Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Fab996
Sia A una matrice $n*n$, e sia $detA=0$. Quali affermazioni sono sicuramente vere? rangoA =n-1 l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva A non è diagonalizzabile Il sistema AX=0 ammette infinite soluzioni Null(A)=${0R^(n)}$ le colonne di A sono dipendenti Per me valgono- le colonne di A sono dipendenti l'applicazione $f:R^(n)->R^(n),f(v)=Av$ non è iniettiva (dato che il determinante è 0, allora il rango non sarà massimo, allora la dimensione dell'immagine non è ...
5
21 gen 2016, 22:50

jJjjJ1
Non mi è chiaro un esercizio del Checcucci. Il testo è questo: Sia $X$ uno spazio di Hausdorff e $R$ una relazione di equivalenza in X, sia $p: X \rightarrow X/R$ la proiezione canonica, sia $K$ un compatto di $X$ tale che $p(K)=X/R$, sia $L$ la restrizione di $R$ a $K$. Se $X/R$ è di Hausdorff mostrare che $K/L$ e $X/R$ sono omeomorfi. Ora, senza entrare ...
5
27 gen 2016, 19:08

Fab996
Data questa applicazione $f:R^(3)->R^(2)$ $(x,y,z)->(x+3y-2z,-2x+ky+3z)$ poi passo alla matrice associata che una volta messa a gradini viene $((1,3,-2),(0,k+6,-1))$ però il rango è uguale a 2 sia per $k=-6$ sia per $k=0$..
13
18 gen 2016, 20:15

comariob
Salve a tutti, ho un dubbio relativo al calcolo della somma e intersezione di due sottospazi espressi sottoforma vettoriale e relative basi. Dunque, ho i due sottospazi espressi da $H= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $ ( (2), (2),(-4), (3) ) $ e $K= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $ Calcolo in primo luogo le basi di H e K $BH= ( (1), (2),(0), (1) ) $ $ ( (0), (-2),(-4), (1) ) $ $BK= ( (1), (0),(-4), (-2) ) $ $ ( (0), (0),(-2), (1) ) $ (Perchè i vettori sono linearmente indipendenti) Calcolo la Somma accostando i vettori generatori ...

davicos
Salve a tutti, come da titolo oggetto non riesco a capire che significato abbia calcolare la derivate seconda. Nel senso che, so che si calcola per la convessità della funzione ma non riesco a capire il perchè proprio della derivate seconda. Cioè la derivate seconda cosa implica? Grazie.
3
1 feb 2016, 15:35

GOPRO HERO4
CIao ragazzi, ho un paio di dubbio su esercizi che mi chiedono di determinare per quali valori di $ a $ un determinato integrale converge. Ad esempio: $ int_(0)^(1) xe^(2x)(e^(2x)-1)^(a/2) dx $ In linea generale, per determinare la convergenza devo: 1) Capire per "quale estremo" calcolare la funzione asintotica per poi poter utilizzare il criterio del confronto asintotico. (qui nasce un problemino, come faccio a capire quali estremi "sono problematici"? ) Quindi seguendo l'esempio calcolo la funzione ...

Gianox
Salve a tutti, sto svolgendo la seguente serie al variare del parametro reale positivo $ alpha $ $ sum pi/2 - arctan(n^(alpha/2)) $ ho provato con il confronto asintotico con la serie $ sum 1/n^beta $ ma svolgendo il limite non riesco a venirne a capo. Ho bisogno di aiuto
6
2 feb 2016, 17:08

lynyrd96
Salve ragazzi, vorrei proporvi questo esercizio di dinamica. Io ho fatto delle considerazioni, ma penso di sbagliare da qualche parte. Andiamo al sodo: un'asse di legno AB di massa m1 è poggiata su un piano orizzontale privo di attrito. Sul bordo anteriore (estremità B) dell'asse è poggiato un punto materiale di massa m2. Il sistema è in quiete. All'istante t=0 viene applicato un impulso J sull'estremità posteriore dell'asta (A). Dato il coefficiente d'attrito dinamico u tra asse e punto, ...

