sono divergenti ma a me viene che il loro limite risulta 0.. dunque non sono convergenti? Dove sbaglio?
2
10 nov 2015, 18:03

matematicaforall
ciao a tutti , ho un esercizio che mi chiede di trovare tutti i sottogruppi di $S_3$ e $S_4$; io lo risolverei in questo modo per $S_3$ mi calcolerei tutti i possibili $2^3$ sottoinsiemi e per ognuno applico la definizione di sottogruppo e vedo se quel sottogruppo la rispetta. stessa cosa per $S_4$ solo che i sottoinsiemi sono $2^4$ penso che in questo modo l'esercizio lo si svolga in maniera corretta, il problema è che ...

Magma1
Buonasera, devo stabilire per quali valori di $alpha in mathbb (R)$, $f(x)$ è continua $f(x)={ ( alpha-x-sqrt(2-x);x<1 ),( (1)/(5+2x); x>1 ):}$ allora il dominio di $f(x)$ è $D_f=[0,+oo)$, mentre il dominio di continuità è $D_f - {1}$. Affinché la funzione sia continua devo avere che: $lim_(x->1^-)alpha-x-sqrt(2-x)=lim_(x->1^+)(1)/(5+2x)= l in mathbb (R)$ $lim_(x->1^-)alpha-x-sqrt(2-x)=alpha$; $lim_(x->1^+)(1)/(5+2x)=1/7$; quindi $alpha=1/7$?
2
10 nov 2015, 18:45