$f(x+y)+f(xy)=f(x)f(y)+1$ sui razionali
Determinare tutte le funzioni $f: QQ -> RR$ tali che $f(x+y)+f(xy)=f(x)f(y)+1$ per ogni $x,y in QQ$
Risposte
Let's give a try:
Sia $g(x) = f(x) - 1$ e indichiamo con $P(x, y)$ la proposizione $g(x+y) + g(xy) = g(x) g(y) + g(x) + g(y)$.
$P(x, 0) \Rightarrow g(x) = 0 \vee g(0) = 0$, consideriamo il secondo caso:
$P(x, x) \Rightarrow g(2x) + g(x^2) = g^2(x) + 2 g(x)$
$P(x, 1) \Rightarrow g(x+1) = g(1) + g(1) g(x)$,
se $g(1) \notin \{0, 1\}$ allora per induzione $g(n) = \frac{t^{n+1} - t}{t - 1}$ dove $t = g(1)$, che non soddisfa $P(x, x)$;
se $g(1) = 0$ allora per induzione da $P(x, 1)$ si ricava che $\forall x \in \mathbb{Q} . g(x+1) = 0$, cioè $g(x) = 0$;
se $g(1) = 1$ allora per induzione da $P(x, 1)$ si ricava che $\forall x \in \mathbb{Q} . g(n + x) = n + g(x)$,
inoltre da $P(n, \frac{1}{n})$ si ricava $1 = n g(\frac{1}{n})$ da cui $\forall x \in \mathbb{Q} . g(x) = x$.
In conclusione le uniche soluzioni (che si dimostra facilmente verificano) sono $g(x) = 0$ e $g(x) = x$, cioè $f(x) = 1$ e $f(x) = 1 + x$.
Sia $g(x) = f(x) - 1$ e indichiamo con $P(x, y)$ la proposizione $g(x+y) + g(xy) = g(x) g(y) + g(x) + g(y)$.
$P(x, 0) \Rightarrow g(x) = 0 \vee g(0) = 0$, consideriamo il secondo caso:
$P(x, x) \Rightarrow g(2x) + g(x^2) = g^2(x) + 2 g(x)$
$P(x, 1) \Rightarrow g(x+1) = g(1) + g(1) g(x)$,
se $g(1) \notin \{0, 1\}$ allora per induzione $g(n) = \frac{t^{n+1} - t}{t - 1}$ dove $t = g(1)$, che non soddisfa $P(x, x)$;
se $g(1) = 0$ allora per induzione da $P(x, 1)$ si ricava che $\forall x \in \mathbb{Q} . g(x+1) = 0$, cioè $g(x) = 0$;
se $g(1) = 1$ allora per induzione da $P(x, 1)$ si ricava che $\forall x \in \mathbb{Q} . g(n + x) = n + g(x)$,
inoltre da $P(n, \frac{1}{n})$ si ricava $1 = n g(\frac{1}{n})$ da cui $\forall x \in \mathbb{Q} . g(x) = x$.
In conclusione le uniche soluzioni (che si dimostra facilmente verificano) sono $g(x) = 0$ e $g(x) = x$, cioè $f(x) = 1$ e $f(x) = 1 + x$.
Troppo impegnativo (per me) seguire il discorso di vlander.
Prendo solo il risultato: due soluzioni: f(x) = 1 e f(x) = 1 + x.
--------------------------
Razionali o no, le soluzioni che ho trovato [anch'io] sono solo:
$P_0 = 1$ e $P_1(x) = 1 + x$.
Col metodo ... "pedissequo" – sperimentato in altro quiz simile – di imporre l'identità tra membro sinistro e membro destro per f(x) polinomio di grado n e per n = 0, 1, 2, ecc. trovo subito:
a)
• $n = 0$; $P_0 = a_0$;
$f(x+y) + f(xy) = f(x)·f(y) + 1$ ––> $a_0 + a_0 = a_0^2+1$ <––> $a_0^2-2a_0 +1 = 0$ -->$a_0 = 1$ ––> $P_0 = 1$.
• $n = 1$; $P_1(x) = a_0 + a_1x$;
$[a_0 + a_1(x + y)] + (a_0 + a_1xy) = (a_0 + a_1x)(a_0 + a_1y) + 1$ <––>
<--> $2a_0 + a_1(x+y) + a_1xy = a_0^2 +1 + a_0a_1(x+y) + a_1^2xy$.
L'identità è possibile solo per: $a_0 = a_1 = 1$ ––> $P_1(x) = 1 + x$.
b)
$n > 1$.
[NB: ho "pedissequamente" imposto l'identità per $P_2(x) = a_0 + a_1x + a_2x^2$ trovando: $a_0 = a_1 = 1$ e $a_2 = 0$.
Poi ho "generalizzato" deducendo da una semplice osservazione, quella che sto per dire].
Succede che a sinistra NON ci sono monomi con x ed y di grado diverso, mentre a destra ce ne sono per ogni n > 1.
