Re: Dinamica disco+asta
Ragazzi venerdì ho avuto la prova scritta di fisica, ho avuto dei dubbi su questo problema in particolare sulla condizione di puro rotolamento, e quindi sul punto b) del problema. Ho impostato la conservazione dell'energia meccanica, in particolare tutta l'energia potenziale si trasforma in energia cinetica. Ho calcolato l'energia cinetica col 2 teorema di konig, e mi è servito quindi sapere la posizione del centro di massa e il momento di inerzia. Dopo di che, siccome il centro di massa non corrispondeva ovviamente col centro del disco, mi è sembrato forzato scrivere vcm=w*r. Ma alla fine l'ho scritto perché non sapevo come andare avanti.. Mi potete svelare la verità che c'è dietro!? XD grazie
Risposte
Avrei voluto mettere la foto del testo, ma il file è troppo grande. Comunque il corpo rigido si muove di puro rotolamento dall'istante della figura a sinistra all'istante di destra. Se non capite qualcosa ricopio il testo. La forza f mostrata in figura serviva solo per il punto a) quindi non consideratela. L'angolo di partenza è dato, e anche le masse, cosi come il raggio e la lunghezza dell'asta.
ci provo
se imponiamo che la quota del centro del disco sia $0$ e chiamiamo $M$ la massa del disco,la quota iniziale del centro di massa dell'asta è $(r+l/2)sentheta$ e di conseguenza la quota iniziale del centro di massa dell'intero sistema è
$(m(r+l/2)sentheta)/(m+M)$
se imponiamo che la quota del centro del disco sia $0$ e chiamiamo $M$ la massa del disco,la quota iniziale del centro di massa dell'asta è $(r+l/2)sentheta$ e di conseguenza la quota iniziale del centro di massa dell'intero sistema è
$(m(r+l/2)sentheta)/(m+M)$
Io ho saputo calcolare sia il cm che il momento d'inerzia, il mio dubbio è sulla relazione tra vcm e w. Solo questo
la velocità del centro di massa è uguale alla distanza del centro di massa dal centro del disco moltiplicata per $omega$
Il disco rotola, il sistema ruota con velocità angolare omega, e quindi il centro del disco ha velocità di traslazione $v_o=omegar$. Per calcolare la velocità del centro di massa devi usare la formula fondamentale dei moti rigidi: $vec(V)_(cdm)=vec(v_o)+vec(omega) xx vec(R)$
giusto ! il centro del disco si sta muovendo
scusate la svista
scusate la svista
Grazie vulplasir!

Rieccomi stavo, riguardando il 3 punto del problema e penso di aver fatto dei pasticci anche li, chiedeva di calcolare la reazione del piano sempre nel secondo istante.
La reazione del piano è composta da una reazione verticale $N$ e da una reazione orizzontale $f_s$ (la forza d'attrito), in totale sul sistema agisce la propria forza peso e le due reazioni del piano.
Poini un sistema di riferimento centrato nel centro del disco, le posizioni del cdm sono:
$y_G=dsintheta$
$x_G=x_O+dcostheta$
Derivi due volte e ottieni le accelerazioni del cdm, poi applichi la seconda legge di newton lungo le due direzioni.
Poini un sistema di riferimento centrato nel centro del disco, le posizioni del cdm sono:
$y_G=dsintheta$
$x_G=x_O+dcostheta$
Derivi due volte e ottieni le accelerazioni del cdm, poi applichi la seconda legge di newton lungo le due direzioni.