Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lombardi.andrea1999
Buongiorno, vi vorrei chiedere se potreste inviarmi, per favore, il testo di qualche problema di trigonometria risolvibili mediante equazioni, disequazioni e funzioni senza, però, l'applicazione del teorema dei seni, coseni e delle corde. Se lo ritenete più veloce, potreste inviarmi la foto della pagina del libro da cui sono tratti i problemi. Vi ringrazio anticipatamente sperando di non esservi di disturbo. P.S.: Preferibilmente non dal libro "Matematica.blu 2.0" perchè l'ho già consultato.

Nikko96
ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo limite nello studio di una funzione, ho praticamente trovato che la funzione $ xlog((x-2)/x) $ è definita in $ (-oo,0)U(2,+oo) $ perchè per quanto riguarda la x non c'è da imporre niente, quindi ho cercato gli asintoti verticali facendo $ lim_(x->0^-)xlog((x-2)/x)= lim_(x->0^-)xlog(x(1-2))/x $ quindi ho semplificato la x ma la mi esce poi xlog-1 che non è possibile, è giusto?
5
9 feb 2016, 12:07

MrMojoRisin891
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio: "Determinare tutti i punti di massimo e minimo assoluti della funzione $f(x,y)=x^2y+1/5y^5$ soggetta al vincolo $g(x,y)=x^2+y^4=1$"; Mi scrivo la Lagrangiana, e mi trovo il sistema $\{(2x(y-lambda)=0),(y^3(y-4lambda)=0),(x^2+y^4-1=0):}$ da cui i punti $(0,+-1,+-1/4)$, $(+-1,0,0)$; Ora, siccome il vincolo è un insieme chiuso e limitato, con Weierstrass trovo che $f(0,-1)=-1/5$,$f(0,1)=1/5$,$f(-1,0)=f(1,0)=0$; Ora immagino che $(0,-1)$ sia un minimo, ...

johnhappy1
Ciao a tutti! Qualcuno mi saprebbe dare una dritta su come risolvere questo tipo di equazioni differenziali: $ \phi'(t)=-\lambda \phi(t) + \lambda\phi^2(f(t)) $ dove per esempio possiamo considerare $f(t)=2t$. Quello che mi crea problemi è proprio che la funzione $\phi$ non sia valutata sempre nello stesso punto. Grazie mille per l'aiuto!

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, devo fare lo studio di questa funzione: $ f(x)= log((coshx)/(|sinhx-1|)) $ Volevo chiedervi due chiarimenti: Perchè nel dominio quando impongo $ sinhx!=1 $, dopo aver fatto i calcoli e aver risolto la disequazione di secondo grado, devo considerare solo il risultato con il segno $ + $ davanti alla radice? (cioè tra i due risultati che ottengo $ x!=log(1-sqrt2) $ e $ x!=log(1+sqrt2) $, perchè devo considerare per il calcolo del dominio solo $ x!=log(1+sqrt2) $ )? Inoltre perchè ...

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ f(x)={ ( x/(x-1)),(sqrt(9-x^2) ):} $ Dove il primo è se $x<=2 \wedge x\ne 1$ Il secondo è se $2<x<=3$ L'ho risolto e mi è venuto: $x=1$ punto discontinuità di II specie; $x=2$ punto discontinuità di I specie. Poi l'esercizio dà anche $x=3$ come un punto di non derivabilità. Ma non capisco perchè si debba anche considerare il $3$ dato che è presente solo nel secondo tratto, mentre nel primo non c'è ...
2
9 feb 2016, 12:47

Cris961
Vi posto due limiti che, a mio parere, si possono risolvere con i limiti notevoli $lim x->0+ (\beta x^(1/(2-log)))$ $lim x->0- (log(1+sin3x))/sinx$ Riguardo al primo, non trovo soluzione anche se ho pensato possa c'entrare il limite notevole riguardante Nepero Riguardo al secondo, può centrare il limite notevole riguardo al logaritmo, quindi facendo in modo che sopra e sotto ci sia $sin3x$ il limite viene 3, il problema è come faccio ad avere sotto $sin3x$? Moltiplicando e dividendo per tre dovrebbe ...
2
7 feb 2016, 14:43

