Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
simone.sergi.3
ciao a tutti, tra poco avro' l'esame di analisi e sto facendo qualche esercizio sugli sviluppi di taylor! mi sono imbattuto in questo esercizio che ho svolto la cui soluzione differisce da quella riportata sul libro.... $f(x)$= $2^x$ da calcolare nel punto $Xo=2$ fino al terzo grado. svolgimento esercizio: $f(x)$= $2^x$ $f(2)=4$ $f^1(x)$= $2^x * ln(2)$ ...

donald_zeka
Sia $F(x)=int_(0)^(2x^4+1)(|5t-1|)/(t^2+sqrt(t)+4)dt$ 1) Provare che $F$ è derivabile in $RR$ e calcolare $F'(x)$ 2)Stabilire se $lim_(x->+oo)F(x)$ è finito o infinito 1) Posto $2x^4+1=y$ Dal teorema fondamentale risulta che $F(x)=F(y)=int_(0)^(y)(|5t-1|)/(t^2+sqrt(t)+4)dt$ è derivabile in quanto $f(t)$ è continua in $RR$ e risulta $F'(x)=F'(y)y'$. Non so quanto si giusto questo procedimento, ma il mio problema risiede soprattutto nel secondo punto, non saprei come svolgerlo. mi confonde ...

acc1
Si abbia un piano verticale con densita superficiale di carica –σ immerso nel vuoto.Un elettrone di massa m e carica –e viene sparato perpendicolarmente al piano lungo l’asse x con velocita’ iniziale trascurabile attraverso un forellino nel piano di carica. Si trascuri la forza peso. 1)Risolvere il moto dell’elettrone [Dare cioe’ le leggi orarie del moto: x(t),y(t),z(t)] Quandol’elettrone si trova a distanza L dal piano, calcolare: 2)La velocita’ in modulo dell’elettrone 3)L’energia potenziale ...

ansem90
raga non riesco a fare una cosa semplicissima...una matrice quadrata da caricare e stampare. Mi escono solo gli ultimi numeri che inserisco ripetuti e non ho capito perchè...vi posto il codice che deve essere semplice: #include #include > using namespace std; int main(){ int n,i,j; int mat[n][n]; coutn; for(i=0;imat[j]; } }; cout
10
21 gen 2016, 18:13

watanka
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico. Per caso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?
3
21 gen 2016, 16:42

robert.marcu.940
4tg(alpha)+cos(alpha)/1-stg^2(alpha) * 1/cos(alpha) dovrebbe venire 1 +4sen(alpha)-sen^2(alpha) /1-3sen^2(alpha) ho giò sostituito t con s/c e so che s^2+c^2=1 grazie in anticipo

sam17091
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante gli ultimi calcoli di questo integrale: $ int e^(2cosx)(senx )dx $ Come prima cosa sostituisco con $ t=cosx $. Ottengo quindi $ dx=-sent dt $. Quindi ho: $ -int e^(2t)*(sent) dt $ Svolgo tutti i calcoli (integrazione per parti) e ottengo: $ -int e^(2t)*(sent) dt = e^(2t)sent-e^(2t)cost+int (sent)e^(2t) dx $ Quindi porto a primo membro l'integrale e ottengo: $ -2int e^(2t)*(sent) dt = e^(2t)sent-e^(2t)cost $ Divido tutto per due: $ int e^(2t)*(sent) dt = -1/2*(e^(2t)sent-e^(2t)cost) $ Ora come faccio a togliere il seno e coseno a secondo membro? Il risulatato dovrebbe ...
5
23 gen 2016, 10:19

anto.tesone1
]salve. per quanto riguarda il problema sulla destra volevo dei chiarimenti su come applicare le formule. quando applico il principio di conservazione dell energia meccanica nell' energia meccanica finale figura energia potenziale sommata all energia cinetica dovuta alla rotazione $ 1/2 I $ $\omega^2$ o figurra anche l energia cinetica dovuta alla traslazione $1/2 m v^2 $ ? al punto 4 per trovare la velocità del corpo 3 devo usare la conservazione dell' energia cinetica e ...

simox2
Volendo calcolare il periodo fondamentale della funzione: \(\displaystyle 4\cos(\pi t)\sin \left ({\pi t \over 7}\right) + 1 \) con il metodo del minimo comune multiplo si ottiene che: \(\displaystyle \begin{aligned} & T_1 = {2}\ \text s\\ & T_2 = {2 \pi \over {\pi \over 7}} = 14\ \text s\\ & \mathrm {mcm}(2,14) = 14 \end{aligned} \) Però, rappresentando la funzione si vede che il periodo è 7, e non 14. Io per il momento sono convinto che il periodo fondamentale è 7. Il professore no, ...
6
22 gen 2016, 21:26

