[ELETTROTECNICA] Thevenin e generatori controllati
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio. Posto la traccia e il circuito:
[img]http://i.imgur.com/ye8dIA2.jpg?1[/img]
Per calcolare la \(\displaystyle V_{AB} \) ho risolto il sistema seguente per \(\displaystyle i_3 \) perchè ho pensato che \(\displaystyle V_{AB} \) fosse uguale a \(\displaystyle V_{3} \):
$\{(J=i_1 + i_3), (-R_1 - ri_1 + R_3i_3 + R_2i_2 = 0):}$
Trovato \(\displaystyle i_3 = 0,57 A \), Calcolo \(\displaystyle V_3 = R_3i_3 = 0,57 V = V_{AB} \)
Trovato la corrente \(\displaystyle i_3 \) calcolo \(\displaystyle i_1 \) dalla prima equazione del sistema.
Se il procedimento da me fatto fosse corretto come andrei avanti per calcolare la \(\displaystyle R_{Th} \) ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
[img]http://i.imgur.com/ye8dIA2.jpg?1[/img]
Per calcolare la \(\displaystyle V_{AB} \) ho risolto il sistema seguente per \(\displaystyle i_3 \) perchè ho pensato che \(\displaystyle V_{AB} \) fosse uguale a \(\displaystyle V_{3} \):
Trovato \(\displaystyle i_3 = 0,57 A \), Calcolo \(\displaystyle V_3 = R_3i_3 = 0,57 V = V_{AB} \)
Trovato la corrente \(\displaystyle i_3 \) calcolo \(\displaystyle i_1 \) dalla prima equazione del sistema.
Se il procedimento da me fatto fosse corretto come andrei avanti per calcolare la \(\displaystyle R_{Th} \) ?
Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
Risposte
"marcoopsone":
...
$\{(J=i_1 + i_3), (-R_1i_1 - ri_1 + R_3i_3 + R_2i_2 = 0):}$
"marcoopsone":
...
Spegni il GIC e vai a forzare con un generatore ausiliario esterno fra a e b o una corrente o una tensione (in questo caso direi sia più conveniente una corrente), al fine di determinare la $R_{Th}$ via rapporto fra tensione e corrente ai morsetti del generatore forzante [nota]Puoi anche rimuovere temporaneamente $R_3$ per rendere più immediato il calcolo.

Grazie per la correzione RenzoDF, avevo dimentica di scrivere la corrente.
Usando il metodo da te consigliato (mettendo un generatore forzato di corrente) mi ritrovo con le resistenze \(\displaystyle R_1 \) e \(\displaystyle R_2 \) in serie, giusto?
Usando il metodo da te consigliato (mettendo un generatore forzato di corrente) mi ritrovo con le resistenze \(\displaystyle R_1 \) e \(\displaystyle R_2 \) in serie, giusto?
Giusto ma non solo, quanto vale la Req complessiva?
"RenzoDF":
Giusto ma non solo, quanto vale la Req complessiva?
Mi sono bloccato...

Dovrei prendere inconsiderazione anche la r del generatore controllato?

RenzoDF ho cambiato modalità e ho svolto così il calcolo della \(\displaystyle R_{Th} \):
Ho calcolato la corrente di corto circuito \(\displaystyle i_{cc} \) che scorre nel ramo \(\displaystyle ab \) che poi è la stessa che scorre in \(\displaystyle R_2 \). (Non considero la \(\displaystyle R_3 \) in quanto cortocircuitata quindi ai fini della corrente non interessa).
Ora avendo la \(\displaystyle i_{cc} \) e conoscendo la tensione a vuoto tra \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \), posso calcolare la \(\displaystyle R_{Th} \) come il loro rapporto.
È giusto il ragionamento? (Se mi sono espresso bene)
Ho calcolato la corrente di corto circuito \(\displaystyle i_{cc} \) che scorre nel ramo \(\displaystyle ab \) che poi è la stessa che scorre in \(\displaystyle R_2 \). (Non considero la \(\displaystyle R_3 \) in quanto cortocircuitata quindi ai fini della corrente non interessa).
Ora avendo la \(\displaystyle i_{cc} \) e conoscendo la tensione a vuoto tra \(\displaystyle a \) e \(\displaystyle b \), posso calcolare la \(\displaystyle R_{Th} \) come il loro rapporto.
È giusto il ragionamento? (Se mi sono espresso bene)
"marcoopsone":
... Dovrei prendere inconsiderazione anche la r del generatore controllato?
Certo, visto che la corrente $J$ viene a essere imposta dal GIC, tolta temporaneamente R3, che risulterà poi in parallelo con la resistenza parziale $R_p$ determinata, avremo che la tensione ai morsetti del GIC sarà
$V_J=(R_2+R_1)J+rJ$
e di coseguenza
$R_{Th}=R_p \text(||) R_3= (R_1+R_2+r) \text(||) R_3$
ad ogni modo puoi usare anche la strada che passa per la corrente di cortocircuito.
RenzoDF grazie mille per il tuo aiuto