Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lotuno
Bonjour, volevo condividere con voi un paio di quiz, di Fisica II, sui quali non sono sicurissimo della risposta data. 1 PRIMO QUIZ) Per la realizzazione di un circuito elettrico elementare si dispone di un generatore e di due resistenze elettriche, una doppia dell'altra. Per ottenere la minima intensità di corrente, e necessario inserire: 1. le due resistenze in parallelo; 2. le due resistenze in serie; 3. solo la maggiore; 4. solo la minore; 5. non si può rispondere dato che non è ...

lecter@
Buongiorno a tutti ragazzi! Sono incappato nel calcolo di una t.d.fourier che mi sta creando non pochi problemi. Il testo é semplice: "calcolare la t.d. Fourier di f(x)= 1/[ (x^3)-1]" Per prima cosa ho notato che non siamo in L1, quindi non posso applicar immediatamente il teorema dei residui con il lemma di Jordan. Ho una singolarità per x=1 e altre due in -1+3i/2 e -1-3i/2. Il problema é quindi 1 in quanto si trova sull'asse reale. Da quanto ho capito devo usare il metodo con due ...
2
10 nov 2015, 17:51

GiuseppePara92
Salve a tutti! Mi sto preparando nell'esame di Matematica Discreta per Informatica e mi è capitato sotto mano questo esercizio: Dimostrare attraverso il principio di induzione che $ AA n >= 7 : 2^n > n^2 + 4n+ 5 $ Benissimo. Inizio l'esercizio dimostrando che P(7), ovvero il passo base, è vera Si ottiene, infatti che : 128> 82 -> vera. Passo al passo induttivo: P(k) vera => P(k+1) vera $ 2^(k+1) = 2 * 2^k > 2(n^2 + 4n + 5) > 2n^2 + 8n+ 10 $ $ > n^2 + n^2 + 4n + 4n + 5+ 5 $ $ > n^2 + n^2 + 2n + 2n + 4n + 4 + 1 + 5 $ $ > n^2 + n^2 + 2n +2n +1 + 4(n+1) + 5 $ Arrivati a questo punto, non riesco ad ottenere ...

Hop Frog1
Vediamo se ho capito bene: esistono 2 teoremi del limite centrale, uno FORTE e uno DEBOLE, detti così perchè uno implica l altro, ovviamente. FORTE (Semplificando) Se $X_n$ sono INDIPENDENTI e EQUAMENTE DISTRIBUITE Allora -> La media converge QUASI CERTAMENTE ----- DEBOLE Se $X_n$ hanno stessa media e varianza Allora -> La media converge in PROBABILITA' Ovviamente qualunque convergenza q.c. -> probabilitaà.. a questo punto mi sorge però un altro dubbio: qual è un ...
2
2 nov 2015, 15:19

fede161
Ciao a tutti !! Sto studiando storia della Fisica e mi sono posto una domanda alla quale faccio fatica a rispondere (spero che mi possiate aiutare voi). La domanda è : "perchè Einstein è stato scelto come lo stereotipo dello scienziato?... Voglio dire... Einstein è famoso per la sua teoria della relatività... ma perchè ad esempio a Daniel Bernoulli non gli sono stati attribuiti gli "stessi meriti"? Dopotutto è grazie alla sua equazione sull'idrodinamica se gli aerei possono volare." Perchè ...

insule23
salve vi prego avrei bisogno di un aiuto con questo esercizio. Trovare, se esistono,i punti di massimo e minimo relativo e assoluto della funzione: [math]f(x,y)=x^{2}+3y^{2}-xy-y[/math] ho provato a svolgero in tale maniera. Calcoliamo le derivate prime: [math]f'(x)=2x-y[/math] e [math]f'(y)=6y-x-1[/math] risolviamo il sistema delle derivate parziali prime poste uguali a zero [math]\left\{\begin{matrix}<br /> 2x-y=0 & \\ <br /> 6y-x-1=0& <br /> \end{matrix}\right.[/math][math]\rightarrow [/math][math]\left\{\begin{matrix}<br /> x=\frac{1}{11} & \\ <br /> y=\frac{2}{11}& <br /> \end{matrix}\right.[/math] queste sono le coordinate di un punto stazionario. ora mi sono bloccato e non sò ...
1
16 nov 2015, 07:50

Kindot
Calcolo limite Miglior risposta
mi potete illuminare sulla risoluzione di questo limite? limx->+inf (e^(2/x^2)-cos(1/x))/(tg^2(1/lnx)) grazie
1
16 nov 2015, 07:41

matematicaforall
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio: "Quanti sono i coniugati di $σ = (12)(345)$ in $S_5$? E in $A_5$?" la mia idea è questa: si potrebbe calcolare tutti gli elementi di $S_5$ e calcolare le varie classi di coniugio solo che la cosa diventerebbe lunghissima, allora avevo pensato questo: poiché in Sn gli elementi che stanno nella stessa classe di coniugio hanno la stessa struttura ciclica allora stavo per pensare di calcolare il numero di permutazioni ...

davicos
Salve a tutti, come da titolo trovare quale condizione deve soddisfare il parametro affinché sia verificata l'uguaglianza: $ (2a-3) cosx=-a+4 $ Con $ x in 2° $ quadrante Io ho fatto così: $ cos x= (-a+4)/(2a-3)$ Quindi $ (-a+4)/(2a-3)=-1 $ Risolvendo mi viene $a=-1$, però sul libro mi da $a<=-1 \vee a>=4$ Però dico, se deve essere nel $2°$ quadrante $cosx$ è $-1$, perchè da anche $a>=4$???
2
11 nov 2015, 23:07

paolo.summa96
Buonasera a tutti, mi serve nuovamente il vostro grandissimo aiuto! Dovrei calcolare i massimi e minimi per una funzione definita a tratti: per $x<3$ si ha $x^2-2x$ per $x>=3$ si ha $-(1/2)^x$ Ponendo la derivata prima della prima funzione uguale a 0 ho ottenuto un punto di minimo assoluto in x=1 La derivata prima della mia seconda funzione mi risulta invece sempre maggiore di 0, non presentando punti stazionari di alcun tipo. Mi verrebbe dunque da dire ...