I coefficienti dei monomi [di destra] con x ed y di grado diverso hanno tutti qualche fattore del tipo $a_k$ con $k > 1$; e ogni coefficiente $a_k$ con $k >1$ compare in questo o in quel monomio con x ed y di grado diverso.
[Per esempio, per $h ≠ k$ avremo il prodotto dell'addendo $a_hx^h$ di $P_n(x)$ per l'addendo $a_ky^k$ di $P_n(y)$].
Pertanto l'identità è possibile solo per $a_k = 0$ per ogni $k > 1$.
Morale: Non ci sono polinomi $P_n(x)$ [di grado $n$] che soddisfano la richiesta condizione per $n > 1$.
Pertanto le uniche soluzioni sono proprio $P_0 = 1$ e $P_1(x) = 1 + x$.
–––––––

Prendo solo il risultato: due soluzioni: f(x) = 1 e f(x) = 1 + x.
--------------------------
Razionali o no, le soluzioni che ho trovato [anch'io] sono solo:
$P_0 = 1$ e $P_1(x) = 1 + x$.
Col metodo ... "pedissequo" – sperimentato in altro quiz simile – di imporre l'identità tra membro sinistro e membro destro per f(x) polinomio di grado n e per n = 0, 1, 2, ecc. trovo subito:
a)
• $n = 0$; $P_0 = a_0$;
$f(x+y) + f(xy) = f(x)·f(y) + 1$ ––> $a_0 + a_0 = a_0^2+1$ <––> $a_0^2-2a_0 +1 = 0$ -->$a_0 = 1$ ––> $P_0 = 1$.
• $n = 1$; $P_1(x) = a_0 + a_1x$;
$[a_0 + a_1(x + y)] + (a_0 + a_1xy) = (a_0 + a_1x)(a_0 + a_1y) + 1$ <––>
<--> $2a_0 + a_1(x+y) + a_1xy = a_0^2 +1 + a_0a_1(x+y) + a_1^2xy$.
L'identità è possibile solo per: $a_0 = a_1 = 1$ ––> $P_1(x) = 1 + x$.
b)
$n > 1$.
[NB: ho "pedissequamente" imposto l'identità per $P_2(x) = a_0 + a_1x + a_2x^2$ trovando: $a_0 = a_1 = 1$ e $a_2 = 0$.
Poi ho "generalizzato" deducendo da una semplice osservazione, quella che sto per dire].
Succede che a sinistra NON ci sono monomi con x ed y di grado diverso, mentre a destra ce ne sono per ogni n > 1.
I coefficienti dei monomi [di destra] con x ed y di grado diverso hanno tutti qualche fattore del tipo $a_k$ con $k > 1$; e ogni coefficiente $a_k$ con $k >1$ compare in questo o in quel monomio con x ed y di grado diverso.
[Per esempio, per $h ≠ k$ avremo il prodotto dell'addendo $a_hx^h$ di $P_n(x)$ per l'addendo $a_ky^k$ di $P_n(y)$].
Pertanto l'identità è possibile solo per $a_k = 0$ per ogni $k > 1$.
Morale: Non ci sono polinomi $P_n(x)$ [di grado $n$] che soddisfano la richiesta condizione per $n > 1$.
Pertanto le uniche soluzioni sono proprio $P_0 = 1$ e $P_1(x) = 1 + x$.
–––––––

@Gi8 Ma le soluzioni devono essere polinomiali?
Io ho proceduto esattamente come vlander (tra l'altro chiamando \(g\) esattamente la stessa funzione!!!).
Come osservato da j18eos, il metodo "pedissequo" di Erasmus permette di identificare solo le eventuali soluzioni polinomiali (in questo caso ci sono solo quelle).
Se le funzioni da cercare fossero state su \(\mathbb{R}\) anziché su \(\mathbb{Q}\) probabilmente ci sarebbero state sorprese.
Come osservato da j18eos, il metodo "pedissequo" di Erasmus permette di identificare solo le eventuali soluzioni polinomiali (in questo caso ci sono solo quelle).
Se le funzioni da cercare fossero state su \(\mathbb{R}\) anziché su \(\mathbb{Q}\) probabilmente ci sarebbero state sorprese.
Le funzioni possono essere qualunque, anche non polinomiali.
Direi che la dimostrazione di vlander è corretta.
Direi che la dimostrazione di vlander è corretta.
Mi chiedevo cosa succede se estendiamo la funzione a $x$,$y in RR$.
Se imponiamo che $f$ deve essere continua, le uniche soluzioni saranno ovviamente quelle trovate, perché $QQ$ è denso in $RR$.
Ma senza questa ipotesi?
suggerimento:
soluzione parziale:
Se imponiamo che $f$ deve essere continua, le uniche soluzioni saranno ovviamente quelle trovate, perché $QQ$ è denso in $RR$.
Ma senza questa ipotesi?
suggerimento:
soluzione parziale:
Piccola estensione: