Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lattore
sto avendo qualche difficoltà atrovare le radici di questi polinomi complessi, vi chiedo scusa se sono parecchi :/ $ x^2 $ -3|x| $ bar(z) $ =0 $ z^9-z^6+z^3 $ -1 =0 $ z^6 $ -i $ z^3 $ +2 $ z^2 $ + $ bar(z)^2 $ - $ |z|^2 $ =0 $ z^2 $ - $ |z|^2 $ =-Rez+ib
3
31 gen 2016, 16:11

alexdr1
Salve avrei varie difficoltà in questo esercizio di un ciclo termodinamico, e spero che queste mie difficoltà possano essere compensate . Propongo il testo e a seguire il mio svolgimento: Un gas perfetto monoatomico compie un ciclo ABCD (come in figura), dove AB e CD sono trasformazioni isocore mentre BC e DA sono isoterme a temperatura rispettivamente $T_2$ e $T_1$. Sia $V_A=20l$, $P_A=2atm$, $P_B=6atm$ e $V_C=3V_B$. a) Determinare il ...

difra996
Salve ragazzi da diversi giorni sono bloccato sul seguente problema: Un peschereccio lascia il porto A con una rotta verso nord-est e velocità Vp pari a 7.0 nodi (l'angolo fatto con l'asse delle ascisse è di 45°). Contemporaneamente una motovedetta della guardia costiera parte dal porto B, avente la stessa latitudine di A e posto a 15,5 miglia ad est di A, per intercettarlo. Sapendo che la velocità della motovedetta è Vm= 20 nodi trovare a rotta della motovedetta e a quale distanza da A ...

Domenico94reggio
Ciao a tutti. Leggendo sui libri di ingegneria riguardo alla simulazione di sistemi mediante circuiti elettrici (specialmente nei libri di controlli automatici e di elettrotecnica), inoltre il nostro professore di elettrotecnica accennava spesso ad un ingegnere cinese, Leon Chua, che utilizzava questo approccio nella risoluzione di sistemi, lineari e non. Quello che non capisco però è, perchè i circuiti elettrici non possono essere utilizzati come un modo per risolvere le equazioni alle ...

Aprofo
Salve, volevo chiedere una delucidazione riguardo un esercizio affrontato in algebra 1, Devo provare che l'applicazione $\varphi$ : A $\rightarrow$ $ZZ10$, tale che, per ogni a,b che appartengono a $ZZ$ \varphi $((a,4b),(-4b,a))$ = [a+2b]10 si tratta di omomorfismi tra anelli quindi devo provare che f(x+y)=f(x)+f(y) e f(xy)= f(x)f(y), per quando riguarda la prima non ci sono problemi, per il prodotto invece io eseguo prima la moltiplicazione tra matrici, ...
10
27 gen 2016, 11:46

jimmy1600
Buon pomeriggio a tutti , dovrei risolvere questa equazione: $ root(x+3)(4^x) = sqrt(2) * root(x)(1/2^(1-x)) $ I vari passaggi che ho fatto sono questi: $ 4^(x/(x+3)) = sqrt(2) * (1/2^(1-x))^(1/x) $ $2^(2x/(x+3)) = sqrt(2) * (2^(x-1))^(1/x) $ $ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2) * 2^(x^2-1/x) $ $ 2^(2x/(x+3)) = 2^(1/2 + x^2 - 1/x) $ A questo punto, avendo le basi tutte uguali: $ (2x)/(x+3) = 1/2 + x^2 - 1/x $ Risolvendo tutto mi viene un'equazione di quarto grado: $ 2x^4 + 6x^3 - 3x^2 + x -6 = 0 $ L'unico modo in cui riesco a scomporla è questo: $ (x-1)(2x^3 + 8x^2 + 5x + 6) = 0 $ Ho provato ad applicare di nuovo Ruffini ma non funziona, qui sono completamente ...
2
3 feb 2016, 19:41

eni992
Salve, volevo chiedere un aiuto con la risoluzione di questa semplice operazinoe, possibilmente, spiegato passo per passo dato che non ho ben capito il procedimento: A=$((1,2),(3,5),(0,1))$ B=$((0,2,1),(1,5,0))$ l'operazione da eseguire è A*B grazie in anticipo a chi mi risponderà!
2
2 feb 2016, 22:11

Teschio4
Sapreste aiutarmi con questo esercizio ? si ha la successione per ricorrenza \[a_{n+1} = a_{n} + sin(\frac{1}{a_{n}})\] con \[a_{1} > \frac{1}{\pi}\] Dimostrare per induzione che è strettamente crescente e calcolare il limite della successione per n che va a più infinito. Sinceramente non so come iniziare ... grazie per l'aiuto
1
3 feb 2016, 18:58

Vsc1
Salve a tutti, ho dei problemi con i vettori riguardante il seguente esercizio (in realtà è più complesso ma vi espongo solo il mio problema): ho il mio sistema di riferimento e ci troviamo nel primo quadrante, ci sono due campi elettrici $E_1, E_2$ e devo calcolare il risultante(modulo, direzione, verso) nel punto $P$. Entrambi i campi elettrici hanno il verso diretto nel verso positivo dell'asse x, però mentre il primo è parallelo ad essa il secondo forma un angolo di ...