Sk_Anonymous
Provare che il prodotto di quattro interi positivi consecutivi non è mai un quadrato perfetto e che aggiungendo al prodotto trovato 1 si ottiene sempre un quadrato perfetto[nota]del problema ho trovato una soluzione che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso[/nota]. PS il problema, secondo me, è molto più facilmente abbordabaile del N4 dello stesso anno
3
11 nov 2015, 15:16

Giacyemma33
Ciao mi potete aiutare devo risolvere questi problemi,ho provato ma Non riesco. Sono da risolvere con le disequazioni. 1 problema: A un rappresentante vengono proposti due diversi piani di retribuzione . il piano A prevede un salario mensile fisso di €800 e una percentuale del 6% sulle vendite; il piano B prevede il salario mensile fisso di €600 e una percentuale del 8% sulle vendite . A quanto dovrebbero ammontare le vendite in un mese perché sia più conveniente la proposta del piano A? ...
1
9 nov 2015, 17:22

boyka22
Sera a tutti, non riesco a risolvere questo limite: $lim_(x->oo)(x^4+3x^2-x(x^2-1)sqrt(x^2+9)$ qualcuno può aiutarmi?
8
10 nov 2015, 19:27

ultrasnapoli87
Salve tutti ragazzi mi servirebbe una mano, domani ho l'esame di matematica III e mi è stato detto che tra gli esercizi uscirà una trasformata di fourier di questo genere $F(\frac{D^{2}tP_{2}(t)}{t^2+t+1})$ dove $D^2$ è la derivata seconda e $ P_{2}(t)$ è il segnale porta che va da -2 a 2 centrato in 0. Siccome non ho la minima idea di come debba essere risolto(SONO DISPERATO) , potreste darmi una mano??

w3ns-votailprof
Salve a tutti! ho un dubbio circa la scomposizione delle forze! in questo esercizio la forza peso viene scomposta lungo il versore $ e1 $ e lungo il versore $ e2 $ in tutti e due gli es l'angolo $ \vartheta = pi/6 $ $ Fp = -(1/2)mg *e1 - (sqrt(3)/2)*mg e2 $ mentre in questo esercizio no indicando $ Fp = -mg e2 $ potete spiegarmi il perchè? grazie.

Iris941
Salve a tutti, Il mio dubbio riguarda un esercizio su un integrale di prima specie in quando adottando due parametrizzazioni differenti ottengo risultati diversi e ciò è assurdo ecco l'esercizio: $f(x,y)=x^2 y$ $ \qquad $ con $r(t)=(2cost,2sent)$ $ \qquad $ $t $ $in$ $ (0,pi/2)$ Si ha: $ \int_{gamma } (f) ds\ = int_(0)^(pi/2) f(2cost,2sent)2dt =16/3 $ Mentre se uso la parametrizzazione cartesiana ossia $r(x)=(x,sqrt(4-x^2)) \qquad $ $x$ $ in $ $(0,2)$ Si ha: ...
1
11 nov 2015, 17:24

Roggi1
Salve, Ho da fare questo esercizio di algebra lineare e ho dei problemi nel finirlo. Sia $A$ = $((1,i,i),(i,0,-1),(1+i,i,0))$ trovare gli autovalori di $A(trasposta A^(coniugata))$ e discuterne la diagonalizzabilità. Innanzitutto ho svolto le operazioni ed ho trovato una matrice del tipo $((3,-2i,2-i),(2i,2,1+i),(2+i,1-i,3))$. Da questa ho calcolato gli autovalori, partendo dal polinomio caratteristico: $k^3-8k^2+10k-2=0$ Per la Regola di Cartesio ho 3 radici positive. Quindi 3 autovalori, dello stesso ordine della ...
1
10 nov 2015, 18:42

giuls2704
un sasso di massa 0,85 kg si trova in un sentiero di montagna. La pendenza del sentiero del 17% rappresenta con un disegno le forze che agiscono sul sasso. quali sono le forze agiscono sul sasso? calcola l'intensità della reazione vincolare.
2
11 nov 2015, 18:27

Magma1
Buongiorno, Verificare che la funzione $f: mathbb (R) rArr mathbb (R)$ definita da $f(x)=x^2-4x+9$ non è invertibile. Individuare opportune restrizioni di f che siano invertibili e scrivere l'espressione delle loro inverse. riconosco che la funzione non è invertibile in tutto $mathbb (R)$ in quanto è una parabola e quindi la dovrei limitare. Ma come faccio a capire che limitazione fare?
5
11 nov 2015, 09:59

vortice90
Per favore risolvete esercizi della foto
1
11 nov 2015, 16:45