Piccoli chiarimenti sulle funzioni
vi spiego sto studiando da solo su internet per superare l'esame preliminare a maggio e superato quello l'esame di stato.
non apro un libro da 6-7 anni circa
nel programma di matematica c'è scritto:
FUNZIONI DI DUE O PIU' VARIABILI REALI:
-elementi di geometria analitica nello spazio;
-definizione di funzione reale di due o più variabili reali;
-disequazioni di due variabili;
-derivate parziali;
-derivate parziali di ordine superiore;
-massimi e minimi relativi;
ho iniziato a studiare il concetto di funzione e quello che ho capito è che la funzione è una relazione tra sue insiemi e che ogni elemento del primo insieme chiamato X deve relazionare con gli elementi dell insieme chiamato Y. per far si che la funzione sia corretta ogni elemento di x deve associarsi ad uno e solo elemento di y ect ect.
vorrei dei chiarimenti
le domande sono che mi pongo sono:
scusatemi se possono sembrare stupide
quello di cui io sto parlando si tratta delle funzioni di due o piu variabili reali?
nel programma che centrano gli elementi di geometria analitica?
praticamente vorrei capire sul serio e quindi entrare nell'ottica cosi mi sara spero piu facile studiare.
grazie anticipatamente
non apro un libro da 6-7 anni circa

nel programma di matematica c'è scritto:
FUNZIONI DI DUE O PIU' VARIABILI REALI:
-elementi di geometria analitica nello spazio;
-definizione di funzione reale di due o più variabili reali;
-disequazioni di due variabili;
-derivate parziali;
-derivate parziali di ordine superiore;
-massimi e minimi relativi;
ho iniziato a studiare il concetto di funzione e quello che ho capito è che la funzione è una relazione tra sue insiemi e che ogni elemento del primo insieme chiamato X deve relazionare con gli elementi dell insieme chiamato Y. per far si che la funzione sia corretta ogni elemento di x deve associarsi ad uno e solo elemento di y ect ect.
vorrei dei chiarimenti
le domande sono che mi pongo sono:
scusatemi se possono sembrare stupide
quello di cui io sto parlando si tratta delle funzioni di due o piu variabili reali?
nel programma che centrano gli elementi di geometria analitica?
praticamente vorrei capire sul serio e quindi entrare nell'ottica cosi mi sara spero piu facile studiare.
grazie anticipatamente
Risposte
Cosa stai studiando di preciso? Normalmente quando si iniziano a studiare le funzioni si trattano solo quelle ad una variabile (ed è già abbastanza
), mentre le altre si studiano all'università ...
La geometria analitica c'entra perché è il legame tra l'algebra e la geometria e permette di "vedere la matematica" se mi permetti l'espressione e facilita la comprensione di molti concetti ...

La geometria analitica c'entra perché è il legame tra l'algebra e la geometria e permette di "vedere la matematica" se mi permetti l'espressione e facilita la comprensione di molti concetti ...
è il programma del 5 anno della ragioneria e Il problema è che io non ho il libro ho solo un foglio con su scritto i titoli di cio che dovrei studiare quindi riguardo agli elementi della geometria analitica non sono riuscito a trovere una definizione su Internet che sia "adeguata al 5 anno superiori" vi chiedo per quanto vi sia possibile di spiegarmi i "titoli" elencati prima e la relazione tra loro
È importante (per te) che tu sappia esattamente qual è il programma che devi portare agli esami, altrimenti corri il rischio o di tralasciare qualcosa di fondamentale o di sprecare risorse inutilmente (e non mi pare il caso) ...
Per quel che ne so le funzioni di due variabili (e derivate parziali, ecc.) non si fanno a ragioneria (e ho dei dubbi che si facciano in quinta liceo scientifico); dove hai preso quell'elenco?
Per quel che ne so le funzioni di due variabili (e derivate parziali, ecc.) non si fanno a ragioneria (e ho dei dubbi che si facciano in quinta liceo scientifico); dove hai preso quell'elenco?
È il nuovo programma degli istituti tecnici economici (ex Ragioneria), ma serve un libro perché, nonostante il programma altisonante, gli argomenti vengono trattati in maniera abbastanza semplice.
Le tue competenze quali sono? Che scuola hai frequentato prima di immergerti in questa "avventura"?
Il mio consiglio? Collegati al sito della scuola dove devi sostenere l'esame, cerca i libri di testo in adozione e compra quello di matematica di quinta, cercare del materiale adeguato in internet credo sia improponibile.
Per la geometria dello spazio potresti guardare qui.
Le tue competenze quali sono? Che scuola hai frequentato prima di immergerti in questa "avventura"?
Il mio consiglio? Collegati al sito della scuola dove devi sostenere l'esame, cerca i libri di testo in adozione e compra quello di matematica di quinta, cercare del materiale adeguato in internet credo sia improponibile.
Per la geometria dello spazio potresti guardare qui.
Cioè? Vuoi dirmi che a Ragioneria faranno quelle cose?
Ahahahahah, devo assolutamente dirlo a qualcuno che conosco ...
Ahahahahah, devo assolutamente dirlo a qualcuno che conosco ...

Sì, ma gli argomenti sono trattati in maniera molto semplice: hessiano e, se non funziona, curve di livello.
Ah, beh, allora ... come prima
... penso che mi divertirò ...