Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, amici! Da trattazioni che trovo sia sul mio libro sia in rete (come questa a p. 8-8) e che direi un po' sbrigative sono stato tentato di pensare che la forza magnetica \(I\boldsymbol{\ell}\times\mathbf{B}\) agente su un filo conduttore rettilineo percorso da una corrente di intensità $I$ e immerso in un campo magnetico uniforme \(\mathbf{B}\) fosse tale che il suo momento, che direi esprimibile come \[\boldsymbol{\tau}= \int_0^L \mathbf{x}(t) \times \bigg( ...
Ciao, amici! Sto cercando di capire il teorema di riducibilità enunciato alla p. 36 di questo testo (p. 29 del .pdf), ma non sono certo di capire il senso di tale teorema per cui un sistema di vettori applicati di risultante \(\boldsymbol{R}\) e momento risultante \(\boldsymbol{M}_Q\) calcolato rispetto a un polo $Q$ è riducibile ad un solo vettore \(\boldsymbol{R}\) applicato in $Q$ e ad una coppia di momento \(\boldsymbol{M}_Q\). Infatti mi sono chiari gli stadi a e b (eccetto ...
buonasera ragazzi...spero voi possiate aiutarmi.Ho il seguente sistema , descritto dalla sua FdT, da regolare:
$(10)/(s*(s^2+10))$
con le seguenti specifiche:
Sintetizzare un regolatore in retroazione unitaria tale che la funzione di anello abbia taglio in 1 rad/s con margine di fase di almeno 30 gradi garantendo che eventuali disturbi a gradino sull'ingresso e sull'uscita di G(s) siano asintoticamente
nulli.
Il mio problema è che qui c'è un picco di risonanza in 3 rad/s che fà andare ...
Salve a tutti! Questo è il mio primo topic, spero di aver scritto nella sezione giusta...
Mi sono imbattuto poco fa nell'algoritmo di Euclide per il calcolo dell'MCD fra due numeri.
Chiamando il primo numero a e il secondo b (a>b), l'MCD tra i due numeri è uguale all'MCD tra b e a mod b.
Si continua per ricorsione in questa maniera fino a trovare come secondo termine 0. In tal caso l'MCD cercato è proprio il primo termine.
Scusatemi se la mia spiegazione non è molto esaustiva, ma non mi è ...
Buonasera,
Volevo chiedervi un aiuto sul seguente esercizio in allegato...
Come si calcolano le reazioni vincolari?
Avevo pensato che le due cerniere esterne equilibrano le forze agenti sui rispettivi tratti, ma il doppio pendolo come si comporta?
*ho appena notato che l'immagine è venuta male.. Appena prendo il pc la aggiorno.. Comunque c'è una cerniera nel tratto tagliato dalla foto...
Lanciamo un dado a 6 facce. Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste.
$a)$ Calcolare $E(Y|X)$ e $E(Y)$.
$E(Y|X)=X/2$ quindi $E(Y) = E(X/2) = 1/2*E(X)$
Perchè $E(Y|X)$ è uguale a $X/2$??
Mi potreste aiutare a trovare il dominio
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Mi potreste aiutare a trovare il dominio di queste funzioni (214168)
Miglior risposta
1)y=lnx/lnx-2 2)y=ln2x-8/x-3 3)y=x^4*e^-x 4)y=x+2/e^x+3 5)y=lnx/lnx-1
Dominio delle funzioni
Miglior risposta
Ciao, potreste dirmi qual è il dominio delle seguenti funzioni?
1) y=lnx/lnx-2
2) y=ln2x-8/x-3
3) y=x^4*e^-x
4) y=x+2/e^x+3
5) y=lnx/lnx-1
Problema di fisica sul moto circolare
Miglior risposta
Salve a tutti e grazie per il futuro aiuto non riesco a capire e a svolgere il seguente problema
L orologio segna che è mezzanotte e le lancette dei minuti e delle ore sono allineate.Calcola quanto tempo dovra passare perche la lancetta dei minuti sia opposta a quella delle ore(ovvero l angolo compreso fra le due lancette sia ampio pi greco)
[33min]
Nell'immagine in figura sono saldate all'asta due masse $m$ e $M$ nelle estremità. Il sistema viene lasciato libero ad un certo angolo iniziale, chiede di determinare le componenti della reazione vincolare che la saldatura applica alla massa $m$ saldata in $B$ in funzione di $theta$.
