Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lorenzom971
Salve a tutti, premetto che sono molto appassionato di informatica\matematica, ma non frequento ancora l'università, quindi non sono un esperto. Ieri mi è venuta un'idea che non so giudicare, l'idea di usare la cellula automata per la compressione lossless dei dati, in questo modo: Avendo una sequenza di bit (lunga) da comprimere, dividerla in sub-sequenze con la stessa dimensione. Prendere la sub-sequenza iniziale e considerarla come lo stato iniziale di una cellula automata (di dimensioni da ...
3
30 nov 2015, 02:00

Marvin94
Se nella corrente alternata la potenza media sviluppata coincide con la potenza attiva, perché preoccuparci di misurare anche quella reattiva?

zerbo1000
ciao ragazzi!! problema: $f(x)=(x logx)/(1+log^2(x))$ $ { ( f(1)=0 ),( lim_(x->0)=0 ):} \Rightarrow $(teorema di rolle((circa))$ EE c|f(c)'=0 $ cerchiamolo: derivata $f(x)'= (log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1)/(log^4(x)+2log^2(x)+1) rArr f(x)'!=0AA x$ ragazzi non capisco ho controllato i calcoli al computer e sono giusti, eppure i conti non tornano... help!!!
13
29 nov 2015, 21:53

zerbo1000
ciao ragazzi, sentite questa! $a$ Reale $ f(x)=3x^2-alog(x)$ determinare i valori di a tali che f(x)=0 abbia due soluzione distinte ma f(x) non è neanche definita in 0... è una domanda trabocchetto secondo voi? io direi di si ma speravo in un parere di menti più esperte, Grazie!
10
29 nov 2015, 20:58

angel_devil689
salve a tutti ho introdotto da poco il capito sugli spazi vettoriali e volevo sapere se in questo esercizio si considerano i seguenti sottospazi in $R^4$ $Wk$: $ {-2x1 -x2 -x3 +x4=0 $ $ {x1+(k+1)x2+2x3 =0 $ $ {x1+x2 +kx3-1/3x4=0$ $k\in \R $ a. determinare la dimensione di $Wk$ al variare di k b. determinare una base del sottospazio $W_-1$ a: allora la dimensione l ho calcolata attraverso il rango e la determinante scrivendole 1) ...

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio: $2sen^2x-senx-1<0$ soluzioni valori interni non compresi tra -1/2 e 1 Quindi la soluzione della disequazione goniometrica è (0
4
29 nov 2015, 20:06

Forconi
Buonasera, mi potreste aiutare con questo esercizio: $(1+2senx)cosx>0$ Soluzione (0
4
29 nov 2015, 19:41

J@CK¡£
Correlazione lineare Miglior risposta
qualcuno mi spiega la correlazione lineare in fisica?
1
29 nov 2015, 19:32

gygabyte017
Ciao, vorrei provare questo fatto: Siano ${p_1,\ldots,p_n}$ e ${q_1,\ldots,q_n}$ tali che $0<=p_i,q_i<=1$ e $\sum_{i=1}^n p_i = \sum_{i=1}^n q_i = 1$. Allora, $\sum_{i=1}^n |p_i - q_i| <= 2$. Cosa si potrebbe usare per vederlo? Ho provato a usare senza successo disuguaglianze triangolari...
4
29 nov 2015, 19:31

Gi81
Determinare tutte le funzioni $f: QQ -> RR$ tali che $f(x+y)+f(xy)=f(x)f(y)+1$ per ogni $x,y in QQ$
8
29 nov 2015, 19:17

ErSalamandra
Nella tabella 3 è riportata la distribuzione del numero di ipoteche approvate settimanalmente da parte di una banca. Numero di ipoteche approvate Probabilità = P(xi ) 0 0,10 1 0,10 2 0,20 3 ...