Alexiafranzo
Ciao a tutti! Non riesco a risolvere questa espressione. Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo a tutti! [math](-2/3)^3 : (-2/3)^6*(2/3)^2[/math]
2
2 feb 2016, 16:22

fabyc1
Salve a tutti, mi sono imbattuta in un esercizio di topologia che proprio non riesco a fare. La traccia è questa: "L’insieme dei punti di accumulazione di X si indica con $D(X)$. Dare un esempio di sottospazio $X ⊂ R$ tale che $D(X) = Z$." Adesso so che se X è un sottospazio di uno spazio topologico Y , si dice che $y ∈ Y$ è punto di accumulazione per X se ogni intorno di y contiene punti di X diversi da y. Detto ciò non so come andare avanti. Qualcuno ...
1
2 feb 2016, 22:18

fabiofrutti94
Vogliamo trovare il numero di telefono di una persona nell'elenco telefonico. La probabilità che vi sia il suo numero è $ p $. Nell'elenco troviamo $ m $ persone con lo stesso cognome e cominciamo a provare dal primo. I primi $ k $ risultano non essere la persona cercata. Qual'è la probabilità che il numero della persona cercata sia tra le $ m-k $ persone rimanenti? Potreste aiutarmi a risolverlo ? Io ho pensato di considerare l'evento ...

alessandro.roma.1654
Una carica statica e distribuita su una corona circolare di raggio interno $a$ e raggio esterno $b$ con densità di carica superficiale $sigma=k/r$ con $a<r<b$ calcolare il potenziale nel centro della corona. Applico gauss con un cilindro Per $a<r<b$ $E(r)(pi*r^2+pi*r^2)=2pik(r-a)/epsilon_(0)$ quindi $E(r)=k(r-a)/(epsilon_(0)*r^2)$ e poi mi calcolo il potenziale Pero il problema è che dal mio svolgimento alla soluzione manca un 2 al denominatore e penso che il problema sia nel ...

yasmine.ben2002
Che relazione esiste tra peso e allungamento?
2
2 feb 2016, 10:26

Antoniod95
Salve ragazzi, avrei un problema nel risolvere questo limite , ovvero non riesco ad uscire alla forma indeterminata 0/0. Grazia in anticipo a chi mi aiuterà!

beib beib
Ciao a tutti ! Sono nuovo del forum, quindi perdonatemi se faccio errori di scrittura o di formule. E' da qualche giorno che mi diletto in un esercizio di algebra lineare sulle coniche,e sono ferma al primo punto,unico punto che davvero non riesco a ricavare. Il testo dice cosi: Si consideri la famiglia delle coniche K di equazione $ a(-3x^2-2x+y+1/2) + b(2xy -x+y) + c(x^2+y^2 -2y) = 0 $ i) Determinare i parametri in modo che la conica K abbia il centro nell’origine. Ho iniziato costruendo la matrice dei coefficienti e da quella ...
3
27 gen 2016, 16:11

giulylanza06
Giada e Federico giocano ad un gioco. Iniziano con n palline e ad ogni mossa possono togliere o 3 o 4 palline. Perde chi non può più muovere (cioè al suo turno non sono rimaste abbastanza palline da togliere) e inizia Giada. Chi vince?
4
2 feb 2016, 19:09

pieropiero71
Ciao a tutti! Domanda abbastanza semplice, ma siccome mi sto confondendo ho bisogno di un aiuto XD Considerando un sistema formato da due avvolgimenti accoppiati, la mutua induzione com'è? sempre positiva - non dipendente dal verso delle correnti - è diversa nei due avvolgimenti- nessuna delle risposte precedenti ??

Antoxx2
Salve, ho un problema a risolvere questo limite (capitato ad un esame di analisi 1). Mi scuso da ora ma sono un nuovo utente e non ho capito come scrivere con tex: Lim x->0 (x^4 sen(1/x^2))
4
2 feb 2016, 11:34

fabioz96
Salve, devo risolvere questo sistema parametrico e ho qualche problema nel dare le risposte definitive. La traccia: $\{(x -2y+kz=k),<br /> (-2x+(k+2)y-2kz=-2k-2),<br /> (2x-4y+3kz=3k)<br /> :}$ Le domande sono: 1)Per quali valori del parametro k il sistema ammette soluzione 2)Per quali valori del parametro k il sistema possiede più di una soluzione 3)Le soluzioni del sistema quando sono più di una 4)La soluzione del sistema quando è unica Ho quindi la matrice A dei coefficenti: $|(1,-2,k),(-2,(k+2),-2k),(2,-4,3k)|$ Ho trovato il determinante di A che è uguale a ...

ttizi
Ciao a tutti , ho provato a risolvere questo esercizio ma ho avuto qualche problema su alcuni passaggi. Il testo è il seguente: "Una macchina termica a gas ideale con n = 1 moli, opera tra due serbatoi termici a T1 = 200K e T2 = 500K. Essa esegue un ciclo ABCD costituito da: 1. Espansione isoterma reversibile A-B a T = T2, con VB = 2VA 2. Espansione adiabatica irreversibile B-C, 3. Compressione isoterma reversibile C-D a T =T1, con VC = 2,3VD 4. Compressione adiabatica reversibile ...