Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovica525
Spiegazione Miglior risposta
vorrei un aiuto,o meglio, una spiegazione sull'argomento "scomposizione dei prodotti notevoli!"
1
8 feb 2016, 15:30

raff9696
salveeeeee ho un urgente bisogno di sapere come si risolve!!! Mi fareste un piacere enorme Sia f : R3→ R3 una applicazione lineare tale che f(1,0,0) = (1,2,0) e f(0,1,0) = (3,2,0), determinare f(1,1,0) e stabilire se (1,1,0) è un autovettore di f Mi dareste una mano?

kekko2510
Quanto equivale:il doppio del prodotto del doppio di un primo numero per un opposto del secondo numero è uguale a opposto del quadruplo del prodotto dei 2 numeri?
1
9 feb 2016, 14:46

elatan1
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere questo problema senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, però non riesco ad arrivare ad una conclusione, il problema è il seguente: Determinare il massimo volume di un parallelepipedo rettangolo inscrivibile in una semisfera di raggio $R$. Un grazie di cuore a chi mi darà delucidazioni.
9
8 feb 2016, 18:08

laraleo
ragazzi ciao a tutti potreste aiutarmi con qiesti due problemi perfavore? ci sto provando da un bel pò e sto trovando un pò di difficoltà . mi basterebbe anche la soluzione del primo giusto per capire come funziona. grazie in anticipo :) 1. è data l'equazione [math]2ax^2 +(a^2-6)x -3a=0[/math] nell'incognita x . a) per quali valori di a l'equazione ammette una sola soluzione? b) per wuali valori di a l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti? c) se a#0 quali sono le soluzioni ...
1
8 feb 2016, 15:05

rebus2
salve, non riesco a risolvere questa identità: tg(45°+alfa)=1+sen2alfa/cos2alfa sono arrivato al secondo passaggio e mi sono fermato. potreste dirmi come si svolge? grazie mille;)
6
8 feb 2016, 22:49

elpuntazza
ciao ragazzi ho la seguente equazione: $z^3=-4i$ trasformo prima -4i in forma trigonometrica: $4(cos(3/2pigreco)+i*sin(3/2pigreco)$ poi uso la formula delle radici (sommo 2kpigreco all argomento e lo fraziono per 3, con k=0,1,2; il modulo invece diviene la radice cubica di 4). e quindi ponendo k=0 ecc. mi risultano le seguenti soluzioni $4^(1/3)*[-sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$ $4^(1/3)*[sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$ $4^(1/3)*i$ ma sono sbagliate! cos è che ho sbagliato?

Ale173
Ciao a tutti, mi sto esercitando con i limiti ma mi sono bloccata su questo: $lim_(x->pi/2)((tan(x/2))^(x/cos(5x)))$ Qualcuno sa aiutarmi? Io ho cominciato riscrivendo $cos(5x)$ come $sin(5/2 pi -5x)$ e poiché l'argomento del seno tende a 0 è asintotico al suo argomento e quindi ho sostituito $cos(5x)$ con $ 5/2 pi - 5x$, può andare? E poi?
2
9 feb 2016, 12:08

DioPerdona_AnalisiNo
Buonasera, questa è l'equazione: $2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$ le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1; Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$ e $y_p=xe^-x*A*sen x+xe^-x*B*cosx$ Di solito quando quando l'integrale che trovo è semplice faccio le relative derivate, poi sostituisco nell'equazione e con il principio d'identità dei polinomi riesco a trovare $A$ e $B$, ma in questo caso è troppo complicato arrivare fino alla ...

lynyrd96
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non ...

del_ta
Ciao,ecco l'esercizio: trovare le radici di $ z^3+2z^2+2iz=0 $ Allora una è z=0 e per trovare le altre dovrei trovare le 2 soluzioni dell'eq $ z^2+2z+2iz=0 $ Ho pensato di farlo con la formula, però mi viene il delta=1-2i.. Come si risolve?
11
8 feb 2016, 12:09

andrea.izzo27
Buongiorno a tutti! Sono alle prese con la preparazione di analisi 2 e mi trovo in seria difficoltà con gli esercizi sulle equazioni differenziali! Non riesco ad arrivare a un risultato in particolare di due tipologie di esercizi. Il primo è ad esempio questo: Sia u soluzione massimale dell'equazione $ u'(t)=t^4(64-u(t)) $ allora u è soluzione globale se: a)$u(0)=-4$; b)$u(6)=-4$; c)$u(6)=1$; d)$u(0)=-6$. Io la vedo come equazione a variabili separabili, ma ...

