Studio di funzione

zerbo1000
ciao ragazzi!! problema:

$f(x)=(x logx)/(1+log^2(x))$

$ { ( f(1)=0 ),( lim_(x->0)=0 ):} \Rightarrow $(teorema di rolle((circa))$ EE c|f(c)'=0 $

cerchiamolo:

derivata $f(x)'= (log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1)/(log^4(x)+2log^2(x)+1) rArr f(x)'!=0AA x$

ragazzi non capisco ho controllato i calcoli al computer e sono giusti, eppure i conti non tornano...
help!!! :-(

Risposte
Camillo
Verifica bene cosa dice esattamente il teorema di Rolle ..

zerbo1000
"Camillo":
Verifica bene cosa dice esattamente il teorema di Rolle ..

ho scritto circa, dovrebbe essere $f(0)= 0 e f(1)=0$, però dato che in un intorno di 0 vale 0, il teorema di rolle dovrebbe valere lo stesso, o sbaglio?

per il resto la funzione è continua nell'intervallo considerato, (e in più ho plottato il grafico, dovrebbe esserci un punto di minimo tra 0 e 1), bho

help please :-)

adaBTTLS1
"zerbo1000":

derivata $f(x)'= (log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1)/(log^4(x)+2log^2(x)+1) rArr f(x)'!=0AA x$

Come fai a dire che la derivata non si annulla mai?
Se consideri solo il numeratore, esso è positivo per $x=1$ (vale $1$), mentre tende a $-oo$ per $x->0^+$

zerbo1000
capito, però allora proprio non capisco come studiare il segno di questa derivata

adaBTTLS1
l'unica strada mi pare che sia quella dei metodi iterativi (soluzioni approssimate), isolando prima tutto quello che è possibile:
il denominatore è banalmente sempre positivo, quando è definito;
considera il numeratore come una nuova funzione $g(x)=log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1$
risulta $g'(x)=[3 log^2(x)-2 log(x)+1]*1/x$ , che è sempre positiva in $(0;1)$ , per cui nello stesso intervallo $g(x)$ è strettamente crescente.
risulta quindi $g(x)>=0 " per " x>= xi," dove "xi in (0;1)$ da determinare in maniera approssimata con un metodo iterativo.
ci sei?

zerbo1000
"adaBTTLS":
l'unica strada mi pare che sia quella dei metodi iterativi (soluzioni approssimate), isolando prima tutto quello che è possibile:
considera il numeratore come una nuova funzione $g(x)=log^3(x)-log^2(x)+log(x)+1$
risulta $g'(x)=[3 log^2(x)-2 log(x)+1]*1/x$ , che è sempre positiva in $(0;1)$ , per cui nello stesso intervallo $g(x)$ è strettamente crescente.
risulta quindi $g(x)>=0 " per " x>= xi," dove "xi in (0;1)$ da determinare in maniera approssimata con un metodo iterativo.
ci sei?

no

adaBTTLS1
ti basta una soluzione approssimata?
ricorda questo:
"adaBTTLS":
[quote="zerbo1000"]

Come fai a dire che la derivata non si annulla mai?
Se consideri solo il numeratore, esso è positivo per $x=1$ (vale $1$), mentre tende a $-oo$ per $x->0^+$[/quote]
riprendo qualche frase dall'ultimo messaggio:

per il teorema di esistenza degli zeri, $EE xi in (0;1) " | "g(xi)=0$
Dunque il punto $xi$ assicurato dal teorema di esistenza degli zeri è unico (ricorda che stai considerando l'intervallo $(0;1)$.
la funzione $g(x)$ è negativa tra $0$ e $xi$, positiva tra $xi$ ed $1$.

cosa ti manca per poter proseguire?

zerbo1000
scusa ma non hai detto tu stessa che g(x) è sempre cresciente in(0,1) ?

come fa ad esserci l'epsilon da te descritto?

adaBTTLS1
appunto perché è crescente (il fatto che sia "strettamente monotòna" ne assicura l'unicità), nonché naturalmente continua, se "parte da $-oo$ e va a finire a $1$", assume tutti i valori minori di 1, compreso lo zero, e li assume ciascuno una sola volta in (0,1).

zerbo1000
cioè mi stai dicendo che non posso trovare quel punto, ma che posso solo sapere che è compreso tra 0 e 1 ?

adaBTTLS1
ho solo risposto all'ultima domanda, per convincerti che esiste.
non copiato le ultime righe del messaggio precedente, per ribadire che si può trovare solo in maniera approssimata.

zerbo1000
"adaBTTLS":
ho solo risposto all'ultima domanda, per convincerti che esiste.
non copiato le ultime righe del messaggio precedente, per ribadire che si può trovare solo in maniera approssimata.

si ma io ero già convinto che esistesse,

ma se lo dovessi trovare quali modi approssimativi avrei?

adaBTTLS1
ne esistono diversi, quello più semplice è il metodo di bisezione, o varianti ... si tratta di restringere l'intervallo fino all'ordine di grandezza desiderato per l'approssimazione, ... $(a,b)$ deve contenere la "soluzione $xi$", pertanto deve essere $g(a)<0, g(b)>0$...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.