Quiz su resistori in serie e in parallelo

lotuno
Bonjour, volevo condividere con voi un paio di quiz, di Fisica II, sui quali non sono sicurissimo della risposta data.

1 PRIMO QUIZ) Per la realizzazione di un circuito elettrico elementare si dispone di un generatore e di due resistenze elettriche, una doppia dell'altra. Per ottenere la minima intensità di corrente, e necessario inserire:
1. le due resistenze in parallelo;
2. le due resistenze in serie;
3. solo la maggiore;
4. solo la minore;
5. non si può rispondere dato che non è speci ficata la tensione che il generatore è in grado di fornire.

Io ho ragionato così: ho posto $R_2 = 2R_1$ e utilizzando la formula $I = V/R$ ho calcolato le singole intensità nei vari casi:
1. $I = I_1 + I_2 = (V_1)/(1/(R_1) + 1/(2R_1)) = (3V_1)/(2R_1)$
2. $I = I_1 = I_2 = (V_1+V_2)/(3R_1)$
3. $I=(V_1)/(2R_1)$
4. $I=(V_2)/(R_1)$

Qui mi sono un po' bloccato, perché sono rimasto indeciso tra la 3 e la 4 essendo che non conosco comunque i valori di $V_1$ e $V_2$. Proprio per questo mi è venuto da pensare che l'ultima fosse vera.

SECONDO QUIZ) "Con la tensione di rete di 220V è possibile accendere un certo numero di lampadine da 12V. Come devono essere collegate le lampadine e qual è il numero minimo?" In questo caso non ho capito come muovermi, perché mi verrebbe naturale dividere 220V per 12V e trovare 18 lampadine messe in parallelo (tutte con lo stesso potenziale), ma non mi convince la "banalità" del ragionamento.

Qualcuno che mi dia un input per risolverli? Grazie in anticipo :D

Risposte
professorkappa
Mah, a occhio, per la prima domanda, direi la 2.
In quel caso la corrente che percorre il circuito e' 0.33V/R. Contro 1.5V/R per il punto 1, 0.5V/R per il punto 3, e 1V/R per il punto 4.

Nel secondo devi disporle in modo tale che la tensione ai capi delle lampadine non superi i 12V, quindi non certamente in parallelo.

Falco5x
Il secondo è un quesito natalizio :lol:

lotuno
Grazie mille per i chiarimenti :) È vero Falco, indubbiamente me ne ricorderò quando andrò a mettere le luci sul balcone di casa ahahahah

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.