gbspeedy
Ho un sottogruppo H di S4 definito da ={1,(1,2,4,3),(1,3,4,2),(1,2)(3,4),(1,4)(3,2),(1,3)(2,4),(1,4),(2,3)}. Devo trovare tutti i sottogruppi di H ed il normalizzante di H in S4. Ci sono i sottogruppi banali : {1} ed H. L'ordine di H è 8 quindi ho un sottogruppo per ogni divisore dell'ordine :1,2,4,8 Come faccio a trovare quelli di ordine 2 e 4?

Shocker1
Buonasera a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio sui campi di spezzamento: Trovare il grado su $\mathbb{Q}$ del campo di spezzamento su $\mathbbQ$ di $x^5 - 1$ e vorrei sapere se l'ho svolto correttamente Le radici di $f(x) = x^5 - 1$ sono le radici quinte dell'unità: $1, \omega, \omega^{2}, \omega^{3}, \omega^{4}$ con $\omega \in \mathbb{C}$ quindi $[\mathbb{Q}(1, \omega, \omega^{2}, \omega^{3}\omega^{4}):\mathbb{Q}] <= 5!$. Il fatto che $1$ è radice di $f(x)$ ci dice che il polinomio è riducibile ...

aknoh
Rieccomi! Stavolta l'esercizio sul quale ho dei dubbi è completo. L'esercizio è praticamente uguale a quello che avevo già postato, cambiano solamente i dati. Anche qua quello che mi interessa è il metodo di risoluzione, voglio capire quali sono i vari step da seguire per la risoluzione di una generica rete. Se non sbaglio come prima cosa posso semplificare R5 e R7 in quanto resistori rispettivamente in parallelo ad un GIT e in serie ad un GIC. Giusto? Per quanto riguarda la prima ...
27
8 feb 2016, 08:17

eccelsius
Salve, preparandomi per l'esame di analisi 1, mi sono imbattuto in questo esercizio di una passata prova d'esame: Calcolare $z$ $in$ $CC$ tali che $(z-1)^4 = 1-isqrt3$ Esercizi del genere li ho sempre risolti con il calcolo della radice n-esima di un numero complesso anche se mi erano sempre capitati casi in cui la base della potenza fosse solo un'incognita.Ho cercato di ovviare a questo problema ponendo $z-1=t$ ma i calcoli che mi escono sono ...

effez
L'equazione è y'=$2y^3sqrt(t-1)$ Bisogna risolvere il problema di Cauchy con condizione iniziale y(2)=0 specificando l'insieme di definizione della soluzione trovata. Il professore l'ha risolto dicendo che per il teorema di esistenza e unicità nell'intorno di (2,0) esiste un'unica soluzione in R ed y=0 è la soluzione. Ma svolgendolo analogicamente come dovrebbe essere? Perché ho provato ma come risultato ottengo $y=x^3-3x^2+3x+1$
14
8 feb 2016, 17:06

raffaelet
Salve, ho un Problema da porvi : Verificare che per ogni matrice A quadrata di ordine n risulta (A[*t])[*-1]= (A[*-1])[*t] l'ho dimostrata con degli esempi ma non riesco a capire come fare per il caso generale! Grazie mille in anticipo P.S. l'asterisco (*) sarebbe un elevato

gbspeedy
A) perchè i sottogruppi di $S_4$ di ordine 6 sono isomorfi a $S_3$? B) perchè $S_4$ possiede un solo sottogruppo di ordine 12?

TheAutority
Un punto materiale di massa m=1 kg è poggiato (non vincolato) all’estremità di una molla di costante elastica k=10 N/m, compressa di una tratto x=40 cm. La molla viene lasciata libera di espandersi. Determinare l’istante in cui il punto materiale abbandona la molla ed il modulo della sua velocità. [Suggerimento: si tenga presente che il punto lascerà la molla quando il sistema massa-molla arriva ad un punto di inversione, e si ragioni sul moto che avrebbe in sistema massa-molla nel caso il ...