Cris961
L'esercizio mi chiede di studiare il limite al variare del parametro $\beta$ in $RR$. Il limite è questo $\lim_{n \to \infty}log(\beta+1)^n/2^(1+n)$ Ho studiato che a $\beta=1$ il limite è $1/2$, a $\beta=0$ il limite è $0$. C'è altro da studiare?
7
5 feb 2016, 13:17

effez
Il sistema è x+kz=k x-y=1 2x+ky+(4-k)z=2k Come risultati del determinante dei coefficienti ho trovato k=1 e k=-4. Il sistema risulta essere determinato per k diverso da 1 e -4? Se k=-4 il rango dei coefficienti è 2 e il rango della matrice completa è 3 quindi è impossibile? Inoltre se k=1 il rango della matrice dei coefficienti è 2 e di quella completa è 2, le mie incognite sono 4 quindi ho infinito alla 2 soluzioni ed è indeterminato?
2
8 feb 2016, 15:52

ludovica525
Spiegazione Miglior risposta
vorrei un aiuto,o meglio, una spiegazione sull'argomento "scomposizione dei prodotti notevoli!"
1
8 feb 2016, 15:30

raff9696
salveeeeee ho un urgente bisogno di sapere come si risolve!!! Mi fareste un piacere enorme Sia f : R3→ R3 una applicazione lineare tale che f(1,0,0) = (1,2,0) e f(0,1,0) = (3,2,0), determinare f(1,1,0) e stabilire se (1,1,0) è un autovettore di f Mi dareste una mano?

kekko2510
Quanto equivale:il doppio del prodotto del doppio di un primo numero per un opposto del secondo numero è uguale a opposto del quadruplo del prodotto dei 2 numeri?
1
9 feb 2016, 14:46

elatan1
Salve a tutti! Sto cercando di risolvere questo problema senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, però non riesco ad arrivare ad una conclusione, il problema è il seguente: Determinare il massimo volume di un parallelepipedo rettangolo inscrivibile in una semisfera di raggio $R$. Un grazie di cuore a chi mi darà delucidazioni.
9
8 feb 2016, 18:08

laraleo
ragazzi ciao a tutti potreste aiutarmi con qiesti due problemi perfavore? ci sto provando da un bel pò e sto trovando un pò di difficoltà . mi basterebbe anche la soluzione del primo giusto per capire come funziona. grazie in anticipo :) 1. è data l'equazione [math]2ax^2 +(a^2-6)x -3a=0[/math] nell'incognita x . a) per quali valori di a l'equazione ammette una sola soluzione? b) per wuali valori di a l'equazione ammette due soluzioni reali e coincidenti? c) se a#0 quali sono le soluzioni ...
1
8 feb 2016, 15:05

rebus2
salve, non riesco a risolvere questa identità: tg(45°+alfa)=1+sen2alfa/cos2alfa sono arrivato al secondo passaggio e mi sono fermato. potreste dirmi come si svolge? grazie mille;)
6
8 feb 2016, 22:49

elpuntazza
ciao ragazzi ho la seguente equazione: $z^3=-4i$ trasformo prima -4i in forma trigonometrica: $4(cos(3/2pigreco)+i*sin(3/2pigreco)$ poi uso la formula delle radici (sommo 2kpigreco all argomento e lo fraziono per 3, con k=0,1,2; il modulo invece diviene la radice cubica di 4). e quindi ponendo k=0 ecc. mi risultano le seguenti soluzioni $4^(1/3)*[-sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$ $4^(1/3)*[sqrt(3)/2 - i*(1/2)]$ $4^(1/3)*i$ ma sono sbagliate! cos è che ho sbagliato?

Ale173
Ciao a tutti, mi sto esercitando con i limiti ma mi sono bloccata su questo: $lim_(x->pi/2)((tan(x/2))^(x/cos(5x)))$ Qualcuno sa aiutarmi? Io ho cominciato riscrivendo $cos(5x)$ come $sin(5/2 pi -5x)$ e poiché l'argomento del seno tende a 0 è asintotico al suo argomento e quindi ho sostituito $cos(5x)$ con $ 5/2 pi - 5x$, può andare? E poi?
2
9 feb 2016, 12:08

DioPerdona_AnalisiNo
Buonasera, questa è l'equazione: $2y''+4y'+4y=-2e^-x*sen x$ le soluzioni del polinomio caratteristico sono: $-1+i$ e $-1-i$ la molteplicità è 1; Ho trovato $y_0=c_1*e^-x*cosx+c_2*e^-x*senx$ e $y_p=xe^-x*A*sen x+xe^-x*B*cosx$ Di solito quando quando l'integrale che trovo è semplice faccio le relative derivate, poi sostituisco nell'equazione e con il principio d'identità dei polinomi riesco a trovare $A$ e $B$, ma in questo caso è troppo complicato arrivare fino alla ...

lynyrd96
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non ...

del_ta
Ciao,ecco l'esercizio: trovare le radici di $ z^3+2z^2+2iz=0 $ Allora una è z=0 e per trovare le altre dovrei trovare le 2 soluzioni dell'eq $ z^2+2z+2iz=0 $ Ho pensato di farlo con la formula, però mi viene il delta=1-2i.. Come si risolve?
11
8 feb 2016, 12:09