Fab996
$y=(arctanx)³√(x^(3)+x)$ Non la riesco a calcolare
11
29 nov 2015, 18:55

Marvin94
Chiamato in inglese "real power", la potenza attiva esce fuori dal calcolo della potenza istantanea come prodotto della tensione istantanea e della corrente istantanea: dopo una serie di trastullamenti matematici, isoliamo tutta la parte indipendente dal tempo e la chiamiamo potenza attiva. Si tratta perciò di un valore costante (che è - tra l'altro - il valore medio attorno a cui oscilla la parte alternata / sinusoidale della potenza). Poi leggo che tale potenza attiva è quella che determina ...

Forconi
Buongiorno, mi potreste aiutare con questo esercizio: $cosx/(senx) =(1+senx)/cosx$ Minimo comune multiplo ottengo $cos^2x –senx-sen^2x =0$ Sostituisco $cos^2x$ con $1-sen^2x$ ottengo una equazione di 2°, applicando la formula risolutiva ottengo le due soluzioni -1 e ½ Quindi le soluzioni sono: 30° + k360° e 270°+k360° mentre il risultato del testo è 30°+k360° e 150°+k360° Non riesco a capire da dove esca l’angolo di 150° Grazie pr l’aiuto che potrete darmi. Martina
2
29 nov 2015, 17:37

NatP1
Salve, volevo chiedere un chiarimento su un esercizio che sto provando a risolvere,ho una matrice del tipo A|b la mia matrice A è una 3x4 (cerco di scriverla) A= prima riga : 1,0,0,0 ; seconda riga: 2,1,0,1 ; terza riga: 1,0,1,0; e b=(1,0,0), ora dovrei vedere innanzi tutto se il rango di A è uguale al rango di A|b; e mi trovo in difficoltà nel determinare il rango di A, poiché non essendo quadrata non posso calcolarmi il determinante, giusto? allora ho provato a vedere se vi era dipendenza ...
4
29 nov 2015, 17:11

cicciapallina
Salve si puó risolvere una proporzione che ha come incognite i due medi conoscendo la somma? Per esempio come risolvere la proporzione $ 2:a=b:5 $ con $a+b= 4/5$ senza ricorrere ad un sistema di somma e prodotto?
9
29 nov 2015, 16:53

francescoipp
Salve, ho questo sistema, per il quale devo considerare $ alpha = 90° $: Le reazioni vincolari saranno $ V_A, H_A, H_E, M_E $. Le ho calcolate imponendo l'equilibrio alla traslazione ed alla rotazione di entrambi i corpi: $H_A = H_E = qL $ $V_A = 3/2 qL $ $M_E = 5/4 qL^2 $ Ho qualche dubbio per quanto riguarda quelle orizzontali $H_A $ e $H_E$ : quando vado a ricavarmi i diagrammi della sollecitazione non mi trovo.

mrchow1
Salve frequento il primo anno ad ingegneria informatica. Sto preparando l'esame di analisi uno e sento la necessità di affiancare al mio libro di teoria (Salsa-Pagani) un buon eserciziario con cenni di teoria e esercizi svolti e ben commentati in ogni passaggio per capire a fondo. Vorrei sapere da chi ha già utilizzato i seguenti libri dei pareri per orientare la mia scelta: Esercizi di analisi matematica vol.1 (Salsa-Squellati) Analisi matematica. Esercizi e richiami di teoria vol.1 ...
10
29 nov 2015, 16:48

tures
Salve a tutti, ho difficoltà a risolvere questo limite: Limite per x che tende a zero di [ln (6x^2+5x+1)]/x se può essere di aiuto posso mandarvi la foto Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
10
29 nov 2015, 15:51

pippo14
Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto per risolvere questo esercizio. Devo stabilire la continuità e la derivabilità in $ R^2 $ di questa funzione: f(x,y)= xy exp($sqrt|x+y|$) La funzione potrebbe non essere continua nei punti in cui |x+y|=0, quindi x=-y. A questo punto non riesco a capire come procedere per verificare se la funzione è continua.
2
29 nov 2015, 15:38