Ho calcolato l'accelerazione angolare dell'asta rispetto al punto C in funzione di theta, fatto ciò, dovrei considerare adesso le forze agenti ...
Scusate, sto facendo i limiti e mi sono ritrovato a dover risolvere un vero o falso. Le risposte le ho date tutte correttamente, ma nell'esercizio mi si chiedeva di motivare in modo appropriato. Purtroppo questo non sono stato in grado di farlo.
Posso rispondere correttamente quanto voglio, ma se poi non so motivare le mie risposte è tutto inutile.
La verità è che non mi sono ben chiari questi esercizi e neanche le definizioni che stanno dietro di essi. Se qualcuno potesse spiegarmi questi ...
Salve , sto studiando l'rriducibilità nei vari insiemi C, Q , R Z dei polinomi
Vorrei capire se quello che h capito (scusate il giro di parola) è chiaro. Anche perchè questo libro non è chiarissimo.
Allora nel caso in cui ci troviamo nel campo dei numeri complessi , C , il polinomio se è di primo grado è irriducibile , atrilemnti è riducibile.
Esempio : x +3 (irriducibile) , x^4 + 2x^3 - 4x^2 + 2x -6 (riducibile perchè di grado superiore ad 1)
Nel caso del campo reali (R) , sono ...
Buongiorno, quali sono i prerequisiti matematici dell'Halliday (in pratica le cose "in più" del modo di fare fisica del liceo) che bisognerebbe recuperarsi? Come integrarli? Conoscete libri/fonti buone per integrare questi strumenti?
Grazie.
Se $T$e $S $ non sono vuoti allora esiste una corrispondenza biunivoca tra $SxT$e $TxS$
Io ho ragionato così :
Un'applicazione tra $S$ e$T$ è un sottoinsieme di $SxT$ tale che per ogni $s in S$ esiste un unico $t in T$ tale che la coppia ordinata $(s,t)$ sta in $M $. Stessa cosa vale per il sottoinsieme di $TxS$, per cui esiste un'inversa, si ...
Ciao , ho provato a svolgere questo problema ma con scarsi risultati qualcuno potrebbe postarmi la soluzione ?
Grazie mille in anticipo.
una carica è distribuita entro una sfera di r=0,1 cm con densità che varia linearmente in funzione della distanza dal centro secondo la relazione p(r)=po*(r/R) con po=10^-7 C/m^3. Determinare la differenza di potenziale tra il centro e la superficie della sfera.
Buonasera, oggi vi propongo un esercizio in cui occorre calcolare il flusso del rotore del campo. So che si dovrebbe applicare il teorema di Stokes, secondo il quale è uguale alla circuitazione lungo il bordo di questa sfera (tagliata da un piano), bordo che dovrebbe avere equazione $x^2 +y^2 = 4$.
Tuttavia non riesco a completare i calcoli, perché non so come parametrizzare per svolgere l'integrale: avevo pensato di parametrizzare il $(x,y,z)$ in $(t, 0)$, ottenendo ...
Dimostrare che $2^147-1$ è divisibile per $343$
Salve a tutti ragazzi, ho questo limite:
$ lim_(n->oo) (1+logn)/(sqrt(n)-logn) $
è una forma indeterminata $oo/oo$. con i seguenti passaggi cerco di sciogliere l'indeterminazione:
$ lim_(n->oo) (1+logn)/(sqrt(n)-logn) = (n(1/n+logn/n))/(n(sqrt(n)/n-logn/n)) $
abbiamo al numeratore:
·$1/n ->0$
·$logn/n ->0$
e al denominatore:
·$sqrt(n)/n ->0$
·$logn/n ->0$
Quindi posso dire che l'intero limite converge a zero.
Ho sbagliato qualche passaggio?
p.s ho dedotto che $logn/n ->0$ perché:
$ lim_(n->oo) (logn)/(n) = (logn +1-1)/n = 0$
è giusto?
Spero di essere ...
Equazioni e Disequazioni Goniometriche (214125)
Miglior risposta
Il primo esercizio l'ho svolto ma il risultato non mi viene, potete correggere, grazie.
Il secondo ho trovato i valori di a e b ma non riesco ad andare avanti, potete dirmi come trovare il resto, grazie.