GiuliaBianchi1
Non sono molto sicura su questo esercizio. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo. In un contenitore sono presenti 90 biglietti, identificati con i numeri naturali 1,2,...90.Si estraggono due biglietti uno dopo l'altro, senza rimpiazzo. Richiesta: Sia un numero naturale tale che 1

sofydomanin99
AIUTATEMIIIII (215200) Miglior risposta
[Di quanto si allunga una molla di costante elastica k=250N/m se un corpo appeso di peso P=50N è in equilibrio su un piano inclinato alto 1m e lungo 1,5 m?
1
22 gen 2016, 15:33

Pablitos23
Da pochi giorni sto studiando il calcolo integrale per l'esame del 15 febbraio. Conosco l'integrazione per parti e sostituzione e la decomposizione delle funzioni razionali nell'integrale. Mi indirizzate sullo svolgimento del seguente integrale?? $\int (cosx)^3/((2-cos^2x)sinx)dx$ Grazie
17
22 gen 2016, 17:44

ChristianB2
Ciao raga, ho avuto sempre problemi con i logaritmi.. l'ultimo è quello del logaritmo al quadrato. $ log^2 (x) $ Non riesco a capire perché ponendolo >0 il risultato è x>0 E ponendolo >1 il risultato è $ 0<x<1/e $ V $ x>e $

skinny davis
Ciao a tutti, sto provando ormai da ore a capire come svolgere questo studio di funzione, in particolare sull'esecuzione della derivata prima e dello studio del suo segno. Mi affido a voi , grazie in anticipo. La funzione è : x^2*e^(-|x^2-4x|)

zakaria95
buonasera, mi sono imbattuto in questo integrale per parti ma mi sono bloccato perché nelle mia soluzione non compare il -2 evidenziato e non riesco a capire da dove spunta o se è un errore di chi ha scritto la soluzione?? http://imgur.com/AaTOZvf se mi potete aiutare grazie in anticipo per eventuali risposte
1
22 gen 2016, 19:23

daniele.orilia
Buon giorno a tutti/e, prima di esporvi il problema ringrazio vivamente tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto, a mio avviso fondamentale per tutti i livelli di conoscienza. Ho iniziato quindi a leggere il testo "matematica c3 algebra 1" e credo ci sia un errore di battitura in una dimostrazione. infatti a pagina 10 si affronta l'argomento delle proprietà delle operazioni fondamentali e al paragrafo 1.5.2 si dimostra perche la proprietà associativa non è possibile applicarla ...
1
22 gen 2016, 09:52

giggioz
Salve, devo distribuire n carte a k giocatori, posso dare un numero qualunque di carte ad ogni giocatore, anche 0. Quale e' la formula per calcolare tutte le combinazioni possibili? Sarebbe molto gradita anche la spiegazione Esempio 3 carte (A,B,C) da dare a 3 giocatori = 27 Combinazioni possibili ABC - 0 - 0 AB - C - 0 AB - 0 - C AC - B - 0 AC - 0 - B BC - A - 0 BC - 0 - A A - BC - 0 A - 0 - BC A - B - C A - C - B B - AC - 0 B - 0 - AC B - A - C B - C - A C - AB - 0 C - 0 - AB C - A - B C ...

acc1
Si consideri una mole di gas monoatomico che compie il ciclo termodinamico riportato in figura, composto da due isocore e due isobare. La pressione PA e il volume VA che il gas ha nel punto A sono rispettivamente pari a PA = 1·105 Pa e 0.0225 m3 . Siano inoltre PC = 2P e VC = 2VA. (R = 8.314 J / mol · K). Calcolare: a) Il calore scambiato nel tratto AB Q = 3375J b) Il rendimento di una macchina termica che funziona con tale ciclo η = 0,15 Il punto b) l'ho svolto così ...

watanka
Matematica consigli Miglior risposta
Da quest'anno tengo un professore che è fissato con il linguaggio matematico, perciò quando vado all'interrogazione orale mi ritrovo sempre con un'insufficienza perché ritiene che non ho un vero e proprio linguaggio matematico. Percaso conoscete qualche libro che dà le basi per il linguaggio matematico?
1
21 gen 2016, 16:40

fede0033
Ragazzi potete aiutarmi a capire quale fra questi sono sottospazi vettoriali di R(T) minore uguale a 2? W = ( f(T) di R(T) minore uguale a 2 : f(2) - f(3) + f(4) = 0 ) " " " " : f(2( - f(3) + f(4) = 1 : f(1)^2 - f(2)^2 = 0 : f(1) è un numero razionale Grazie a chi mi aiuterà
1
20 gen 2016, 12:27