Matematica c3 algebra 1 possibile errore
Buon giorno a tutti/e, prima di esporvi il problema ringrazio vivamente tutti coloro che si stanno impegnando in questo progetto, a mio avviso fondamentale per tutti i livelli di conoscienza.
Ho iniziato quindi a leggere il testo "matematica c3 algebra 1" e credo ci sia un errore di battitura in una dimostrazione.
infatti a pagina 10 si affronta l'argomento delle proprietà delle operazioni fondamentali e al paragrafo 1.5.2 si dimostra perche la proprietà associativa non è possibile applicarla al modulo della divisione.
il testo quindi riporta :
(17 mod 7) mod 1 = 1
la forma corretta dovrebbe essere :
(17 mod 7 ) mod 2 = 1
in quanto
(17 mod 7) mod 1
n/m = 2
r = n - ( m * q )
quindi
r = 17 - ( 7 * 2 ) = 17- 14 = 2
proseguendo
2 mod 1 =
n/m = 2
r = n - (m*q) = 2 - ( 1 * 2 ) = 0
mi rimetto alla vostra clemenza se il ragionamento è sbagliato
Cordialmente daniele.
Ho iniziato quindi a leggere il testo "matematica c3 algebra 1" e credo ci sia un errore di battitura in una dimostrazione.
infatti a pagina 10 si affronta l'argomento delle proprietà delle operazioni fondamentali e al paragrafo 1.5.2 si dimostra perche la proprietà associativa non è possibile applicarla al modulo della divisione.
il testo quindi riporta :
(17 mod 7) mod 1 = 1
la forma corretta dovrebbe essere :
(17 mod 7 ) mod 2 = 1
in quanto
(17 mod 7) mod 1
n/m = 2
r = n - ( m * q )
quindi
r = 17 - ( 7 * 2 ) = 17- 14 = 2
proseguendo
2 mod 1 =
n/m = 2
r = n - (m*q) = 2 - ( 1 * 2 ) = 0
mi rimetto alla vostra clemenza se il ragionamento è sbagliato

Cordialmente daniele.
Risposte
Ciao,
c'è certamente un errore di battitura perché qualunque intero $mod 1$ diventa $0$.
Quello che hai scritto tu con $mod 2$ è invece corretto.
c'è certamente un errore di battitura perché qualunque intero $mod 1$ diventa $0$.
Quello che hai scritto tu con $mod 2$ è invece corretto.