cecesco
vi spiego sto studiando da solo su internet per superare l'esame preliminare a maggio e superato quello l'esame di stato. non apro un libro da 6-7 anni circa nel programma di matematica c'è scritto: FUNZIONI DI DUE O PIU' VARIABILI REALI: -elementi di geometria analitica nello spazio; -definizione di funzione reale di due o più variabili reali; -disequazioni di due variabili; -derivate parziali; -derivate parziali di ordine superiore; -massimi e minimi relativi; ho iniziato a studiare il ...
7
2 feb 2016, 15:39

kekkostrada
Ho dei dubbi sulle seguenti domande, (Vero/Falso) Siano $X_1$ e $X_2$ soluzioni di un sistema lineare non omogeneo $AX=B$. Stabilire se le seguenti affermazioni sono vere o false: 1) $X_1+X_2$ è soluzione del sistema $AX=2B$ 2) $X_1-2X_2 in Ker A $ 3)esiste un vettore $ Y in Ker A | X_2 = X_1 +Y$ 4) Necessariamente $ X_1 =X_2$ Ragionando per logica secondo me 1 è falsa, 2 vera, 3 vera, 4 falsa. Però non ho chiaro come arrivarci tramite dei teoremi o ...

lombardi.andrea1999
Salve. Potreste darmi una mano con questo problema? L'ipotenusa di un triangolo rettangolo è lunga 106 cm e il perimetro 252 cm. Determina le tangenti degli angoli acuti. Per risolverlo ho messo ha sistema le due relazioni $AB+AC=146$ e $ AB^2+AC^2 = 106^2 $. Ma essendo il sistema di secondo geado mi vengono due soluzioni per ogni incognita. Ciò, secondo me, non è possibile. Potreste darmi qualche suggerimento?

tama4
Buongiorno, dovrei risolvere questa struttura in cui è presente un incastro in A ed un pattino in C, con il metodo delle forze e le equazione di Miller-Breslau. Il telaio è 2 volte iperstatico e trovo difficoltà a trovare i due sistemi ausiliari. Ho provato diversi modi, sostituendo il pattino con coppia + forza verticale, oppure ragionando sull'incastro. Ma la forza di carico P/2 in quella posizione mi crea non poco disagio poichè mi fa ottenere integrali sia in x ( direzione orizzontale ) che ...
3
2 feb 2016, 12:39

Beerk
Ciao ragazzi, mi sto esercitando per il prossimo esame. Premesso che non ho problemi a risolvere i limiti che si presentano con la forma indeterminata 0/0 con Taylor, sto cercando di non usare quest'ultimo sviluppo e lavorare con i limiti notevoli. Ho un problema con il seguente limite: $ lim_(x->0)(log^2(1+sqrtx)-e^(xsenx)+1)/sqrt(senx-arctgx $ Ecco il mio svolgimento: $ lim_(x->0)[(log^2(1+sqrtx)-e^(xsenx)+1)]*1/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[log^2(1+sqrtx)/x-(e^(xsenx)-1)/x]*x/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[1/(senx)-(e^(xsenx)-1)/(xsenx)]*(xsenx)/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)[1/(senx)-1]*(xsenx)/sqrt(senx-arctgx $ $ lim_(x->0)(xsenx)/(senxsqrt(senx-arctgx))-(xsenx)/sqrt(senx-arctgx) $ $ lim_(x->0)(x)/sqrt(senx-arctgx)*(1-senx) $ $ lim_(x->0)(x)/sqrt(senx-arctgx)$ E qui mi sono ...
3
3 feb 2016, 13:10

a4321
Buonasera qualcuno potrebbe corregere per favore questi due esercizi? Studia le funzioni Y=(x^2-x)/2-x Y=(x^3-9x)/x+1 Aggiunto 1 minuto più tardi: Grazie mille
2
3 feb 2016, 13:57

nicolaed
data l'applicazione lineare T:R^4 ->R1[t] T= $( ( x ),( y ),( z ),( w ) )$ =(x+y)t+z+w Trovare base e dimensione di w Grazie.

franchinho
Buongiorno. Ho cercato di dimostrare e risolvere questo esercizio sulle proprietà della probabilità. Ma sono sono sicuro. Vi chiedo di aiutarmi a capire se si poteva svolgere meglio, perché ho fatto delle assunzioni che nel testo dell'esercizio non sono presenti e quindi potrebbe esserci (forse) una risoluzione migliore. Grazie Siano $A$ e $B$ eventi in $(\Omega ,\mathcal{F},P)$. Quale affermazione è vera? - $1-P(B)=P(A)+P(A^c)$; - ...

Tizi3
Salve a tutti, scrivo perchè ho un dubbio. L'applicazione della legge di Kirchoff tensioni in una rete in regime stazionario deriva dal fatto che il campo elettrico in tale regime è irrotazionale. Ma allora per quale motivo ad esempio in regime sinusoidale (che non è stazionario e dunque il campo elettrico non è irrotazionale) si continua ad utilizzare la legge di Kirchoff tensioni (nel dominio dei fasori)? Se considero un induttore il rotore del campo elettrico indotto è la derivata temporale ...
3
2 feb 2016, 18:56

sam17091
Ciao a tutti, so che ho già fatto una domada simile e che molto probabilmente sarà una mezza cavolata, ma proprio non riescio a capire come dividere un polinomio di secondo grado con delta minore di zero. Questo è l'esercizio: $ 2int 1/(x^2+3x+4) dx $ Non è un quadrato perfetto in quanto $ (x+2)^2 $ da come risultato $ x^2+4+4x $. Sinceramente non saprei come fare. Grazie a tutti
7
3 feb 2016, 14:43

sam17091
Ciao a tutti, volevo chiedervi un chiarimento per gli integrali fratti con delta minore di zero. Ad esempio quando ho un integrale di questo tipo $ int-1/(x^2+3) dx $, scompongo il denominatore e ottengo: $ int -1/(3(x^2/3+1)) dx $ Capisco dalla forma che si tratta di un arcotangente, ma come continuo? Devo far apparire la derivita a numeratore? Grazie
5
2 feb 2016, 20:21