Perchè Einstein è più famoso di Daniel Bernoulli ?
Ciao a tutti !!
Sto studiando storia della Fisica e mi sono posto una domanda alla quale faccio fatica a rispondere (spero che mi possiate aiutare voi).
La domanda è : "perchè Einstein è stato scelto come lo stereotipo dello scienziato?... Voglio dire... Einstein è famoso per la sua teoria della relatività... ma perchè ad esempio a Daniel Bernoulli non gli sono stati attribuiti gli "stessi meriti"? Dopotutto è grazie alla sua equazione sull'idrodinamica se gli aerei possono volare."
Perchè dunque Einstein con la sua teoria della realtività è più "famoso" di Bernoulli ??
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Spero possiate condividere la vostra opinione con me.
Saluti !!!
Sto studiando storia della Fisica e mi sono posto una domanda alla quale faccio fatica a rispondere (spero che mi possiate aiutare voi).
La domanda è : "perchè Einstein è stato scelto come lo stereotipo dello scienziato?... Voglio dire... Einstein è famoso per la sua teoria della relatività... ma perchè ad esempio a Daniel Bernoulli non gli sono stati attribuiti gli "stessi meriti"? Dopotutto è grazie alla sua equazione sull'idrodinamica se gli aerei possono volare."
Perchè dunque Einstein con la sua teoria della realtività è più "famoso" di Bernoulli ??
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Spero possiate condividere la vostra opinione con me.
Saluti !!!
Risposte
Secondo me, perché le idee di Einstein sullo spazio ed il tempo sovvertono il senso comune, assieme alla sua immagine pop così eccentrica che da allora simboleggia, per l'opinione pubblica profana, ciò che uno scienziato dovrebbe essere (ovviamente, uno scienziato, nella realtà, è tutt'altra cosa): un po' pazzo, stralunato, con la testa (magari piena di capelli) fra le nuvole. Ricordate Christopher Lloyd nel film "ritorno al futuro"?
Bernoulli, anche se con la parrucca più capelluta. non può competere
Più propriamente, secondo me, Einstein merita di più perché le sue teorie sono "fondamentali", alla base del funzionamento della Natura. In verità, le idee di Bernoulli sulla probabilità, più che la fluidodinamica, meriterebbero di essere portate, come rango, al pari di quelle di Einstein, così da elevarlo ad uno dei fondatori del pensiero scientifico moderno.
Bernoulli, anche se con la parrucca più capelluta. non può competere

Più propriamente, secondo me, Einstein merita di più perché le sue teorie sono "fondamentali", alla base del funzionamento della Natura. In verità, le idee di Bernoulli sulla probabilità, più che la fluidodinamica, meriterebbero di essere portate, come rango, al pari di quelle di Einstein, così da elevarlo ad uno dei fondatori del pensiero scientifico moderno.
Ti ringrazio per la risposta !!
Concordo sul fatto che einstein è lo stereotipo dello scienziato moderno... in effetti quando una persona pensa a uno scienziato, la prima persona che gli viene in mente è proprio einstein !
Non sono pienamente d'accordo sul fatto che benoulli debba essere ricordato per il suo contributo alla statistica.. secondo me è più importante il fatto che gli aerei volino grazie al suo principio. ( Però questa è una opinione mia
)
Concordo sul fatto che einstein è lo stereotipo dello scienziato moderno... in effetti quando una persona pensa a uno scienziato, la prima persona che gli viene in mente è proprio einstein !
Non sono pienamente d'accordo sul fatto che benoulli debba essere ricordato per il suo contributo alla statistica.. secondo me è più importante il fatto che gli aerei volino grazie al suo principio. ( Però questa è una opinione mia

"fede16":
secondo me è più importante il fatto che gli aerei volino grazie al suo principio. ( Però questa è una opinione mia)
Ragionamento piuttosto capzioso... Gli uccelli volano.Dovrebbero forse ringraziare Bernouilli?

E poi non è vero che il motivo per cui gli aerei volano si spiega con Bernouilli, in questo forum se ne è discusso tantissime volte, basta che cerchi nello storico. Un riassunto eccellente secondo me viene fatto comunque in questo breve articolo divulgativo sul sito del Cicap.
Ho dato una rapida occhiata all'articolo.. devo dire che è molto interessante.
A quanto pare i miei studi da laureato in Fisica non erano abbastanza approfonditi in merito all'argomento..
Tuttavia mi viene da concludere che : OK... Bernoulli non è la causa principale, ma da una bella mano...
A quanto pare i miei studi da laureato in Fisica non erano abbastanza approfonditi in merito all'argomento..
Tuttavia mi viene da concludere che : OK... Bernoulli non è la causa principale, ma da una bella mano...

"fede16":
Bernouilli discende direttamente dal bilancio della quantità di moto per il continuo, quindi alla fine non spiega nulla di per se, dà solo una relazione quantitativa. Molto meglio dire, come spiegazione, che un aereo sta su perché le sue ali spingono l'aria in giù. Lo stesso vale anche per una vela che procede con un'andatura non portante (di bolina, cioè risalendo il vento): le vele deviano l'aria in modo che l'aria deviata abbia una componente che ha direzione opposta alla direzione del vento.
Perché poi l'aria possa essere deviata in quel modo dipende dalla natura stessa di fluido (in particolare un ruolo essenziale è giocato dalla viscosità, ma qui le cose si complicano...)
Ritornando poi in topic, direi che sono d'accordo con te su quello che, forse implicitamente, vuoi dire: che la fisica classica può essere, soprattutto per la gente comune, altrettanto affascinante che la fisica da Einstein in poi.
Purtroppo a causa della cattiva divulgazione e cultura scientifica questo non avviene.
Be' magari uno dei motivi è che rispetto a Bernoulli Einstein è vissuto nell'epoca dei mezzi di comunicazione di massa. E' stato un punto di riferimento in una maniera o nell'altra nell'ambito delle questioni relative alla bomba atomica, oppure uno dei baluardi contro il nazismo e così via. Bernoulli non ha avuto questo ruolo massmediatico.
L'immagine "pop" di Einstein me la dovete spiegare.
L'immagine "pop" di Einstein me la dovete spiegare.

"Immagine pop di Einstein" = esattamente quello che hai scritto, più alcune sue stravaganze, che lo hanno reso una "icona pop".
Tra l'altro credo che Einstein non abbia vinto in Nobel per la relatività ma per gli studi sugli effetti fotovoltaici...
Ha vinto il nobel per l'effetto fotoelettrico. Conversione di un fotone in elettrone. E' dominante alle basse energie.
Scusa, MisterK, cosa intendi per "conversione di un fotone in elettrone"? Grazie.